Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Una ricetta particolare che (spero) Vi farà sorridere, un modo mio per partecipare alla gioia del ritrovar-mi insieme a Voi uniti da quella passionaccia che fa rima con Caccia.

Fagianella di San Fiorano con tagliatelle:

Una fagianella di 900gr, uccisa in quel di S.Fiorano meglio in collina, nettata, preparata per la cottura e tagliata in pezzi.
Una marinata composta da ½ l di vino rosso di buona qualità, 2 cucchiai di cognac, 2 cipolle medie tritate, olio extra vergine, timo, alloro, salvia, rosmarino(le quattrospezie). Poi 100 gr di lardo tritato finissimo, 250gr di funghi affettati, (è consigliabile l’agarico selvatico per il suo gusto pronunciato “acidulo”) un mazzetto guarnito(prezzemolo,timo,alloro), uno spicchio d’aglio, pepe e sale.
Esecuzione.
Mettere i pezzi di fagianella in una terrina e cospargerli con la marinata e lasciarveli per 3-4 ore. Mettere in una casseruola di terracotta l’olio, lo spicchio d’aglio schiacciato, il lardo e farlo scaldare bene, allinearvi i pezzi di fagianella ben asciugati e lasciarli soffriggere per una 20ina di min. coperti. Sale e pepe.
Aggiungere la marinata filtrata al passino fine, il mazzetto garni, i funghi affettati.... continuare la cottura a calore dolce per almeno una ora ed un quarto. Quando la salsa sarà ben sugosa e ristretta ritirare il mazzetto, lo spicchio d’aglio, e subito servire ben caldi i pezzi di fagianella accostati alle tagliatelle al burro ben calde e ben condite.
Il Vino!!
La Fagianella impudica e sensuale si lascia abbracciare dalle fumanti e focose tagliatelle, rinnoviamole vigore a lei (e a noi) con una bottiglia, scelta bene, annata fine 1954, di Villa Riserva Perla "Rosso Fagiano". Una sciccheria!! Profumo intenso, caratteristico, leggero sentore di violetta, sapore asciutto con fuggevole sentore di fragolino, corpo e stoffa consistenti ed a maggior gloria “Grande Armonia”.

PS: Sarebbe meglio una fagianella sparata sotto ferma del cane, uccisa di prima canna di una doppietta a cani esterni, con una cartuccia di max 36gr di pb 7, borra feltro, chiusura OT; piuttosto che lanciata in aria da uno springer, presa di terza con una magnum da 50gr sparata da un semiauto camo, in questo caso la carne sarebbe troppo stressata, più stopposa. In cucina la qualità innanzitutto!!!
 
Re: Fagiano di San Fiorano!

l'hai presa dal libro l'enciclopedia cacciatore fiocchi?
quel libro lo amo!!!!!
se invece e tua....
MITICOOO!!!!!
ALLA FACCIA DI MOKA--VERO
IL MOKA GLIELO TIREREI IN FACCIA ANCORA CALDO DI macchinetta....
 
Re: Fagiano di San Fiorano!

el sior si..che se ne intende. [allah.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto