Re: Gran Ricetta per le SS Feste.

Azz... ho finito l'Otarda proprio settimana scorsa.... [protesta.gif]
Non hai nulla per il Pollo Sultano di Allen? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Gran Ricetta per le SS Feste.

Claudio, ma quale specie di Otarda, la minore o la maggiore? Sai con quella maggiore, che raggiunge il peso di 18 - 20 Kg, quante persone devo invitare e quanto pomodoro mi ci vuole, e di aglio (penso un campo intero)??? :D :D :D
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
CARISSIMI,
Con l’avvento delle SS Feste, ed i miei migliori auguri ad ognuno di VOI, mi giunge l’obbligo di divulgare una ricetta TOP per questi giorni di pace e serenità.

OTARDA Pazza: (Otis tarda: fam. Ralliformi)
Un’otarda possibilmente femmina (più tenera) ben nettata e tagliata in pezzi, 12 gamberi di fiume cotti in un courtbouillon, un dl di olio extra vergine di frantoio, un dl di vino bianco secco, un dl di brodo ristretto. 150gr di polpa di pomodoro tritata e asciugata, uno spicchio di aglio pestato in mortaio, prezzemolo tritato, 12 fette spesse di tartufo bianco, sale e pepe bianco.

Far fumare l’olio in una casseruola e allinearvi i pezzi dell’otarda conditi con sale e pepe. Farli colorare a calore vivo, ritirare le ali ed il petto appena dorati e continuare ancora la cottura per 8-10 min. Aggiungere la polpa di pomodoro,l’aglio, il vino,il brodo, rimettere in casseruola il petto e le ali. Far riprendere l’ebollizione e portare a cottura completa aiutandosi con il brodo eventualmente. In un piatto di portata, disporre i pezzi di otarda con sopra le fette di tartufo e i gamberi di acqua dolce sgusciati. Ricoprire il tutto con la salsa di cottura e spolverare di prezzemolo tritato, Servire più CALDO possibile. OTTIMA.

Un vino adeguato è il Barbaresco, per accompagnare benissimo l’Otarda pazza esaltata dai gamberi di fiume. Buon Appetito.

PS: nel caso fosse di difficile reperibilità il tartufo bianco di Alba, può essere ben sostituito dal bianco di Acqualagna.


AUGURI!!! e soprattutto BUON DIVERTIMENTO
 
Re: Gran Ricetta per le SS Feste.

lando ha scritto:
Azz... ho finito l'Otarda proprio settimana scorsa.... [protesta.gif]
Non hai nulla per il Pollo Sultano di Allen? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Ciao Stefano! Il Pollo sultano (porphyrio caeruleus) non l'ho mai cacciato, data la difficoltà e rarità, così anche per il pollo sultano di Allen (porphyrio alleni) per cui non ho mai ricercato ricette per gustare questo rallide. Comunque per farmi perdonare allego una ricetta gustosissima sulla sorella minore dell'Otis tarda: l'otis tetrax!! ( Gallina prataiola)


GALLINA PRATAIOLA (Otis tetrax) con salsa piccante (per 4 persone)

Una gallina prataiola preparata per la cottura, 100gr di burro, 2 uova battute condite con sale, pepe e un filetto d’olio extra vergine di oliva. Mollica di pane grattugiata, 6 fette di pancetta affumicata cotta sulla griglia. Un bel ramolaccio grattugiato, mescolato con poca mollica grattugiata bagnata nel latte, condito con sale ed una puntina di zucchero in polvere, panna liquida, sale e pepe pestato nel mortaio.

Tagliare a pezzi la gallina prataiola, pronta per la cottura, passarla nelle uova, sbattute con sale e pepe ed un filo d’olio; ricoprirla con la mollica di pane grattugiato facendola aderire bene. Fare scaldare il burro in tegame, allinearvi i pezzi di gallina prataiola impanati, farli colorare da ambedue le parti a buon calore, poi abbassare la fiamma e continuare la cottura. Ritirare prima le parti bianche e continuare la cottura delle gambe e delle cosce per almeno 10 min. Fate cuocere su una griglia la pancetta affumicata all’ultimo momento. Disporre i pezzi della gallina su un piatto di servizio, mettervi sopra le fette di pancetta. Servire a parte il ramolaccio che avrete diluito con abbondante panna fresca. ECCEZIONALE!

Mi auguro che il gusto un po’ piccante del ramolaccio Vi piaccia. Il vino naturalmente deve avere affinità elettiva, gli opposti si incontrano, per cui consiglierei un vino nato all’ombra del castello di Tirolo: Kuchelberg il suo gusto sapido si sposa perfettamente con la gallina prataiola avvolta nella sua salsa.
Buon appetito!

Per il ramolaccio: si trova in primo inverno facilmente nei terreni arati, si prepara in diversi modi, in questo caso si utilizza la radice e le foglie tenere.

TANTI AUGURI !!!!!
 
Re: Gran Ricetta per le SS Feste.

sterminator ha scritto:
Claudio, ma quale specie di Otarda, la minore o la maggiore? Sai con quella maggiore, che raggiunge il peso di 18 - 20 Kg, quante persone devo invitare e quanto pomodoro mi ci vuole, e di aglio (penso un campo intero)??? :D :D :D

Ciao Angelo! Un abbraccione innanzi tutto!! Nella ricetta tratto una femmina, 8-10kg molto più piccola e tenera dei maschi (15-18Kg). E' come cucinare una tacchinella, per il pomodoro non esagerare, toglie il gusto solo una raccomandazione cucinala bene e sentirai che bontà. Ciao Angelo e se passi dal Micheli alle 5 vie salutalo per parte mia: l'amico di Giovanni. Buon Natale!! [saporito.gif]
 
Re: Gran Ricetta per le SS Feste.

Bigrillo ha scritto:
CARISSIMI,
Con l’avvento delle SS Feste, ed i miei migliori auguri ad ognuno di VOI, mi giunge l’obbligo di divulgare una ricetta TOP per questi giorni di pace e serenità.

OTARDA Pazza: (Otis tarda: fam. Ralliformi)
Un’otarda possibilmente femmina (più tenera) ben nettata e tagliata in pezzi, 12 gamberi di fiume cotti in un courtbouillon, un dl di olio extra vergine di frantoio, un dl di vino bianco secco, un dl di brodo ristretto. 150gr di polpa di pomodoro tritata e asciugata, uno spicchio di aglio pestato in mortaio, prezzemolo tritato, 12 fette spesse di tartufo bianco, sale e pepe bianco.

Far fumare l’olio in una casseruola e allinearvi i pezzi dell’otarda conditi con sale e pepe. Farli colorare a calore vivo, ritirare le ali ed il petto appena dorati e continuare ancora la cottura per 8-10 min. Aggiungere la polpa di pomodoro,l’aglio, il vino,il brodo, rimettere in casseruola il petto e le ali. Far riprendere l’ebollizione e portare a cottura completa aiutandosi con il brodo eventualmente. In un piatto di portata, disporre i pezzi di otarda con sopra le fette di tartufo e i gamberi di acqua dolce sgusciati. Ricoprire il tutto con la salsa di cottura e spolverare di prezzemolo tritato, Servire più CALDO possibile. OTTIMA.

Un vino adeguato è il Barbaresco, per accompagnare benissimo l’Otarda pazza esaltata dai gamberi di fiume. Buon Appetito.

PS: nel caso fosse di difficile reperibilità il tartufo bianco di Alba, può essere ben sostituito dal bianco di Acqualagna.


AUGURI!!! e soprattutto BUON DIVERTIMENTO

accidenti claudio.................
ho giusto 2 otarde nel pollaio e volevo proporre la tua ricetta per le feste,
ma mi sono accorto che ho finito i gamberi di fiume [****.gif]
e' lo stesso se uso i paguri delle Falkland [26]
devo passare da quelle parti, casomai ne prendo 1 kiletto [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Gran Ricetta per le SS Feste.

accidenti claudio.................
ho giusto 2 otarde nel pollaio e volevo proporre la tua ricetta per le feste,
ma mi sono accorto che ho finito i gamberi di fiume
e' lo stesso se uso i paguri delle Falkland
devo passare da quelle parti, casomai ne prendo 1 kiletto

Ciao Lorenzo, purtroppo i gamberi sono basilari nell'esecuzione di questa ricetta, tanto le otarde se le hai nel pollaio possono aspettare. I paguri delle Falkland non sono la stessa cosa, hanno un tono di salato, sia nel senso del gusto che per il portafoglio, e poi sono super protetti!!! oltre che costosi. Ciao!
 
Re: Gran Ricetta per le SS Feste.

Bigrillo ha scritto:
accidenti claudio.................
ho giusto 2 otarde nel pollaio e volevo proporre la tua ricetta per le feste,
ma mi sono accorto che ho finito i gamberi di fiume
e' lo stesso se uso i paguri delle Falkland
devo passare da quelle parti, casomai ne prendo 1 kiletto

Ciao Lorenzo, purtroppo i gamberi sono basilari nell'esecuzione di questa ricetta, tanto le otarde se le hai nel pollaio possono aspettare. I paguri delle Falkland non sono la stessa cosa, hanno un tono di salato, sia nel senso del gusto che per il portafoglio, e poi sono super protetti!!! oltre che costosi. Ciao!
[Trilly-77-24.gif] [up.gif]
 
Re: Gran Ricetta per le SS Feste.

Bigrillo ha scritto:
sterminator ha scritto:
Claudio, ma quale specie di Otarda, la minore o la maggiore? Sai con quella maggiore, che raggiunge il peso di 18 - 20 Kg, quante persone devo invitare e quanto pomodoro mi ci vuole, e di aglio (penso un campo intero)??? :D :D :D

Ciao Angelo! Un abbraccione innanzi tutto!! Nella ricetta tratto una femmina, 8-10kg molto più piccola e tenera dei maschi (15-18Kg). E' come cucinare una tacchinella, per il pomodoro non esagerare, toglie il gusto solo una raccomandazione cucinala bene e sentirai che bontà. Ciao Angelo e se passi dal Micheli alle 5 vie salutalo per parte mia: l'amico di Giovanni. Buon Natale!! [saporito.gif]

Tantissimi auguri anche a te, veramente di cuore. Quest'anno parto con Scotti a Gennaio per la Spagna!!! Dal Micheli ci passo davanti tutte le mattine per andare a lavorare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto