Re: cuccioli setter padre con la leishmaniosi.

Interessantissimo Doc, attraverso la placenta sai di infezioni conclamate o magari soltanto presenza anticorpale? E' strano che la malattia sfugga al ciclo naturale del flebotomo. C'è sempre da imparare da questa meravigliosa natura...
 
Re: cuccioli setter padre con la leishmaniosi.

Ciao Ale, come ti dirà in seguito DOC, e spero confermi la mia linea, il protozoo della leishmania non si trasmette per altre vie che non siano il ciclo dell'ospite. In altre parole se non viene punto dalla zanzarina, (il phlebotomus), talmente minuscola che quasi nemmeno si vede, la Leishmania non la prende. E' quindi molto improbabile, se non assolutamente impossibile, che si possa essere trasmessa ai cuccioli, anche perchè non è nemmeno la madre ad essere serbatoio, ma il cane che l'ha fecondata, per cui...almeno a parere mio, vada tranquillo..poi, non sono un veterinario, solo un Geografo naturalista...con una esperienza ventennale in casa leishmania...
Un inciso, figurati, è idea diffusissima, si pensa che in Sicilia non ci sia un cane che non abbia contratto il protozoo, solo che vengono fuori esclusivamente i casi conclamati e con evidenze cutanee e fisiche, possibilmente si è sviluppata una certa resistenza al patogeno, e solo esemplari deboli o predisposti la conclamano in forma acuta.
Dario
 
Re: cuccioli setter padre con la leishmaniosi.

Conte di Montecrasto ha scritto:
Ciao Ale, come ti dirà in seguito DOC, e spero confermi la mia linea, il protozoo della leishmania non si trasmette per altre vie che non siano il ciclo dell'ospite. In altre parole se non viene punto dalla zanzarina, (il phlebotomus), talmente minuscola che quasi nemmeno si vede, la Leishmania non la prende. E' quindi molto improbabile, se non assolutamente impossibile, che si possa essere trasmessa ai cuccioli, anche perchè non è nemmeno la madre ad essere serbatoio, ma il cane che l'ha fecondata, per cui...almeno a parere mio, vada tranquillo..poi, non sono un veterinario, solo un Geografo naturalista...con una esperienza ventennale in casa leishmania...
Un inciso, figurati che è idea diffusissima che in Sicilia non ci sia un cane che non habbia contratto il protozoo, solo che vengono fuori esclusivamente i casi conclamati e con evidenze cutanee e fisiche, possibilmente si è sviluppata una certa resistenza al patogeno, e solo esemplari deboli o predisposti la conclamano in forma acuta.
Dario


dari ti ho scritto un pm. quando puoi risp!
 
Re: cuccioli setter padre con la leishmaniosi.

ad oggi segnalazioni di infezione da leishmania attraverso gli spermatozoi nn c'è nè sono,mentre attraverso la placenta si,quindi concordo in pieno con quanto su detto,xcui starei tranquillo x i cuccioli nati da padre infetto e madre sana,DOC
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto