Messaggi
2,835
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Scusami doc.
Ho un breton di 70 giorni l'ho portato dal veterinario per i vaccini e il dott. ha fatto fare al canino l'analisi delle feci per poi iniziare a fare i vaccini,perche`ha detto che se non era stata fatta la sverminazione era inutile iniziare a vaccinare.
Dalle analisi risulta che il canino e` pieno zeppo di vermi,e per questo mi ha dato Vetkelfizina.1/4 di pasticca al giorno.per una decina di giorni,pero`domani (lunedi) devo tornare x controllare la situazione.
Ora mi domando:
1)il canino sta bene mangia ed e` cicciottello,ma se fosse pieno di vermi sarebbe ugualmente cosi`?
2) il Vetkelfizina e`efficace per i vermi?
Scusa ma e`la prima volta che ho un cane da caccia,e sono poco pratico.
Grazie.
 
Re: Cucciolo di Breton.

il tuo cane necessita di controllo con otoscopio delle orecchie per vedere se c'è otite e di che tipo ,il fatto che si morde la coda ,può significare o che ha le pulci,oppure le ghiandole perianali infiammate,o che si annoia,DOC
 
Re: Cucciolo di Breton.

Ciao colombaccio, mi fa piacere che il tuo cane non ha più coccidi, il mio proprio oggi ha ricominciato a fare il sangue nelle feci, dopo solo 10 giorni di benessere. Anzi ne approfitto per chiedere a DOC è normale che da ieri non mangia niente e fa il sangue nelle feci?
 
Re: Cucciolo di Breton.

Vai tranquillo colombaccio, ankio quest'anno ho preso il mio primo cane e l'ho sverminato più volte proprio dai coccidi, che a dire del mi, veterinario si formano spesso neio cuccioli. L'importante che come appena noti feci strani o con sangue lo proti dal veterinario.
 
Re: Cucciolo di Breton.

il sangue nelle feci nn è mai una cosa normale,alle volte i coccidi necessitano di un secondo trattamento , e comunque nn sono l'unica causa di diarrea o sangue nelle feci,DOC
 
Re: Cucciolo di Breton.

Grazie di nuovo doc.
Ho l'appuntamento con il dott.il 14/04.
Comunque qualcuna gliel'ho vista addosso un po`di tempo fa,ma il dottore mi disse che prima di fare un trattamento era meglio se si faceva qualche altro vaccino.
 
Re: Cucciolo di Breton.

DOC ha scritto:
nn c'è nessuna controindicazione tra vaccinazione e antipulci , anzi è molto importante che prima del vaccino il cane nn abbia nessun tipo di parassita,DOC

Allora Doc,oggi procedo immediatamente.
Che ne pensi di proteggerlo anche dalle zecche visto anche che ora ce ne sono a volonta` con il Frontline?
 
Re: Cucciolo di Breton.

in base alla terapia posso dirti che il tuo cane nn ha i vermi soliti che tu conosci e cioè gli ascaridi quelli lunghi tipo spaghetti o la tenia quelli piccoli a forma di semini,ma bensì i COCCIDI che sono dei protozoi che infestano l'apparato digerente,soprattutto dei giovani animali,in cui possono dare proctocolite emorragica grave ,anemia,e disidratazione,quindi fai senza indugio la terapia e nel contempo dopo qualche giorno provvedi ad iniziare i vaccini,DOC
 
Re: Cucciolo di Breton.

Grazie Doc.
Ecco perche`il dott. gli ha dato quella cura,io leggendo il foglietto descrittivo avevo letto che era una cura proprio per quelli.(coccidi)
Credevo davvero che i vermi fossero quelli che hai scritto,invece...........
Inoltre il canino ha sempre fame,e in piu` beve spesso quindi non sono i croccantini ma disidratazione causata da coccidi?
Pero`sono tranquillo perche`il canino e`vispo................un mi/ci da pace.
Ciao e ancora grazie.
 
Re: Cucciolo di Breton.

DOC ha scritto:
le uova dei coccidi eliminate con le feci contaminano l'ambiente percui se i cani vivono in un canile con la terra è chiaro che il ciclo si perpetua,quindi bisognerebbe sterilizzare il canile, ripetere un ciclo di vetkelfizina senza presenza di uova nn ha senso,DOC

Doc
il canino e`in appartamento,fa i suoi bisogni in terrazza quando non e`fuori con relativa disinfezione del tutto da parte di mia moglie,o mia.
Grazie Doc,sicuramente faro`fare gli esami prima di dargliele.

Geppe
la vetkelfizina sono pasticche che il veterinario mi dette per combattere i coccidi.
Un saluto a tutti e due
 
Re: Cucciolo di Breton.

Ciao Doc
Oggi sono stato da dott. ti dico quello che ha detto e prescritto.
Nelle feci il canino non ha piu`assolutamente nulla,sta`bene,escluso gli orecchi e dopo averli controllati e puliti,ha guardato il cerume al microscopio e ha trovato dentro molti parassiti.
Gli ha prescritto:
clorexyderm oto, x lavaggio orecchi una volta al giorno x 4 giorni,poi surocan 15 ml, 3 gocce per orecchio x 14 giorni mattina e sera.
Poi cardotek 30, 6 tavolette masticabili banda celeste,una al mese tutti i mesi fino a Novembre.
Scusa se ti rompo ma ho ritenuto giusto dopo i tuoi consigli fartelo sapere,inltre ha detto che non ci sono contro indicazioni a dare anti pulci o anti zecche insieme ai vaccini.
Ora devo tornare tra 15 giorni a fargli controllare le orecchie,poi se non ci sono novita`torno a Novembre.
Ciao e grazie.
 
Re: Cucciolo di Breton.

Per ora caro Geppe le feci non presentano nulla,sono normalissime,ma non credevo che ci fosse quella specie di vermi.
Certo che lo terro`d'occhio anche se nell'ultima visita era rimasto poco o nulla,e lunedi`il dott.puo` cominciare le vaccinazioni cosi`finalmente potro`portare il canino a fare delle belle girate.
Certo e` che Doc e`stato molto preciso.
 
Re: Cucciolo di Breton.

le uova dei coccidi eliminate con le feci contaminano l'ambiente percui se i cani vivono in un canile con la terra è chiaro che il ciclo si perpetua,quindi bisognerebbe sterilizzare il canile, ripetere un ciclo di vetkelfizina senza presenza di uova nn ha senso,DOC
 
Re: Cucciolo di Breton.

beve molto x chè sicuramente dai croccantini asciutti,la disidratazione da coccidiosi avviene in seguito alla diarrea,DOC
 
Re: Cucciolo di Breton.

Doc Ti ringrazio.
Ierin l'ho riportato dal veterinario e dagli esami delle feci risulta che non ha quasi piu`nulla.
Lunedi` incomincia con i vaccini.
Grazie di tutto e sicuramente......................ti disturbero`ancora.
Ciao!
 
Re: Cucciolo di Breton.

Doc
Il cucciolo non ha piu`coccidi,e ieri ha fatto il primo vaccino,oggi pero`sembra un cane bastonato,e ha la parte del dorso dove ha fatto la puntura molto indolenzita,ma questo credo sia normale.
Ciao!
 
Re: Cucciolo di Breton.

Si si ho letto il post di DOC e come sempre è molto esaustivo, comunque il consiglio personale che ti do: fino a 7/8 mesi tieni sempre sotto controllo il cucciolo, che ha dire del mi veterinario basta un niente a far ritornare i coccidi o altri vermi
 
Re: Cucciolo di Breton.

Ciao Doc
Ho bisogno di un'altro tuo autorevole parere.
Il canino da circa 20 giorni uggiola mentre si gratta gli orecchi,pare che abbia un gran prurito dentro e scuote la testa.
Non lo fa in continuazione ma due tre volte il giorno,poi a volte gira intorno a se , pare che si voglia mordere la coda,e spesso si mordicchia le gambe posteriori.
Premetto che il canino sta bene,cresce,e corre per il prato senza soste,insomma pare che stia bene.
Che ne pensi?
Dal dott.devo tornare il 14/04 per il secondo vaccino.
Grazie,ciao.
 
Re: Cucciolo di Breton.

Doc
Maremma maiala!
Allora un si finisce piu` se al cane di Geppe gli sono tornati,e mi dispiace.
Ma la posso dare la durante i vaccini e senza fare l'esame delle feci dopo una15 di giorni la vetkelfizina,tanto per prevenire?
Grazie ancora Doc
 
Re: Cucciolo di Breton.

nn c'è nessuna controindicazione tra vaccinazione e antipulci , anzi è molto importante che prima del vaccino il cane nn abbia nessun tipo di parassita,DOC
 
Re: Cucciolo di Breton.

GeppeMele ha scritto:
Si si ho letto il post di DOC e come sempre è molto esaustivo, comunque il consiglio personale che ti do: fino a 7/8 mesi tieni sempre sotto controllo il cucciolo, che ha dire del mi veterinario basta un niente a far ritornare i coccidi o altri vermi

Grazie del consiglio Geppe.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto