Re: saltuarie feci verdi dai richiami

botahv79 ha scritto:
da come lo spieghi secondo me non e' coccidiosi, e nemmeno altro.Se la consistenza delle feci e' solida non ci sono problemi in genere.
concordo.
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

di solito la coccidiosi da sintomi + violenti, il fatto però che si sta diffondendo a tutti gli animali fa pensare od ad un fatto infettivo od a uno alimentare,entrambi cmq da nn sottovalutare,DOC
 

beccone

Utente Registrato
Messaggi
1,790
Punteggio reazioni
80
Punti
153
veramente è dal un bel pezzo (qualche mese) che ho notato che nell'arco della giornata buona parte dei richiami sia turdidi che allodole, fanno 1 o 2 feci verdi (non gli urati che rimangono bianchi) con un pò di muco ma comunque abbastanza solide;a dire la verità il numero degli uccelli con il problema è andato crescendo con il tempo, ho anche somministrato il sulfac per 6 giorni ma la cosa non è cambiata.
l'alimentazione è sempre la stessa : raggio di sole 27 , gli uccelli appaiono in ottima forma.
potrebbe essere una micosi gastro intestinale??
è chiaro che l'arcano si risolverà con un esame delle feci, ma nel frattempo chiedo se ad altri è successo una cosa simile, ed a doc se con la sua esperienza sa già la risposta.
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

come ho già scritto è probabile che la causa di tutto sia stata l'introduzione del nuovo alimento xcui tornando al vecchio alimento le cose dovrebbero andare a posto,però l'esperienza insegna che ogni qual volta ci sia una alterazione della motilità intestinale e della consistenza delle feci il dismicrobismo inestinale è certo e la colonizzazione dell'intestino da parte di germi patogeni è in agguato,da ciò l'utilizzo del trattamento antibiotico,il SULFAC va bene ed anche il trattamento con multivitaminici,nn sò se esistono dei probiotici o dei fos x uccelli che in questo caso aiuterebbero molto ,il botahv 79 potrebbe essere di aiuto ,DOC
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

ok per il sulfac. mirco vitaminico della ravasi va bene?? per i probiotici o dei fos cosa mi consigli? grazie doc e mirco.
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

ciao a tutti, anke io mi ritrovo con questo problema con le allodole in piu' vanno lente e giallognole, oltre che trovare qualke puntino verde... per la coccidiosi avevo fatto il trattamento a primavera, cosa puo' essere? chiedo aiuto agli esperti, qualke giorno fa mi andavano a 1000... uso il 27 da mesi, l'ho solo aggiunto una settimana fa' con 20-30% di doremi', poi piu' niente, cosa puo' essere e cosa dare?? grazie a tutti delle risposte.
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

ciao doc, cosa mi consigli come sulfamidici? e le dosi anche. grazie
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

paolinom ha scritto:
salve doc, ho trovato il sulfac e anke furaos e fuspir, quale il piu' indicato?

sulfac in 4,5 ml/L per una settimana seguito da una settimana di multivitamico.Gli altri due son antibiotici in genere usati per le cure di batteriosi a livello respiratorio.Doc potra' confermare.Personalmente credo sia dovuto al cambio di alimentazione, ma puoi trattarli lo stesso.
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

paolinom ha scritto:
ok per il sulfac. mirco vitaminico della ravasi va bene?? per i probiotici o dei fos cosa mi consigli? grazie doc e mirco.


di probiotico va molto bene Aves Probiotic della Ornitalia, io risolvo il problema con una settimana di polivitamico seguito da una settimana di fermenti lattici(enterogermina una fiala X litro di acqua).
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

è meglio sempre iniziare con dosaggi generosi e progredire con gli stessi x almeno 10 giorni,o al 5% o al 2,5% devi sempre usare la stessa concentrazione finale nell'acqua da bere ,DOC
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

salve doc, ho trovato il sulfac e anke furaos e fuspir, quale il piu' indicato?
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

i sulfamidici in commercio sono tanti,e i dosaggi si fanno sull'acqua consumata giornalmente da ogni individuo oppure collettivamente, fammi sapere cosa trovi dal tuo negoziante,e poi potrò consigliarti,DOC
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

lucav ha scritto:
Inviate al bothav, per favore, le foto degli escrementi e lui vi dira' la malattia [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Mandategli direttamente gli escrementi..... [Trilly-77-24.gif]
A parte gli scherzi anch' io ogni tanto gli mando delle foto per fargliele vedere.......capita anche a me che qualcuna faccia qualche puntina di verde in mezzo, ma mi sembrano apposto
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

giovy ha scritto:
lucav ha scritto:
Inviate al bothav, per favore, le foto degli escrementi e lui vi dira' la malattia [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Mandategli direttamente gli escrementi..... [Trilly-77-24.gif]
A parte gli scherzi anch' io ogni tanto gli mando delle foto per fargliele vedere.......capita anche a me che qualcuna faccia qualche puntina di verde in mezzo, ma mi sembrano apposto
bellissimo abbiamo anche il caccologo DOC
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

l'aggiunta del nuovo alimento potrebbe essere la causa,cmq ad ogni buon conto ,consiglierei di fare un trattamento con sulfamidici x almeno 10 giorni,DOC
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

tutto ok tornate a posto, grazie doc e mirco x i consigli.....saluti
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

in effetti è proprio l'esame delle feci che ci aiuterebbe nella diagnosi e nella terapia cmq io credo che dovresti provare con il baytril x bocca e x almeno 10 giorni,DOC
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

In effetti l'esame delle feci è fondamentale per sapere se dipende dalla coccidiosi, anche se, a detta del mio veterinario, può succedere che qualche richiamo abbia questa caratteristica pur non avendo patologie.....
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

DOC ha scritto:
in effetti è proprio l'esame delle feci che ci aiuterebbe nella diagnosi e nella terapia cmq io credo che dovresti provare con il baytril x bocca e x almeno 10 giorni,DOC
baytril 5mg iniettabile 4ml x litro di acqua ? o è sufficente il 2.5 mg ?

GRAZIE DOC.
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

DOC ha scritto:
giovy ha scritto:
lucav ha scritto:
Inviate al bothav, per favore, le foto degli escrementi e lui vi dira' la malattia [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Mandategli direttamente gli escrementi..... [Trilly-77-24.gif]
A parte gli scherzi anch' io ogni tanto gli mando delle foto per fargliele vedere.......capita anche a me che qualcuna faccia qualche puntina di verde in mezzo, ma mi sembrano apposto
bellissimo abbiamo anche il caccologo DOC


E come la fotografa lui.......nemmeno Oliviero Toscani saprebbe far meglio.... :D [spocht_2.gif]
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

ok mirco provvedo subito a prendere il tutto, grazie 1000 davvero! ti fo' sapere come procede ciao
paolo.
 
Re: saltuarie feci verdi dai richiami

Inviate al bothav, per favore, le foto degli escrementi e lui vi dira' la malattia [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto