Selvaggina abbattuta...Come la conservate?

Ciao, io la spiumo, tolgo le interiora, una bella lavated asciugata
poi congelatore. Odio congelare con le penne
 
La selvaggina abbattuta, la porto tutta a mia nonna...poi mio nonno si passa il tempo a spennare, togliere le interiora, tagliare le zampe e il becco, poi una lavata, una asciugata e via nel congelatore, quello che non si mangia subito...
Mai congelata la selvaggina con tutte le penne...
 
Stefano 123 ha scritto:
Ma allora non si poterbbe usare la macchina apposita x metterli sottovuoto e poi congelarli ?
ciao :wink:

Che io sappia, nelle comuni buste per il sottovuoto non si può eliminare tutta l'aria a meno che il conservato sia a diretto contatto con la plastica OVUNQUE. Un uccello sventrato, a meno che non sia aperto del tutto e appiattito completamente come un pollo alla diavola, avrà sempre la cavità addominale piena d'aria perchè la plastica non sarà capace di infilarcisi dentro e venire a contatto con superficie interna. Naturalmente si può sempre disossare l'uccello e conservare sottovuoto con l'apposita macchina i petti e le cosce belli piatti nella busta.
 

Matrix83

Utente Registrato
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve ragazzi, volevo alcuni consigli su come conservare la selvaggina abbattuta. Meglio congelarla intatta o spennare ripulire dalle interiora e congelare? Voi come vi comportate? Grazie...
 
Congelare uccelli interi senza spiumarli e/o sventrarli è un sistema efficacissimo per prevenire l'ossidazione delle carni che avviene quando c'è aria a contatto della carne (se si impacchettano sottovuoto uccelli sventrati non si riesce a togliere l'aria dalla cavità addominale). Però poi spennarli quando si devono cucinare è una gran rottura. Io ho trovato un altro sistema che adopero per anatre e beccaccini (gli unici uccelli che caccio): spenno e sventro gli uccelli quando torno a casa, li lavo, e poi prendo una busta di plastica del tipo "ziploc" (non so come le chiamate voi in Italia), cioè con cerniera o sigillo a tenuta d'aria/liquido, di quelle usate per conservare cibo nel surgelatore, ci metto gli uccelli (7-8 beccaccini, o due alzavole, o un germano per busta), e poi la riempio d'acqua fredda. Poi la spremo per far uscire tutta l'aria e quanta più acqua possibile senza che entri altra aria, e la sigillo e la metto nel surgelatore. Così facendo la carne dell'uccello, sia dentro che fuori il corpo è coperta da ghiaccio e non è esposta all'ossigeno, il colpevole dell'ossidazione della carne e irrancidimento del grasso, anche quando la carne è surgelata. Impacchettati in ghiaccio, gli uccelli si conservano benissimo anche per più di un anno.
Invece la carne di ungulati la taglio a fette o a pezzi e la impacchetto sottovuoto prima di surgelarla. Non essendoci cavità aperte come nel caso di uccelli interi sventrati, tutta l'aria viene succhiata fuori e la carne non si ossida.
Per gli stessi motivi di cui sopra, è sempre meglio surgelare sottovuoto filetti di pesce invece di pesci interi sventrati. Non è possibile togliere l'aria dalla cavità addominale del pesce intero, e il pesce si rovina anche entro un mese o due dal surgelamento. Mia suocera surgelava in acqua le trote (quelle relativamente piccole che non conveniva sfilettare) mettendole in acqua intere (ma sventrate e pulite) a testa in giù nei contenitori di cartone cerato del latte (da due litri), dopo averli debitamente lavati. Sette o otto trote in ogni contenitore, e il resto acqua, fino a coprirne le code.
 
Io la selvaggina che riporto a casa l'ho sempre spennata subito, poi mamma toglie le interiora, brucia sul gas la peluria rimasta, lava asciuga e mette il freezer. Solo l'anno scorso abbiamo messo tutto in congelatore con le penne, ma poi per fare le cene è stata una faticaccia a pelare 30 tordi tutt'una volta.
 
Brenno ha scritto:
Tordo secco ha scritto:
Alcuni usano acqua bollente per togliere meglio le piume, immergono la selvaggina ancora congelata nell'acqua bollente per pochi secondi, questo fa si che solo la pelle si ammorbidisca e le piume vengono via meglio, ma come ho detto prima il più delle volte viene via anche la pelle.

E come mai, preferiscono ( nel caso del ristorante) perdere tempo a spennare il selvatico congelato, con diversi procedimenti, non venendo mai perfetto, piuttosto che farselo consegnare già spennato e pulito ed in buone condizioni da chi glielo fornisce?

Solo perchè se non ha le piume, non sono in grado di riconoscere di che uccello si tratta?? :lol: :lol: ( che non è facile ovviamente) ......

chissà se non avrai ragione, forse hanno paura che qualcuno gli rifili qualche colombo per beccaccia
 
Brenno ha scritto:
La selvaggina abbattuta, la porto tutta a mia nonna...poi mio nonno si passa il tempo a spennare, togliere le interiora, tagliare le zampe e il becco, poi una lavata, una asciugata e via nel congelatore, quello che non si mangia subito...
Mai congelata la selvaggina con tutte le penne...

Idem
 
Giovanni, mi è piaciuta la tua spiegazione sul congelamento degli animali nelle buste con ziplock, ma ti posso fare una domanda? Se metti 3 germani nel freezer, quanto spazio ti rimane nel congelatore? se riempi una busta con l' acqua, diventa una cosa enorme.....
Per quanto riguarda lo spennare gli uccelli, ho visto sulla rivista che mi arriva a casa, "il cacciatore" che esistono delle vere e proprie macchine che spennano gli uccelli, ci sono diversi tipi, quelle per tordi e allodole, quelle anche per colombacci beccacce e ce n'è una che riesce a spennare addirittura un fagiano....

Voi avete mai venduto migratori ai ristoranti????come sono pagati per esempio i tordi? e le allodole?
 
anchio spenno e congelo già pulito o meglio la maama fa così
però so di un altro metodo che consiste nel congelarli con tutto
come già detto e poi prima di spennarli immergerli in acqua calda con sciolta un po di cera
dicono che così la pelle non si strappi
 
Brenno ha scritto:
La selvaggina abbattuta, la porto tutta a mia nonna...poi mio nonno si passa il tempo a spennare, togliere le interiora, tagliare le zampe e il becco, poi una lavata, una asciugata e via nel congelatore, quello che non si mangia subito...
Mai congelata la selvaggina con tutte le penne...

anche io mi sono sempre comportato così

un mio amico invece, congela il tutto, e dice che sono buoni ugualmente, ma secondo me qualcosa in termini di gusto la perdono
 
Re: Selvaggina abbattuta...Come la conservate?

Dalle nostre parti io compreso mai spiumata la cacciagione la mettiamo sempre in congelatore con le penne e tutto max che ce l'ha teniamo 4-5 mesi poi una volta fatta scongelare (tipo la mattina per la sera) via con una bella cena tra compagni di caccia..............Da noi molti fanno in questa maniera e mai sentito nessuno dire che perde di gusto io compreso!!!!!!!!!!!!
 
Di norma prima di congelare la selvaggina è appropriato spennarla o scuoiarla togliere le interiora, lavare ed asciugare con cura.
La selvaggina congelata con le piume in fase di spennatura può succedere che venga via anche la pelle.
 
Re: Selvaggina abbattuta...Come la conservate?

..si spennano e si puliscono subito ,una volta puliti (tordo allodola fringuello .ecc ecc) vengono messi su un vassoio uno distante dall'altro e posti nel congelatore una volta congelati li metto nei sacchetti di plastica in modo che restano separati e non formano una unica palla.quando capita di cacciare lontano da casa li mettiamo nel congelatore cosi come sono .. per praticita ..
 
Una volta ho sentito un discorso di un mio amico, che raccoglieva la selvaggina per il ristorante, tordi, allodole ed altro fino alle beccacce.... e le voleva congelate con tutte le penne, visto che poi spennarle se congelate con tutte le penne potrebbe essere un problema, sapete se i ristoranti usano qualche metodo particolare per spennarle?? visto che non li volevano spennati e puliti, ma congelate con tutte le penne.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto