Il cane anziano ed i suoi dolori reumatici

Franuliv

Vice Amministratore
Membro dello Staff
Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
19,756
Punteggio reazioni
7,870
Punti
650
Ciao a tutti .. volevo sapere alcune precise e magari miracolose cure per alleviare i soliti fastidi muscolo scheletrici, reumatismi etc... (ogni tanto manifesta una zoppia alla zampa anteriore) di un cane di 12 anni. Ebbene si il mio springer incomincia ad accusare l'età e questo mi fa stare male perchè lo vedo triste e mi rendo conto che con l'età che avanza pure per lui oltre che a me ... iniziano gli acciacchi.... e che è difficile trovare un rimedio ... ma almeno qualcosa per farlo star meglio penso che ci sia... Il nostro Buon Max57 sono certo che mi darà un preciso consiglio e credo che starà sicuramente meglio e se voi avete esperienza in tal senso non esitate a scriverlo qui.
Un grazie a tutti Frank
 
Anche io attendo qualche consiglio in merito, pure il mio è vecchiotto, anche se credo che per l'età l'unica soluzione sia il riposo.
Quest'anno lo ho portato per l'apertura e si è dato da fare poverino ma per i tre giorni a seguire non camminava ed ho capito che era ora di rallentare.
In effetti si vede una certa tristezza e rassegnazione nel suo sguardo, è il ciclo della vita e mi sa che c'è poco da fare.....
 
.....cercherò di essere prima professionale e poi confidenziale.....
nel caso specifico la zoppia intermittente all'arto anteriore è solitamente dovuta ad artrosi di spalla e/o gomito.....sull'arto posteriore a problemi di ginocchio e/o anca.......se insorta dopo una certa età dovuta a fisiologici fenomeni artrosici....ma talvolta ingigantita da leggere forme displasiche ignorate precedentemente.......
Dopo una certa età, che è assolutamente soggettiva, con i dolori dobbiamo imparare a conviverci.....noi e i nostri cani
Dovendo somministrare un antinfiammatorio non cortisonico per lunghi periodi forse conviene usare il " TROCOXIL" ....èl'unico
 
......scusate ...(problemi di connessione).......questo Trocoxil....è un antinfiammatorio specifico per cani anziani con problemi artrosici cronici ed ha la particolarità di essere somministrato ogni 15 e poi 30 giorni.......questo comporta un effetto analgesico-antinfiammatorio costante nel tempo.....
Naturalmente va prescritto dal veterinario curante e dato in assenza di altre patologie .....
 
(Untitled)

anno scorso,se ben ricordo erano gli inizi di Settembre,(avevo gia' deciso di risparmiare la tradizionale apertura al mio Max ed uscire solo con il giovanotto,Billo,anche lui springer ma di 18 mesi invece che di 11 anni e mezzo) vado a dar loro da mangiare e a fargli fare la sgambatella giornaliera e mi accorgo che il vecchietto aveva molta difficolta' ad usare la posteriore dx...al che penso,come era gia' successo,che si fosse fatto uno strappetto muscolare..
poi passano i giorni ed invece di migliorare questa difficolta' aumenta..quasi ad interessare l'intero posteriore..avevo paura di un inizio di paralisi...
decido di farlo visitare dal mio veterinario e lui,dopo un accurata visita,scongiura patologie brutte.....e' vecchiaia mi dice!...
ahime`,e` dura ammetterlo ma cosi' e`....
mi da' una cura per 10giorni con 1 compressa di Rimadyl ed una compressa di be-total al giorno,dicendomi di farlo muovere gradualmente senza sforzi per un mesetto...e sinceramente e' andato alla grandissima anche quest'anno,compatibilmente ai suoi anni...
 
IKEN_UP è un multivitaminico con carnitina ( come il ROSSOVET)....in pratica si usano come ricostituente, energizzante ogni qualvolta il cane abbia bisogno di un supplemento rivitalizzante, ma non ha nessuna proprietà antiinfiammatoria.
RIMADYL e simili sono dei Fans (farmaci antinfiammatori non steroidei ) e hanno azione antinfiammatoria e parzialmente antidolorifica.....in un certo numero di casi sono mal tollerati a livello gastrico, per questo motivo vanno dati sempre a stomaco pieno.Sono indicati in caso di trauma o dolori osteo-articolari....di solito a cicli di max 10-15 gg
Esiste un altro fans (TROCOXIL ) che va somministrato una sola volta al mese per diversi mesi....è indicatissimo per cani con patologie artrosiche croniche.
Recentemente è uscito un nuovissimo prodotto (GALLIPRANT ) che non dovrebbe dare problemi gastrici e può essere usato a tempo indeterminato....
Ognuno di questi farmaci richiede Ricetta Elettronica Veterinaria e va scelto dopo consultazione col medico curante.
 
Ciao a tutti .. volevo sapere alcune precise e magari miracolose cure per alleviare i soliti fastidi muscolo scheletrici, reumatismi etc... (ogni tanto manifesta una zoppia alla zampa anteriore) di un cane di 12 anni. Ebbene si il mio springer incomincia ad accusare l'età e questo mi fa stare male perchè lo vedo triste e mi rendo conto che con l'età che avanza pure per lui oltre che a me ... iniziano gli acciacchi.... e che è difficile trovare un rimedio ... ma almeno qualcosa per farlo star meglio penso che ci sia... Il nostro Buon Max57 sono certo che mi darà un preciso consiglio e credo che starà sicuramente meglio e se voi avete esperienza in tal senso non esitate a scriverlo qui.
Un grazie a tutti Frank
Se sei sicuro che il dolore dipende dai muscoli o dalle ossa, gli puoi dare degli integratori, sono di libera vendita e non ci vuole la ricetta, per i muscoli gli puoi dare degli aminoacidi ramificati, sicuramente aiutano il cane a stare meglio. Come ha detto max, movimento moderato e possibilmente su terreno morbido, quando il cane deve scendere dall'auto è meglio aiutarlo prendendolo in braccio, si evitano insaccate a freddo che se non fanno male non fanno neanche bene. Nei mesi più freddi è meglio evitare al cane il contatto con l'acqua. Anche la mia springer ha 12 anni, per adesso lavora quasi come quella di 7 anni, logicamente con tempi di lavoro e di recupero diversi.
 
......per il resto le precauzioni da prendere col cane "anziano" sono le stesse per Noi.... "vintage".... di Mygra....( nomi.... omissis ).....controllo del sovrappeso e attività fisica costante e adeguata alle proprie possibilità .....ma senza esagerare.....

seeee!!!!
senza esagerare sul lavoro!!!!! :cool:
a caccia fino allo sfinimento fisico!!!! ;)
 
Riprendo questo post visto che la stagione venatoria è alle porte ed il mio cane è un anno più vecchio (13)

Mi hanno suggerito di dare al cane IKEN UP... volevo sapere se è utile per un cane anziano e quale sono i suoi benefici.

Qualcuno lo ha usato?

Grazie frank
 
ai miei cocker e anche con un boxer il rimadyl ha dato sanguinamento gastrico, il veterinario lo sostituì col Mobic veramente efficace nel breve periodo compresse da 7 mg, 1/4 al giorno , non so però nel lungo periodo se possa dare controindicazioni, sempre accoppiato con compresse protezione gastrica...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto