Re: germano reale

ciao paolo personalmente su 5-6 covate diciamo che la metà sono parenti anche stretti tipo fratelli e sorelle ma si tratta di solo 2 anni che le allevo quindi non è che sono mischiate sempre le stesse da 10 anni.......e comunque l'altra metà è tra anatra non parenti e non sono andate a buon fine tutte allo stesso modo...kissà..speriamo ci sia qualche covata ritardataria...saluti luca.
 
Re: germano reale

quello che ti consiglio e cambiare i capoverdi.....la consanguineita' e un problema serio.
a volte possono passare diversi anni senza che capiti niente, mentre altre volte bastano pochi anni per avere gia' problemi.
i paperelli devono nascere in un paio di giorni....quelli che non riescono ad uscire dall'uovo da soli è meglio lasciarli.....
non ho avuto nessun tipo di problema con le covate.... eccezzione di una papera vecchia che si è abboccata molto presto senza che ci fossero i capoverdi....che avevo ancora da un'altra parte per la stagione di caccia che era appena trascorsa.
adesso ho alcune papere che sono alla seconda covata.....vediamo che succede.
 
Re: germano reale

grazie delle informazioni ragazzi PS pensavo che il problema con la consanguinetà si manifestasse dopo molte generazioni non solo con 2 generazioni comunque proverò a risolvere il problema....non sapevo che si potevano far nascere rompendo io le uova...anche io ragionavo sempre che se non si rompevano era òla selezione naturale che erano deboli ....però se mi ricapita proverò anche con quelle.......
PS mattia mi rincuora che tu sei già il 3 anatraio che mi dice che le covate quest'anno non gli sono andate bene...forse è un problema di stagione booooo...quando posso venire a trovarti? saluti luca,.
 
Re: germano reale

Ciao Luca,sinceramente non saprei......supposizioni possono essercene tante ma....non saprei veramente.
Corrente di sangue debole??Sono "parenti"?,magari da qualche anno non cambi riproduttori?
Ciao,Paolo.
 
help

help

quello che ti consiglio e cambiare i capoverdi.....la consanguineita' e un problema serio.
a volte possono passare diversi anni senza che capiti niente, mentre altre volte bastano pochi anni per avere gia' problemi.
i paperelli devono nascere in un paio di giorni....quelli che non riescono ad uscire dall'uovo da soli è meglio lasciarli.....
non ho avuto nessun tipo di problema con le covate.... eccezzione di una papera vecchia che si è abboccata molto presto senza che ci fossero i capoverdi....che avevo ancora da un'altra parte per la stagione di caccia che era appena trascorsa.
adesso ho alcune papere che sono alla seconda covata.....vediamo che succede.

Puoi spiegarmi...io sono in attesa del primo nido e non comprendo tantissimo..
Le tue anatre hanno fatto gia due covate nella stessa stagione?
Io attualmente sto vedendo le prime uova e pensavo di toglierle tutte fino all'arrivo della primavera, dal primo di aprile avevo programmato di lasciare le uova e farle covare!
Tu come fai? sto sbagliando qualcosa??
GRAZIE
 
Messaggi
1,582
Punteggio reazioni
8
Punti
36
buonasera ragazzi volevo porvi una domanda con la speranza che qualcuno sappia aiutarmi: vengo al dunque ho già avuto 6 covate dai miei germani da richiamo e tutte sono arrivate al momento della nascita ma l'epilogo è stato lo stesso: allo scadere dei 25-28 giorni di cova una riusciva a nascere ma la madre non se ne curava in quanto sentiva che le altre ancora stavano nascendo con il risultato che le altre anatre non so il motivo ma le trovo morte che stanno rompendo l'uovo; a volte sono proprio mezze uscite manca il dietro altre volte trovo l'uovo sbeccato con il becco ma non hanno la forza di romperlo del tutto...pertanto la prima che era sana muore in quanto la madre non gli và dietro e le altre muoioni dentro le uova perchè non hanno forza per schiudere...ora la mia domanda è può essere che gli manchi qualche vitamina ai miei germani(anche se sembrano sani come al solito)? l'alimentazione è stata sempre la stessa da 3 anni ovvero granturco ed erba di campo ( sono libere di pascolare) ma gli hanno precedenti andava tutto liscio ed avevo covate e nidiate copiose quest'anno ad oggi neanche una è sopravvissuta,,,,qualcuna sa dirmi qualcosa?saluti luca.
 
Re: germano reale

anconetani ha scritto:
buonasera ragazzi volevo porvi una domanda con la speranza che qualcuno sappia aiutarmi: vengo al dunque ho già avuto 6 covate dai miei germani da richiamo e tutte sono arrivate al momento della nascita ma l'epilogo è stato lo stesso: allo scadere dei 25-28 giorni di cova una riusciva a nascere ma la madre non se ne curava in quanto sentiva che le altre ancora stavano nascendo con il risultato che le altre anatre non so il motivo ma le trovo morte che stanno rompendo l'uovo; a volte sono proprio mezze uscite manca il dietro altre volte trovo l'uovo sbeccato con il becco ma non hanno la forza di romperlo del tutto...pertanto la prima che era sana muore in quanto la madre non gli và dietro e le altre muoioni dentro le uova perchè non hanno forza per schiudere...ora la mia domanda è può essere che gli manchi qualche vitamina ai miei germani(anche se sembrano sani come al solito)? l'alimentazione è stata sempre la stessa da 3 anni ovvero granturco ed erba di campo ( sono libere di pascolare) ma gli hanno precedenti andava tutto liscio ed avevo covate e nidiate copiose quest'anno ad oggi neanche una è sopravvissuta,,,,qualcuna sa dirmi qualcosa?saluti luca.


l'aiuto che ti posso dare è quello di aiutare i pulcini rompendo o meglio aprendo tu il guscio...Se vedi che è beccato e non ha FORZA il pulcino, rompilo come se fosse un taglio cesario.....
Lo fanno anche le galline questo tipo di comportamento ....La chioccia aspetta i nuovi pulcini quelli che nascono bene gli altri se non ce la fanno penso che sia una selezione naturale....Aiutali saranno più debolini ma se li curi e si incamminano con la madre cresceranno bene...

Io lo visto fare tante volte da mia mamma quando ero piccolino..

ciao ross78
 
Re: germano reale

non sò se può essere di aiuto ma nella mia zona sono in molti a dire che questa è stata una bruttissima annata per le cove dei germani...mio nonno li alleva per mangiarli e di 10 femmina solo 2 son andate bene con 7 e 8 figli ciascuna...ed un altro mio amico che le fa nascere in incubatrice su 40 uova gli sono nate 2 mentre l'anno precedente su 40 uova ne erano nate 30.....PS beato te wish che ti stanno andando bene...io speravo di incrementar i miei richiami ma pare che debbo rifornirmi non dalle mie consolidate e selezionate...saluti luca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto