Wizard

Utente Registrato
Messaggi
120
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti, mi sono da poco ritirato con il mio cane di 1 anno è una pointer ed è stata assalita dalle api, ho visto che correva e cercava di scrollarsi da dosso qualcosa, l'ho chiamata e ho visto che aveva addosso due api, glie le ho tolte e subito ce ne siamo andati, non so dirvi se l'hanno punta oppure no, c'è pericolo di morte?? Cosa posso fare in questo caso, devo darle qualche medicinale o devo aspettare qualche sintomo?? Quale?? Grazie e scusate per il disturbo
 
Re: URGENTISSIMO Puntura d'ape

io penso il cane se non è allergico,2 o tre punture non fanno niente.....se avesse problemi l'ho noti subito......
ti faccio un esempio:
io sono stato punto da 35 punture di api piccole quelle che fanno il nido in un buco a terra,tra prendere la macchina preparati e vai al pronto soccorso,passati circa mezzora le cinque punture sul orecchio destro avevano ingrossato l'orecchio come una bistecca.Arrivo là e spiego l'accaduto mi guardano e dicono ma dove è stato punto.Gli feci vedere l'orecchio e in mezzora si era già sgonfiato tutto....
si vedevano i foruncolini .mi somministrarono un antitetanica e mi dissero se ero allergico con quel numero considerevoli di punture sarei arrivato al pronto soccorso in una situazione molto pericolosa
quindi se non vedi disturbi stai tranquillo x il tuo dog

ciao ross78
 
Re: URGENTISSIMO Puntura d'ape

A questo punto è bene fare delle precisazioni: 1)il fatto che più punture nn hanno provocato alcun problema in un individuo nn vuol dire che in un altro succeda lo stesso , basta una puntura per avere guai seri,con più di una il rischio cresce perchè aumenta la dose di sostanza tossica iniettata e questo succede anche senza essere allergici; 2) la reazione allergica è più facile che avvenga se un soggetto viene punto a distanza di tempo dalla prima puntura, perchè l'organismo essendo già venuto a contatto col tossico e quindi sensibilizzato, reagisce in maniera più violenta, che può sfociare anche in shock anafilattico; 3)la terapia con cortisonici e antistaminici è giusta,ma va fatta per via iniettiva in quanto le compresse per agire devono essere assorbite dall'apparato gastrointestinale con tempi variabile a secondo delle condizioni e comunque troppo lunghi per contrastare in modo efficace una reazione allergica, men che meno uno shock anafilattico che prevede un altro protocollo terapeutico complesso per salvare la vita del malcapitato,DOC
 
Re: URGENTISSIMO Puntura d'ape

E' talmente vero quello che dici DOC, che per esperienza personale posso dire
che sia io che mio figlio a furia di essere punti dalle nostre api e anche vespe
negli anni siamo diventati un po' allergici, lui più di me. Per questo motivo portiamo
in tasca pasticche di Bentelan da mettere sotto la lingua come prima cosa.

Romano
 
Re: URGENTISSIMO Puntura d'ape

ross78 ha scritto:
io penso il cane se non è allergico,2 o tre punture non fanno niente.....se avesse problemi l'ho noti subito......
ti faccio un esempio:
io sono stato punto da 35 punture di api piccole quelle che fanno il nido in un buco a terra,tra prendere la macchina preparati e vai al pronto soccorso,passati circa mezzora le cinque punture sul orecchio destro avevano ingrossato l'orecchio come una bistecca.Arrivo là e spiego l'accaduto mi guardano e dicono ma dove è stato punto.Gli feci vedere l'orecchio e in mezzora si era già sgonfiato tutto....
si vedevano i foruncolini .mi somministrarono un antitetanica e mi dissero se ero allergico con quel numero considerevoli di punture sarei arrivato al pronto soccorso in una situazione molto pericolosa
quindi se non vedi disturbi stai tranquillo x il tuo dog

ciao ross78
se eri allergico probabilmente al pronto soccorso non ci arrivavi proprio.
hai detto bene se il cane non èallergico non ci sono problemi. una puntura di cortisone in tasca cmq va tenuta. per te e per il cane. il fatto che uno non e allergico alle vespe non esclude che puoi essere allergico alle api o ad altri insetti. quindi massima attenzione. Io porto sempre antistaminici, cortisone pasticche da 25 e fiala e siringa di cortisone.
 
Re: URGENTISSIMO Puntura d'ape

Pericolo scongiurato il mio cane sta bene e sono contento che non gli sia successo niente, comunque voglio ringraziare tutti voi per i consigli grazie [lol.gif] [lol.gif] [up.gif]
 
Re: URGENTISSIMO Puntura d'ape

mi è capitata la stessa cosa con un setter parecchi anni fa ad una apertura,ero verso viterbo e fu assalito dalle api,stava collassando,pensavo morisse,tutto questo in un attimo.Poi andai alla farmacia del paese e presi delle fiale di bentelan.é bastata una fiala,dopo due ore ero gia' a caccia.Da quel momento porto sempre bentelan fiale e pasticche da mettere sotto la lingua per noi,non si sa' mai !! saluti claudio
 
Re: URGENTISSIMO Puntura d'ape

La differenza per esempio fra una vespa, un tafano, che vola via dopo aver punto e un' ape
è che questa lascia un pungiglione che continua a pompare l' ape sicuramente muore,
il pungiglione va tolto subito perchè oltre a pompare veleno, è un richiamo fortissimo
per l' odorato delle altre api, che sta ad indicare dove si trova esattamente il nemico
quindi per non subire altri attacchi allontanarsi subito dall' alveare e togliere il pungiglione.
In questo periodo primaverile, dovuto anche a certi fiori es. la scorza, sono particolarmente
aggressive, anche perchè sciamano, specialmente quando c'è il sole e di giorno fà più caldo.
 
Re: URGENTISSIMO Puntura d'ape

Si si grazie, per ora ce l'ho fuori dal box, e vedo che sta benissimo è allegro e corre, ma non so se dargli la compressa o meno
 
Re: URGENTISSIMO Puntura d'ape

Credo che dopo un paio d'ore siano scongiurati tutti i pericoli .
Come ti è stato consigliato sempre meglio avere in tasca un cortisonico iniettabile da somministrare in caso di punture velenose di insetti o vipere (oltre che per il cane anche per noi stessi :wink: )
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto