zipzipzip

Utente Registrato
Messaggi
765
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao a tutti,

Ho bisogno di un vostro aiuto.
E' da ormai più di un mese che il mio Breton ha prurito agli occhi, le palpebre intorno agli occhi sono arrossate.Non è un prurito continuo,ci sono giorni che non se li gratta per niente altri invece che se li gratta piangendo.
Vi premetto che lo tengo come se fosse una bomboniera, pulito, pettinato, orecchie che splendono ecc., questo perchè oltre ad essere il mio compagno di caccia, sta sempre con me ovunque vado, dalla mattina alla sera.
Mi è stato consigliato dal mio veterinario di cambiare i croccantini,magari si trattasse di intolleranza alimentare, quindi sono passato dall' Eukanuba al Forza 10;
Ho cambiato diversi prodotti di puliza per il pavimento, magari era quello a procargli il rossore;
Ho usato, e tutt'ora uso un collirio per alleviargli il prurito;
Ho comprato le salviettine imbuvite con camomilla per pulirgli gli occhi;
Ma anora ad oggi nessun risultato.

un cosigli da voi esperti.
Grazie tante.

Luca
zipzipzip
 
Re: Breton con prurito agli occhi

mi permetto di intervenire: potrebbe benissimo trattarsi di congiuntivite ,se non c'e' pus potrebbe essere virale e non batterica,ma potrebbe essere anche una cong. allergica,cosi' come potrebbe essere un problema di insufficente lacrimazione.
purtroppo non credo esistano veterinari oculisti ,io metterei qualche goccia di 'lacrima artificiale' piu' volte al giorno ,tanto male non fanno e poi vedrei se la situazione migliora.. per le cong. allergiche si puo' intervenire,per le cong. virali e' un po' un c..no,ma in genere passano da sole ed hanno un decorso breve\medio
pap
 
Re: Breton con prurito agli occhi

avevo pensato anche io a qualche tipo di allergia anche perchè non presenta pus e ne insufficenza di lacrimazione. E con che tipo di collorio potrei curargli la congiuntivite allergica ? Posso chiedere semplicemente in farmacia ?
Grazie tante a tutti per i chiarimenti.

Luca - zipzipzizp
 
Re: Breton con prurito agli occhi

nn è un caso che io nn abbia consigliato nessuna terapia,per una diagnosi generica di congiuntivite dal momento che esistono + cause scatenanti e alle volte + di una insieme, a riguardo del fatto con nn esistono veterinari oculisti voglio dissentire dal momento che c'è il prof.PERUCCIO che è un noto e valente professore universitario,che si occupa in modo quasi esclusivo di oftalmologia,inoltre io stesso pur nn essendo un oculista ho ottimi e svariati testi di oftalmologia che consulto regolarmente ogni volta che mi trovo di fronte ad un caso clinico,diverso dal solito,xcui consiglierei l'amico,a rivolgersi ad altro veterinario o ad un centro universitario veterinario vicino,ed evitare assolutamente il fai da te,DOC
 
Re: Breton con prurito agli occhi

zipzipzip ha scritto:
avevo pensato anche io a qualche tipo di allergia anche perchè non presenta pus e ne insufficenza di lacrimazione. E con che tipo di collorio potrei curargli la congiuntivite allergica ? Posso chiedere semplicemente in farmacia ?
Grazie tante a tutti per i chiarimenti.

Luca - zipzipzizp
dell'occhio secco difficilmente ti accorgi..comincia con una lacrima artificiale magari in gel.per le cong. allergiche esistono colliri 'di emmergenza' a base di cortisone,ma io in questo momento non lo userei il cortisone puo' 'favorire' un'infezione batterica o virale e colliri stabilizzanti e preventivi in genere a base di disodiocromoglicano.
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto