Re: Al cuoco serve una ricetta!!

Tordo secco ha scritto:
Ciao ragazzi,
in questi giorni ho rimediato diverse gallinelle d'acqua chi ha una buona ricetta?

Grazie.


La ricetta (per quattro persone)

Prendendo come base la famosa ricetta delle “Folaghe alla Puccini” io utilizzo indifferentemente i vari uccelli neri (folaga, gallinella, porciglione, ecc.) per preparare un sugo di base da risotto o, con l’aggiunta di pomodoro, per condire delle pappardelle.
Gli uccelli d’avanzo potranno essere serviti su crostoni di pane tostato bagnati con il sugo ottenuto senza aggiunta di pomodoro. In pratica si prepara primo e secondo in una sola volta.

Preparazione degli uccelli.

Spellare gli uccelli (si fa prima che a pelarli), togliere il grasso evidente e separare il petto e le cosce. Gettare lo schienale, le ali e le ossa del bacino che sono responsabili di sapori troppo intensi e non sempre graditi (nel passato si usava passare ferri arroventati nelle parti interne).
Porre i pezzi di carne in acqua ed aceto per circa un’ora. Far rosolare per pochi minuti in poco olio, aggiungendo un po’ di sale. Scolare i petti e le cosce e gettare il liquido che si forma.

Ingredienti

2 folaghe (oppure altri uccelli neri in numero sufficiente), poco meno di una cipolla, una carota, un gambo di sedano, timo, due/tre foglie di alloro, un bicchiere di vino rosso, un pò di brodo di carne (oppure dado e acqua calda), pane casalingo, poche bacche di ginepro (non previste nella ricetta originale), olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

Procedura.

In un tegame mettete a rosolare, in olio extra vergine, il trito degli odori. Una volta appassiti gli odori, aggiungere i pezzi di uccelli prepararti come detto precedentemente. Rosolate per un quarto d’ora, bagnate col vino e fate ritirare.
Salate e pepate, aggiungete poche foglioline di timo, l’alloro e le bacche di ginepro e continuate la cottura per circa 40 minuti bagnando con il brodo.
A parte tostare delle fette di pane che bagnerete col sugo. Sulle fette adagiate i petti e le cosce e servite caldo.

Varianti

1. Disfacendo uno o due petti e qualche coscia da aggiungere al sugo di cottura, si può ottenere la base per un ottimo risotto.
2. Se si aggiunge un po’ di pomodori pelati si ottiene un buon sugo con cui condire tagliatelle, “tacconi” ed altra pasta fresca.


sembra buona
:wink: :wink:
 
Spellala. Poi fai il ragù normalmente come si fa con carne di manzo tritando la carne col mixer, piccolo suggerimento: metti molta, molta noce moscata, tanta da apparitrti troppa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto