ricetta per il colombaccio con miele come contorno

eugeni9o

Utente Registrato
Messaggi
1,612
Punteggio reazioni
4
Punti
36
ragazzi su internet ho trovato questa ricetta per il colombaccio, a me sembra allettante a cominciare dal nome vi posto la preparazione:
(se qualcuno desidera provarla cosi da dire a tutti come sa)cosi quando prendo 4 colombacci la provo pure io [up.gif] .....

Colombaccio al miele con fiori di sambuco fritti

Ingredienti:
* colombacci 4
* salsiccia fresca di maiale 200g.
* parmigiano grattugiato 100 g.
* timo
* maggiorana
* tuorlo 1
* grasso di maiale 1 tazza
* vino bianco secco 1dl.
* miele di acacia 2 cucchiai
* fondo di selvaggina 1dl.
* peperoncino 1/2
* fiori di sambuco 4 ombrelle
* farina qb
* acqua gassata qb
* sale qb
* pepe qb
* olio extravergine di oliva per friggere qb


procedimento:
1. Spiumare, eviscerare, fiammeggiare e lavare i colombacci.
2. Preparare la farcia mescolando la salsiccia di maiale con il parmigiano, il tuorlo, le erbe aromatiche tritate, il sale e il pepe. Farcire i colombacci con il ripieno, spennellarli con del grasso di maiale fuso, salare e pepare e infornare a 180°C per circa 40 minuti.
3. Al termine della cottura, lasciare riposare i colombacci ripieni su una griglietta sollevata sopra un vassoio. Preparare la salsa deglassando il fondo di cottura dei colombacci con un bicchiere di vino. Grattare il fondo della teglia e fare ridurre il liquido della metà.
4. Filtrare e versare in una padellina pulita. Aggiungere il mezzo peperoncino tritato e il miele Aggiungere il fondo di selvaggina, se disponibile, e fare ridurre della metà. Conservare in caldo.
5. Preparare la pastella per la frittura dei fiori di sambuco mescolando farina e acqua gassata in parti uguali, in modo da ottenere un composto piuttosto fluido. Salare la pastella ed immergervi le ombrelle reggendole per il gambo. Friggere subito in olio scaldato a 160°C. Scolare e posare su carta assorbente. Aiutandosi con una forbicina eliminare il più possibile i gambi che reggono le corolle.
6. Tagliare i colombacci a metà e disporli su ciascun piatto di servizio in modo che rimanga esposta la parte con il ripieno. Irrorare con la salsa e decorare con i fiori di sambuco fritti.

BUON APPETITO!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto