Re: Per l'EPIFANIA, una L'eccornìa

quelli che vendono gli ortaggi!!
vanno scelti giovanini perche quelli vecchi sono duretti!!!
aha [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] sei un grande bigrillo!!
 
Re: Per l'EPIFANIA, una L'eccornìa

marco83 ha scritto:
quelli che vendono gli ortaggi!!
vanno scelti giovanini perche quelli vecchi sono duretti!!!
aha [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] sei un grande bigrillo!!

....in effetti non ci avevo pensato... [meaculpa.gif] ma non sono protetti..???
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Carissimi, dopo i messaggi di complimenti ricevuti da più parti per il successo avuto da molti di Voi con la ricetta dell'Otarda pubblicata in occasione delle SS. Feste di Natale, mi corre l'obbligo di rendere nota una ricetta che è una delizia per il palato. Visto che si parla tanto di "celletti", "osèeti", e via dicendo... ecco a voi una leccornia, per l'EPIFANIA.

ORTOLANI con uva moscatella. (per sei persone)

18 Ortolani pronti per la cottura, 1 dl di olio di frantoio extra vergine, 100gr di prosciutto crudo, grasso e magro tagliato a listerelle, qualche fogliolina di lauro, 1 bicchiere di moscato “amaro” ( lo trovi da qualche contadino dei dintorni di Taggia) se non lo trovi puoi comperare una bottiglia di Muscat d’Alsace. 30 acini di uva moscato spellati e privati dei semi. Crostini di pane dorati nel burro, sale e pepe.

Far fumare l’olio in una casseruola, allinearvi gli ortolani conditi con sale e pepe e farli colorare a calore vivo con le foglie di lauro. Bagnare con il moscato e farlo ridurre di metà, aggiungere due cucchiai di acqua calda, il prosciutto abbassare la fiamma e continuare la cottura per almeno 20min. Ritirare il tegame dal fuoco, contornare gli ortolani con i chicchi d’uva e i crostini dorati nel burro all’ultimo momento, servire tutto ben caldo bruciante. Buon appetito.

Come vino, lo stesso usato per la cottura, moscato amaro e per far maggior contrasto servito freddo freddo, 8°C.

Gran ricetta anche questa, sarà leggermente difficoltoso reperire l’uva moscato, ma una volta che si hanno tutti gli ingredienti il successo è garantito. Il palato e i Vs. commensali Vi ringrazieranno.
 
Re: Per l'EPIFANIA, una L'eccornìa

Claudio al posto dell'ortolano (uccello) posso usare lo zigolo giallo?

Ciao Angelo e BUON ANNO!! Certo che si! Lo zigolo giallo (emberiza citrinella) è buonissimo ma non al pari del saporito ortolano (emberiza hurtulana) detto anche zigolo ortolano. Nel caso avessi dei problemi nel reperire i due uccelli sopradetti puoi sempre sostituirli con il sordone (prunella collaris) ottimo anche questo, prelibato come l'ortolano, stesso modo di cucinarlo. Ciao e buon appetito.
 
Re: Per l'EPIFANIA, una L'eccornìa

Caro Claudio, ti ringrazio per la ricetta che ho applicato ad un bel carniere di cutrettole, miste a qualche codirossone e ad un sentore di saltimpalo. Al posto dell'uva moscato ho dovuto usare uva Malaga appena appassita. Comunque il risultato è ottimo. Per il voltolino hai delle indicazioni? Io l'ho cotto assieme al cercopiteco e non è male!! Buon appetito.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto