Re: Beccaccia affogata nel vino

E' molto simile alla ricetta di mia mamma....che favola, ne era avanzata mezza dal giorno prima e me la sono pappata il pranzo seguente....
 
Re:

Re:

boban ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Sì, però capocce, becchi e budella dalli al gattoooooo!!!!!!!!!!!

Le interiora della beccacce sono otitmi compomenti per il sughetto!!! Sei matto a buttarle via?!?!
Quelle degli altri animali no, ma quelle della beccaccia è un sacrilegio buttarle!!!
Testa e becco sono sul piatto solo per l'estetica...si fa così no? Per far riconoscere l'animale.

Pensa che hò visto un documentario su caccia e pesca ,in Francia tagliavano a metà la testa e mangiavno le cervelletta e dicevano che è una cosa sublime...mahhhh......
 
Re: Re:

Re: Re:

valezano1 ha scritto:
boban ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Sì, però capocce, becchi e budella dalli al gattoooooo!!!!!!!!!!!

Le interiora della beccacce sono otitmi compomenti per il sughetto!!! Sei matto a buttarle via?!?!
Quelle degli altri animali no, ma quelle della beccaccia è un sacrilegio buttarle!!!
Testa e becco sono sul piatto solo per l'estetica...si fa così no? Per far riconoscere l'animale.

Pensa che hò visto un documentario su caccia e pesca ,in Francia tagliavano a metà la testa e mangiavno le cervelletta e dicevano che è una cosa sublime...mahhhh......
io questa primavera ho mangiato polenta ed osei... bene c'erano le allodole cotte con la testa e il becco... vi posso assicurare che in vita mia ho mangiato davvero poche cose della bontà della testina (ed annesso cervelletto) della starlacchina...
 
@ Lucky: le beccacce erano dell'anno scorso, ma parevano di qualche giorno fa da quanto si era mantenuta tenera la carne!!!

@ Bigrillo: niente pomodoro, anche a me pareva, ma mamma mi ha detto che quel colore è dato dagli intestini e dal prosciutto tritato.

@ mike: quella ricetta mamma la utilizza solo per le beccacce. Per i tordi noi a casa li facciamo allo spiedo, mentre per i colombacci trovi in questa sezione l'altra ricetta, apposta per i colombacci.
 
boban ha scritto:
@ Lucky: le beccacce erano dell'anno scorso, ma parevano di qualche giorno fa da quanto si era mantenuta tenera la carne!!!

@ Bigrillo: niente pomodoro, anche a me pareva, ma mamma mi ha detto che quel colore è dato dagli intestini e dal prosciutto tritato.

@ mike: quella ricetta mamma la utilizza solo per le beccacce. Per i tordi noi a casa li facciamo allo spiedo, mentre per i colombacci trovi in questa sezione l'altra ricetta, apposta per i colombacci.

E ci credo che siano teneri un'anno in frizer :D :D
La provero' anchio questa ricetta (Sempre se arrivano le beccacce) :D :D
 
Luchy ha scritto:
boban ha scritto:
@ Lucky: le beccacce erano dell'anno scorso, ma parevano di qualche giorno fa da quanto si era mantenuta tenera la carne!!!

@ Bigrillo: niente pomodoro, anche a me pareva, ma mamma mi ha detto che quel colore è dato dagli intestini e dal prosciutto tritato.

@ mike: quella ricetta mamma la utilizza solo per le beccacce. Per i tordi noi a casa li facciamo allo spiedo, mentre per i colombacci trovi in questa sezione l'altra ricetta, apposta per i colombacci.

E ci credo che siano teneri un'anno in frizer :D :D
La provero' anchio questa ricetta (Sempre se arrivano le beccacce) :D :D

:lol: :lol: :lol: :lol:

Arrivano, un altro paio di settimane di pazienza e poi ci siamo anch eper noi del sud.......... pazienza che quando arrivano ci diamo dentro con gli arretrati :D :D :D :D visto che ancora quest'anno non ho preso il fucile in mano..... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
giovannit. ha scritto:
Sì, però capocce, becchi e budella dalli al gattoooooo!!!!!!!!!!!

Le interiora della beccacce sono otitmi compomenti per il sughetto!!! Sei matto a buttarle via?!?!
Quelle degli altri animali no, ma quelle della beccaccia è un sacrilegio buttarle!!!
Testa e becco sono sul piatto solo per l'estetica...si fa così no? Per far riconoscere l'animale.
 
Re: Beccaccia affogata nel vino

Ieri sera cenetta con pappardelle al sugo di lepre e 4 beccacce.....
Quest'ultime mamma le ha preparate con la stessa ricetta di questo topic....erano una favola!!!!!
Troppo buone!!!!!!!
 

boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
38
Questa è la ricetta che la mia nonna ha lasciato in "eredità" alla mia mamma e che lei ha ripreso con tanta dedizione. Ed i risultati sono i seguenti!
Stasera cenetta con crostini e 3 beccacce.
Intanto la ricetta:
Pelare le beccacce, rimuovere le interiora e lavare bene sotto l'acqua corrente.
Condire le beccacce con sale e pepe sia all'interno che all'esterno. Mettere le beccacce in una pentola e rosolarla con burro e un pò di olio (più burro che olio). Aggiungere 2 foglie di alloro e del prosciutto tagliato fino e spezzettato grossolanamente.
Cuocere lentamente aggiungendo di tanto in tanto del vino bianco secco.
Successivamente tagliare le beccacce in quarti e aggiungere gli intestini (precedentemente lavati accuratamente) tritati finemente.
Far cuore ancora aggiungendo, se necessario, ancora mezzo bicchiere di vino. Alla fine togliere i pezzi di beccaccia, buttar via l'alloro e passare al frullatore il sughetto (prosciutto, vino, intestini...) ottenendo così una salsina.
Riunire il tutto nella pentola, amalgamare bene e servire mettendo il quarto di beccaccia con la sua salsina sopra a fette di pane precedentemente tostato.

Ecco le foto:
 
Re:

Re:

giovannit. ha scritto:
Sì, però capocce, becchi e budella dalli al gattoooooo!!!!!!!!!!!
i crostini di beccaccia si fanno SOLO con le interiora delle beccacce tant'è che per quattro persone occorrono quattro beccacce la carne la cuoci come vuoi, quella ricetta è magnifica per le beccacce, ma le interiora vanno lasciate da parte per i crostini.
 
Re: Beccaccia affogata nel vino

le interiora di 2 beccacce, 2 acciughe, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un cucchiaio di capperi dissalati, mezzo bicchiere di vino secco, 20 g di burro, olio extravergine di oliva, sale, pepe, qualche fettina di pane casalingo.
Tritate finemente le interiora con le acciughe diliscate e i capperi lavati con acqua fredda. In un tegame sciogliete il burro, quindi aggiungete olio finchè il fondo non sia completamente coperto. Fate scaldare e aggiungete il trito preparato. Rosalate per alcuni minuti, salate e aggiustate di pepe. Versate il vino e fate evaporare. Tagliate le fette di pane casalingo in quattro crostini, tostateli e spalmateli con il paté ancora caldo.
UN BUON BICCHIERE DI ROSSO E ARRIVEDERCI [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
che sia paragonabile a un cheese burger? [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto