Re: fringuelli con zampette stra gonfie

stefen ha scritto:
ho notato nella voliera che ho a disposizione due fringuelli con una malattia alle zampette!in pratica è come un rigonfiamento tutto ruvido!è anche molto brutto da vedere!sono diversi giorni che le tratto con quella crema gialla balsamo!ma nn vedo risultati apparenti!ce qualche altra crema o mediqueste malattie?


metti qualche foto, mi sa di rogna delle zampe.
 

stefen

Utente Registrato
Messaggi
187
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ho notato nella voliera che ho a disposizione due fringuelli con una malattia alle zampette!in pratica è come un rigonfiamento tutto ruvido!è anche molto brutto da vedere!sono diversi giorni che le tratto con quella crema gialla balsamo!ma nn vedo risultati apparenti!ce qualche altra crema o mediqueste malattie?
 
Re: fringuelli con zampette stra gonfie

forse è papillomavirus mi sembra sia incurabile è contagioso per contatto se vi è presenza di piaghe sanguinolenti un noto veterinario-allevatore mi aveva consigliato di togliere le parti carnose in eccesso e pennellare con molta attenzione ,per non "bruciare" completamente le zampe utilizzando un acido per verruche diluito al 50% non so' dirti il risultato in quanto il mio fringuello è deceduto per altre cause prima che potessi valutare l'efficacia della cura nel lungo periodo ,è una malattia poco conosciuta e ne sono affetti anche soggetti in natura,in quanto notai per la prima volta questa "anomalia"alle zampe su un soggetto abbattuto da mè nel 2008 (specie cacciabile in deroga in veneto) ciao
 
Re: fringuelli con zampette stra gonfie

cosi' mi disse questo veterinario ,io non ho più avuto casi simili ,isolai subito il soggetto "strano" che ricordo bene era sanissimo al momento dell'acquisto era sanissimo
 
Re: fringuelli con zampette stra gonfie

stefano pasqualini ha scritto:
cosi' mi disse questo veterinario ,io non ho più avuto casi simili ,isolai subito il soggetto "strano" che ricordo bene era sanissimo al momento dell'acquisto era sanissimo

immagino, ne ho visti casi solo nei papagallini ondulati.
So che sono soggetti a questa malattia pure i fringuelli e le peppole, ma e' di facile identificazione in quanto molto spesso si presenta prolasso della cloaca e le feci sono maleodoranti.
Per quel che ho visto io, la maggior parte dei casi e' acarisi o rogna delle zampe, che se presa per tempo e' facilmente curabile.Ho un soggetto di 3 anni che sto curando proprio in questi giorni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto