.....il vaccino è in commercio da pochi mesi, che io sappia non esistono ancora lavori che ne dimostrino l'efficacia anche su cani già ammalatisi....anche se in teoria dovrebbe essere comunque d'aiuto.
Oltretutto non è ora il momento di vaccinare....eventualmente se ne riparlerà la prossima primavera solo dopo aver fatto tutti i controlli ematologici del caso (emocromo, funzionalità renale ,elettroforesi )
 
Il vaccino LETIFEND l'ho pagato 65 euro. Sommati ad analisi per il test di leshmaniosi e 2 analisi del sangue di 30 euro cadauno necessari per la somministrazione vaccinale hanno fatto un tot di 125 euro. Si tratta di una sola somministrazione annuale da ripetersi l'anno seguente.
setterman1
 

max57

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
366
Punti
163
....è disponibile un nuovo vaccino contro la Leishmania...brevemente,poi se avete dubbi ne parliamo....
sostanzialmente l'efficacia è sovrapponibile al vaccino già disponibile....tra il 70-75%.....i vantaggi del nuovo sono che ....non influenza i normali test diagnostici....sembra avere meno effetti collaterali post-vaccinazione.....ma sopratutto necessita di una sola inoculazione ,contro le tre del precedente vaccino.
di conseguenza anche il costo,comunque circa il doppio del normale vaccino quadrivalente, è assolutamente più abbordabile.
Naturalmente va valutato il grado di rischio del vostro ausiliare.......
 
Buonasera. Al mio cucciolone baloo di 10 mesi l'ha vaccinato il mio veterinario sabato u.s.. Spesa 65 euro. Era la prima volta. Dopo aver fatto il test, naturalmente. Ha detto che ha una copertura di circa l'80%. L'allevatore dove l'ho acquistato mi ha consigliato di munire il cane anche del collare anti parassiti e che costituisce anche un deterrente per l'insetto portatore della leshmania.
Setterman1
 
Buonasera. Al mio cucciolone baloo di 10 mesi l'ha vaccinato il mio veterinario sabato u.s.. Spesa 65 euro. Era la prima volta. Dopo aver fatto il test, naturalmente. Ha detto che ha una copertura di circa l'80%. L'allevatore dove l'ho acquistato mi ha consigliato di munire il cane anche del collare anti parassiti e che costituisce anche un deterrente per l'insetto portatore della leshmania.
Setterman1
Parli del letifend?
 
Io vorrei sapere i rischi / benefici di questo nuovo vaccino. Se ci sono studi e ricerche e soprattutto quanto è stato il periodo di osservazione per poter affermare le percentuali di copertura. E non per ultimo se L inoculazione di questo ulteriore vaccino può interagire con quelli effettuati normalmente chpl e filaria.
Grazie
 
Io vorrei sapere i rischi / benefici di questo nuovo vaccino. Se ci sono studi e ricerche e soprattutto quanto è stato il periodo di osservazione per poter affermare le percentuali di copertura. E non per ultimo se L inoculazione di questo ulteriore vaccino può interagire con quelli effettuati normalmente chpl e filaria.
Grazie

Buongiorno. A me il vet rischi non li ha prospettati. Copertura circa l'80%. Mi ha chiesto se volevo fare anche la filaria quindi deduco che non ci siano interazioni negative. Per questa somministro mensilmente il "cardotek" in pastiglie in base al peso. Per studi e ricerche che avvalorino la percentuale di copertura attendiamo la risposta di un vet.
setterman1
 
..........2 anni di studio sul campo,credo in Spagna...poi l'approvazione di European Medicines Agency....sembra che riduca anche la gravità della malattia clinica ,ma è presto per dirlo con certezza.
Va fatto a distanza di almeno 20 gg da altri vaccini e antifilaria iniettabile (Guardian).....
è comunque meglio associare antiparassitari a base di piretroidi...
In sostanza è probabilmente migliore di quello che già c'era....e costa un terzo.
 
Grazie Max per le new su questa terribile malattia che colpisce il nostro ausiliare... sono contento che esista in commercio qualcosa che riesce quantomeno a coprire una probabilità immunitaria del 70%... io sono a chiederti se tale vaccino è utile ai cani anziani .. da 8/10 anni in su

Ciao e grazie Frank
 
Ultima modifica:
......questo nuovo vaccino si può fare anche a cani non più giovanissimi......cmq dopo i sei mesi d'età.....
però bisogna sempre tener conto se è un soggetto ad alto o basso rischio ....ad es. cane che trascorre le ore notturne in casa o in ambiente chiuso, in zona non endemica è a basso rischio.....al contrario chi dorme all'aperto e magari è difficile usare repellenti antipappataci va considerato ad alto rischio....
sinceramente un cane che vive da 10 anni in un ambiente e non è mai stato contagiato forse è a basso rischio e non lo vaccinerei....
 
......questo nuovo vaccino si può fare anche a cani non più giovanissimi......cmq dopo i sei mesi d'età.....
però bisogna sempre tener conto se è un soggetto ad alto o basso rischio ....ad es. cane che trascorre le ore notturne in casa o in ambiente chiuso, in zona non endemica è a basso rischio.....al contrario chi dorme all'aperto e magari è difficile usare repellenti antipappataci va considerato ad alto rischio....
sinceramente un cane che vive da 10 anni in un ambiente e non è mai stato contagiato forse è a basso rischio e non lo vaccinerei....

Riguardo al vaccino sapete di effetti collaterali, come copertura e la stessa del primo vaccino o a una marcia in più, voi che siete più addentrato in materia a livello di principi attivi domando questo xchè il primo secondo quello che ho visto e sentito non arriva nemmeno al 70% di copertura
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve volevo sapere se qualcuno in questo forum ha fatto questo nuovo vaccino al proprio cane, se è consigliato o no ........premetto che in 20 anni di residenza nella stessa zona i 6 sei cani avuti negli anni non hanno mai avuto problemi con questa malattia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto