Selvatici in riserva con vermi nella pancia!!!!

Re: Selvatici in riserva con vermi nella pancia!!!!

in linea di massima i parassiti sono specie specifici alcuni però possono infettare specie diverse,nn è il caso dei parassiti degli uccelli da te descritti,DOC
 
Re: Selvatici in riserva con vermi nella pancia!!!!

Grazie Doc, ma quei vermi possono essere simili a quelli che colpiscono i nostri cani quando li svermiamo? Chiedo questo perchè vorrei sapere se i cani che vengono a contatto con questi selvatici potrebbero prendere a loro volta i vermi. Sono preoccupato per i miei due ausiliari che nel riporto delle prede hanno messo in bocca i selvatici e forse anche addentati. Sto controllando le feci, ma non ho riscontrato nulla. Potrei fare qualcosa ???
 

parmi

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, è da qualche giorno che mi prometto di scriverVi per sapere e capire cosa erano quella specie di vermi biancastri che sono usciti dagli stomaci di due pernici rosse ed una quaglia catturate in una riserva. Ora mi spiego meglio. Nel mese di aprile scorso sono andato con amici in una riserva di caccia e la giornata è stata proficua e bellissima con l'abbattimento di diversi selvatici da noi immessi (le quaglie e le pernici rosse)ed alcuni ritrovati gia fuori frutto di immissioni precedenti(i fagiani). Alla fine della giornata ci siamo divisi la selvaggina ed io ho portato a casa le due pernici alcune quaglie ed un fagiano maschio. Al momento della pulizia e della eviscerazione io spello i selvatici e poi applico con la forbice un taglio nella schiena del selvatico che va dalla zona caudale a quella tra l'ala e il collo ed il selvatico mi si apre tra le mani e nel caso delle due pernici rosse ed una quaglia l'intera cassa toracica ed intestinale era piena di una specie di vermi biancastri piu' o meno piccoli della dimensione di due tre centimetri in lunghezza ed un millimetro di diametro, il cuore degli animali era atrofizzato e di piccole dimensioni. Cosa sono? Sono pericolosi per l'uomo e sopratutto per gli animali carnivori che eventualmente li mangiano( corvi, cani , gatti, ecc.) Le carni dei selvatici ben pulite si possono poi cucinare ? Sono anni che vado a caccia e non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere. Sarà stato perchè erano animali d' allevamento? Scusate delle mie preoccupazioni ma vorrei documentarmi prima di parlare con il conduttore della riserva. Vi ringrazio anticipatamente.
 
Re: Selvatici in riserva con vermi nella pancia!!!!

ma gli animli da immettere anche in riserva non devono pssare una visita
veterinaria?che succederebbe se questi parassiti uscissero dalla riserva ed infettassero popolazioni
endemiche di selvatici?
 
Re: Selvatici in riserva con vermi nella pancia!!!!

con la cottura sterilizzi tutto ,sempre che tu abbia lo stomaco x mangiarli ,gli uccelli che hai preso provenivano da un allevamento affetto da parassiti,gastrointestinali,DOC
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto