Cani di razza e Leishmaniosi: quale legame?

Re: Cani di razza e Leishmaniosi: quale legame?

non credo esistano studi comparativi..certo che i metticci (veri) in genere hanno un sistema immunitario piu' efficace .
ti posso dire che ci sono cose che e' difficile spiegare.
ad esempio max (morta a 16 anni) era una trovatella che sembrava un cirneco a pelo fitto con sottopelo ma delle dimensioni di un pastore ted.
a parte il fatto che mangiava quanto un volpino(evidentemente assimilava tutto), ma in 16 anni ,mai usato collari o pipette, ebbene mai trovata una pulce addosso ed una dico una sola zecca in 16 anni .
evidentemente la selezione naturale l'aveva dotata di un efficace 'sistema' repellente.
pap
 
Re: Cani di razza e Leishmaniosi: quale legame?

Grazie,
come al solito molto puntuali e chiari.

Si capisce che tenere un cane puro è sempre un rischio, seppur basso, comunque da tenere in considerazione...
 

Calannara

Utente Registrato
Messaggi
192
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao a tutti,

mi chiedo da tempo se esiste un reale legame tra la purezza di un cane di razza e la facilità del cane stesso a contrarre la leishmaniosi. Molti dicono che il cane di razza, in generale, è più vulnerabile rispetto alle razze ibride o meticci.

Chiedo a voi un parere sull'argomento. Vorrei farmi chiarezza una volta e per tutte. La leishmaniosi è la prima malattia che mi viene in mente, forse anche una tra le più pericolose. La domanda vale in generale per altre malattie.

Grazie,
Luigi.
 
Re: Cani di razza e Leishmaniosi: quale legame?

la resistenza alle malattie può essere influenzata dal grado di purezza di un cane , in particolare x le malattie geneticamente trasmissibili ,se teniamo in conto il fatto che spesso x esaltare alcune caratteristiche vengono fatti degli accoppiamenti in consanguineità, precisato questo ,è stato dimostrato che gli incroci tra razze diverse hanno una caratteristica che si chiama vigore ibrido , che li rende più forti , questo in generale,altra cosa è se parliamo di cani randagi vere è proprie chimere genetiche che sembrano inattaccabili da qualsiasi malattia,ma questo xchè a monte c'è stata una selezione naturale dove solo i più forti di una cucciolata sopravvivono,daltronde in più di 20 anni di professione ho visto cani di tutte le razze puri e nn ammalarsi di LEISHMANIOSI,DOC
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto