mante

Utente Registrato
Messaggi
75
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno, sono in possesso di due breton (5 e 9 anni). Il mio problema è il seguente: i cani sono entrambi molto vitali, ma dopo appena due ore di caccia (neanche troppo spinta) iniziano a vomitare (rimettono circa due volte) e poi diventano irriconoscibili! non cercano più e sembrano esausti! La cosa che mi stupisce che hanno ottimo appetito son vispi e in ottima salute (apparente), ma dopo due ore precise di caccia crollano. è gia tre o quattro volte che mi succede e davo la colpa ad episodi (seguita dietro capriolo, eccessivo caldo...), ma oggi proprio no. Sono un'appassionato di cani e li tratto come figli, vaccinazioni, anti-vermi, anti parassitari, pulizia maniacale dei recinti ed OTTIMA alimentazione...E' successo a qualcuno di voi? domani porterò i cani dal veterinario, ma ci tenevo ad un vostro parere. Grazie
PS:eek:vviamante non do da mangiare prima o durante la caccia.Mangiano il pomeriggio prima.
 
Re: ...i cani si stancano...

Normalmente mangiano la mattina prima delle 10, mentre i giorni prima di andare a caccia preferisco farli mangiare nel tardo pomeriggio (tra le 18 e le 20). L'abitudine adottata, secondo il veterinario, è corretta e quindi credo continuerò a fare così. Comunque ieri altra giornata di caccia intensa senza nessun minimo cedimento dei cani! tra una mezz'ora torno dal veterinario per far controllare nuovamente i cani e sentire come mi consiglia di procedere in futuro, dato che il miele era un intervento provvisorio. Domani aggiorno il post.
 
Re: ...i cani si stancano...

mante ha scritto:
Un tipo "alta energia" con sacco bianco e blu, lo compro "all'ingrossso" insieme ad altri allevatori della zona. Il mangime è ottimo anche secondo il veterinario soltanto che troppo ricco di grassi per dei cani che fanno "poca" attività fisica...è questo che mi sembra strano perchè i miei cani non sono olimpionici, ma sicuramente non sono pantofolai. Soprattutto il più giovane (5 anni). I sintomi sembrano corrispondere soprattutto quando il Dott. mi ha chiesto se i cani durante la caccia bevono molto, ed è una cosa che avevo notato. Anche in giornate miti e miei cani cercano continuamente pozzanghere e pozze d'acqua. Staremo a vedere.

Top energy..... secondo me è una schifezza da palestrati.... Può andar bene per i cani che fanno 4-5 ore di agility a settimana.
 
Re: ...i cani si stancano...

Anche il cane di mio fratello aveva lo stesso problema girava 10/20 minuti poi si metteva dietro,tutto quello che trovava anche di putrefatto lo mangiava e ogni tanto vomitava.Il veterinario gli ha trovato i vermi anche se era stato trattato prima di iniziare la stagione.Ha ripetuto il trattamento con il Drontal pastglie,ed è ritornato in forma.
 
Re: ...i cani si stancano...

Ieri ho portato i cani dal veterinario, il quale li ha attentamente visitati (linfonodi, mucose, temperatura, denti e gengive, occhi, orecchie, ecografia basso ventre, battito...). Secondo Lui, dopo aver consultato l'etichetta del mangime, dovrebbe essere un calo di zuccheri (ipoglicemia) dovuto ad un'alimentazione troppo ricca di grassi... Spero sia così e che non ci siano cose più gravi (filariosi...), ma sono dubbioso...I cani sono asciutti senza grasso in eccesso ed in buona forma fisica (considerando che non riesco a farli correrre più di un paio d'ore alla volta). Mi è stato consigliato un giorno di digiuno quasi completo (soltanto un paio di tozzetti di pane secco), ed un nuovo mangime più leggero (fortunatamente anche meno costoso di quello attuale) in più di somministrare un cucchiaio di miele prima di andare a caccia. Inoltre se ci fosse un'altro calo così repentino, somministrare nuovamente un cucchiaino di miele. Devo provare così fino a lunedì, giorno in cui devo tornare dal Dott. In base alla rezione dei cani vedremo il da farsi....Che ne dite?
 
Re: ...i cani si stancano...

I miei non avevano vermi. Era un problema di alimentazione (a dir la verità forse soltanto una "partita" di mangime).
 
Re: ...i cani si stancano...

I cani stanno benissimo!!!nonostante le continue piogge e le "poche" uscite, i cani non si affaticano più. Con il nuovo mangime (che costa anche meno) alternato con della pasta per cani, riesco a bilanciare correttamente la dieta ed i cani stanno meglio!
 
Re: ...i cani si stancano...

Un tipo "alta energia" con sacco bianco e blu, lo compro "all'ingrossso" insieme ad altri allevatori della zona. Il mangime è ottimo anche secondo il veterinario soltanto che troppo ricco di grassi per dei cani che fanno "poca" attività fisica...è questo che mi sembra strano perchè i miei cani non sono olimpionici, ma sicuramente non sono pantofolai. Soprattutto il più giovane (5 anni). I sintomi sembrano corrispondere soprattutto quando il Dott. mi ha chiesto se i cani durante la caccia bevono molto, ed è una cosa che avevo notato. Anche in giornate miti e miei cani cercano continuamente pozzanghere e pozze d'acqua. Staremo a vedere.
 
Re: ...i cani si stancano...

...dopo 5 giorni di nuova alimentazione e soltanto qualche "sgaloppata" mattutina (come consigliato dal veterinario) l'unica differenza notata è la gran fame che hanno...Domani mattina provo ad uscire e speriamo il problema si sia ridotto.
 
Re: ...i cani si stancano...

non ci dici a che ora del giorno li fai mangiare i tuoi cani.
 
Re: ...i cani si stancano...

mante Oggetto del messaggio: Re: i cani si stancano... Inviato: lun ott 18, 2010 4:58 pm


Nuovo Iscritto


Iscritto il: gio ago 12, 2010 8:56 pm
Messaggi: 14
Località : Gubbio Escono circa mezz'ora tutte le mattine nel mio terreno, dove scorrazzano liberi mentre io pulisco. A caccia chiusa almeno ogni 15 giorni vado in ZAC una mezza giornata, e dall'apertura in media 2 volte a settimana vado a caccia.
 
Re: ...i cani si stancano...

a mio avviso si allenano troppo poco, anzi meno male che escono quella mezzoretta oggni giorno......
2 ore sono già molte per la preparazione fisica che hanno.
parere personale nn scientifico.
 
Re: ...i cani si stancano...

...udite udite!!!Vi giuro che non volevo crederci, ma oggi i cani hanno iniziato a cacciare dalle 7:15 fino all'una (1 beccaccia nel carniere ed una fagiana di cui ho sentito solo lo sfrullo..) ed oggi pomeriggio dalle 15:00 fino a mezz'ora fà (incarnierata anche la fagiana) [meaculpa.gif] [eusa_clap.gif] ... Le galoppate sono ben lontane da quelle dei tempi migliori, ma c'è stato un evidente miglioramento. Cani vogliosi di cacciare e grintosi nella cerca, come d'altronde hanno sempre fatto. Roba da non credere che fino a domenica scorsa ero convinto potessere avere le peggiori malattie (esmania, filaria ...) e semplicemente era l'alimentazione troppo spinta!...ora mi dedico alla spennatura...Comunque domani faccio un'altra uscita mattutina e poi lunedì tornerò nuovamente dal Veterinario.
 
Re: ...i cani si stancano...

...normalmente uscivo molto di più (sono un camminatore per passione) il problema è che i cani dopo un paio d'ore stramazzano a terra! fino a giugno/luglio uscivo mattinate intere senza fermarsi mai; in agosto uscivo meno dato il caldo poi dalla fine di agosto è iniziata l'anomala reazione alla fatica!Ripeto i cani non sono assolutamente grassi ed hanno un OTTIMO tono muscolare (parole del Dott) però (forse a causa di un'infiammazione, non so di quale tipo) vanno in ipoglicemia...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto