Lunedì dell'Angelo o Pasquetta, in campagna.

Re: Lunedì dell'Angelo o Pasquetta, in campagna.

francesco70 ha scritto:
Tottaville? [26] [26] [26] . Ma è uno scherzo o nuova deroga?

E una nuova deroga...se riesci a acchiapparle direttamente con la pentola le uoi cacciare... [Trilly-77-24.gif]
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Prologo.
Per tradizione si va a fare una colazione/pranzo in campagna per festeggiare la nuova stagione, per rendersi partecipi dell’arrivo della primavera, per rinnovarsi. Anche il menù è importante nell’armonia della festa. Cibi da prendere e mangiare facilmente, alla mano, quindi frittelle, suppli o arancini, bocconcini di carni e come cacciagione (che non può mancare) ... suggerirei:

Tottaville con le amarene.
Ingredienti:
Per sei persone: 18 tottaville, preparate per la cottura.
120 grammi di burro. 300gr di amarene snocciolate.
Un dl di fondo bruno. 2 cucchiai di brandy. Sale e pepe.

Esecuzione:
Scaldare il burro in un tegame capiente, allinearvi le tottaville, salare e farle colorare per una decina di minuti; passarle al forno e continuare la cottura per almeno 15 min. Ritirare il tegame, prendere le tottaville e trasferirle in una cocotte di porcellana guarnirle con le amarene e tenerle all’imboccatura del forno( in caldo). Unire al fondo di cottura nel tegame, il fondo bruno ed il brandy infiammato, ridurre di metà e versarlo sulle tottaville... dopo di chè
.... Buon Appetito!!

Vino.
Piatto clamoroso, non adatto ad ogni gusto, un contrasto apparentemente forte tra la carne della tottavilla e il dolciastro asprino dell’amarena. Provare per assaporare “l’oltre”. Per rendere omaggio alla campagna ed alla Campania un vino dal nome eclatante “Gran Furor della Divina Costiera”.
Rosso, profumato, rotondo, sapido. A trovarlo però.
 
Re: Lunedì dell'Angelo o Pasquetta, in campagna.

franz85 ha scritto:
Claudio mi fanno impazzire le tue ricette!

Cmq l'Otarda pazza rimmarrà sempre la n.1!!!!!!!!!! [up.gif]

Grazie Franz85, è per me un gran piacere trascrivere ciò che fa parte della tradizione e del frutto della passione che ci anima. Spero che tu possa aver eseguito qualcuna delle ricette descritte e di averne goduto insieme ai tuoi amici. Alla prossima. Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto