Piccolo ot ma neanche tanto .....
In molte discussioni vedo che si consiglia di dare da mangiare al cane durante le pause nella giornata di caccia ( polpette o lardo o cose del genere) oppure, come in questo caso dopo i richiami dare al cane, in pieno sforzo fisico, wurstel, pollo, carne o quel che è....
Secondo me non va bene, proprio per niente

Sai ognuno si basa su esperienze dirette o ereditate. Io, per esempio, porto nello zaino insieme ad altre cose 2 wurstel di pollo e tacchino ritagliati in piccole rondelle che elargisco dopo il riporto o quando il cane reagisce bene sui richiami. Molte volte ritornano in gran parte con me a casa. Quando caccio tutto il giorno porto anche una strisciolina di rigatino senza sale che non riempie lo stomaco ma apporta energia a sufficienza per affrontare le fatiche cui i cani vengono sottoposti. Questo accorgimento è stato adottato da mio nonno per tutta la sua vita di cacciatore di lepre coi segugi (si fa per dire ma erano soggetti meticciati). Non è mai accaduto niente.
Un gran ibal a tutti Voi
setterman1
 
Messaggi
1,152
Punteggio reazioni
695
Punti
223
Il mio cucciolone, 18 mesi, è inappetente dalla sera del 1 gennaio u.s.. Rispetto al solito è anche un po' mogio ma non più di tanto. La mattina del 2 gennaio l'ho condotto a caccia ed ha espresso performance eccellenti. Ai richiami mangiava piccole rotelline di pollo e tacchino in wurstel con avidità. Tornati a casa non ha voluto mangiare mentre alla sera, circa le ore 21, con fatica ma ha mangiato. Stamane ancora a caccia come ieri solo che non voleva cibo e quello offerto andava a nasconderlo. Questa volta ha vomitato acqua prima e dopo circa 1 ora un liquido verde chiaro. Tornati non ha voluto mangiare. Lo porto immediatamente dal vet perché mi preoccupa assai questo andazzo. Farò sapere. Soprattutto per avere consigli su eventuali decisioni da prendere.
setterman1
 
Visitato e eseguito l'esame dell'emocromo: leggermente in sovrannumero i globuli bianchi poi del resto tutto nella norma. Non ha febbre e le palpazioni non hanno dato risultanze negative. Il medico gli ha somministrato un'iniezione per il vomito e un forte antibiotico. Potrebbe essere una infezione da batteri o virus. Domani vedremo se migliora: se sì mi prescrive la cura se no….occorre indagare ancora.
setterman1
 
Potrebbe essere tutto e/o niente.....l'unica cosa che mi permetto di consigliarti ( ma il Collega probabilmente già lo avrà fatto...)è tenerlo da solo e controllato perchè è fondamentale sapere se e cosa eventualmente vomita e se e come sono feci e urine......
IBAL
 
Sì. Grazie. Questo cane sta in casa con noi. Le urine e le feci sono normali così come le analisi del sangue eccetto quel surplus di globuli bianchi. Adesso ha mangiato 60 gr di carne macinata ed è meno mogio di prima. Forse è stato indovinato l'antibiotico che il dottore gli ha iniettato. Ha detto che si tratta di un farmaco generalista. Ringrazio tutti Voi.
setterman1
 
Non è stata fatta. Comunque tre volte l'anno somministro Droncit per prevenzione. Adesso sta bene. Ha mangiato ieri sera e stamane. Poco perché mi sono attenuto alle disposizioni del vet. Su questa situazione penso che il medico prescriverà la continuazione della cura antibiotica che ha iniziato nella visita. Mi viene a mente che 10 gg fa dopo aver dato il cencio e gettatolo nel lavello avevo richiamato il cane per farmi riportare un plantare che aveva sottratto a mio padre e premiato con un piccolo bocconcino con la mano che aveva afferrato il lembo dello straccio. Mah! Comunque sembrerebbe passata.
Grazie per l'interessamento.
setterman1
 
Piccolo ot ma neanche tanto .....
In molte discussioni vedo che si consiglia di dare da mangiare al cane durante le pause nella giornata di caccia ( polpette o lardo o cose del genere) oppure, come in questo caso dopo i richiami dare al cane, in pieno sforzo fisico, wurstel, pollo, carne o quel che è....
Secondo me non va bene, proprio per niente
 
Piccolo ot ma neanche tanto .....
In molte discussioni vedo che si consiglia di dare da mangiare al cane durante le pause nella giornata di caccia ( polpette o lardo o cose del genere) oppure, come in questo caso dopo i richiami dare al cane, in pieno sforzo fisico, wurstel, pollo, carne o quel che è....
Secondo me non va bene, proprio per niente

Concordo in pieno! … Potrei capire su un cucciolone in addestramento come premio ma per il resto credo che abbia poco senso. Per razze predisposte alla torsione...credo sia anche pericoloso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto