Re: Lumache...

Seconda abbuffata della stagione.Qui' in provincia di Ferrara tutti gli anni dal 26/7 al 10/8 in quel di Casumaro organizzano la Sagra della lumaca posso garantirvi che l'affluenza è spaventosa gente datutte le province limitrofe e non solo. Ciao Angelo
 
Re: Lumache...

gordo ha scritto:
Marcohunter hai ragione, le ho appena pulite e ho visto che conviene tenerle un paio di giorni a pangrattato. Credo che le mangerò lunedì (avec cipolla, peperoncino,pomodorino e tirate col vino bianco) Vado bene? [saporito.gif] [saporito.gif] [rk01_050.gif]


per spurgarle noi le teniamo 4 o 5 giorni con delle foglie di ortica....
 
Re: Lumache...

Io volevo provare a farle alla bourguignonne...è un pò impegnativo ma son spettacolari!

Lumache alla Bourguignonne:

Abbiniamoci un bianco Francese oppure, nel caso non si riuscissero a reperire, un Sauvignon od un Tocai del Collio.

Per la realizzazione del piatto utilizzare le lumache con la chiusura calcarea che ne ottura il guscio.

Ingredienti per 4 persone
1. Lumache 50
2. Burro rammollito 400 g
3. Scalogno 40 g
4. Prezzemolo 25 g
5. Sale fino 10 g
6. Pepe macinato 2 g
7. Mollica di pane q.b.

Preparazione
1
Mettete in una terrina il burro rammollito, lo scalogno ed il prezzemolo finemente tritati, il sale, il pepe e fatene un impasto omogeneo.
2
Allineare sul tavolo le lumache e le loro conchiglie. Mettete nel fondo di ogni conchiglia 5 g di burro composto, poi una lumaca e sopra altri 5 g di burro composto, premendolo bene.
3
Mettete le lumache cosi preparate in piatti da gratino, cospargetele di mollica di pane grattugiata, spruzzatele di burro fuso e passatele nel forno a calore alto. Ritirarle dopo 8 m e servirle immediatamente.
 
Re: Lumache...

MarcoHunter ha scritto:
botahv79 ha scritto:
gordo ha scritto:
Marcohunter hai ragione, le ho appena pulite e ho visto che conviene tenerle un paio di giorni a pangrattato. Credo che le mangerò lunedì (avec cipolla, peperoncino,pomodorino e tirate col vino bianco) Vado bene? [saporito.gif] [saporito.gif] [rk01_050.gif]


per spurgarle noi le teniamo 4 o 5 giorni con delle foglie di ortica....


Ah pure io...minimo 4 giorni...con la farina gialla però!quella della polenta!


con quella le pulisco dopo averle sbollentate...in seguito le lavo con acqua e aceto , ripeto i 2 passaggi 3 volte e son pronte da metter via o cucinare...
 
Re: Lumache...

Bigrillo ha scritto:
Saluti! In passato ne abbiamo già parlato. Personalmente ne ho descritto una semplice ricetta. Poi Mirko ( Botah n.d.r. aveva promesso una ricetta della zia)..... comunque Marco alla pagina precedente la trovi. Ciao.

boia e' vero scusate...... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] io le ho mangiate ieri sera, ma erano surgelate dall'anno scorso, giuro vi posto la ricetta al piu' presto scusatemi... [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]
 
Re: Lumache...

io non le ho mai fatte spurgare, nel senso che prese la sera le lavo la mattina con acqua aceto e sale per 3/4 volte, poi le lesso ,le tiro fuori dal guscio e tolgo l'intestino, altra lavatina con acqua e vino, e sono pronte per essere cucinate.
 
Re: Lumache...

botahv79 ha scritto:
con quella le pulisco dopo averle sbollentate...in seguito le lavo con acqua e aceto , ripeto i 2 passaggi 3 volte e son pronte da metter via o cucinare...



si si la farina dopo...son stato un pò precoce coi passaggi...comunque è meglio lasciarle a digiuno qualche giorno...quasi metà del peso è ****...!
 
Re: Lumache...

MarcoHunter ha scritto:
Son uscito stasse con un mio collega a lumache, parlando è saltato fuori che si mangiava le lumache vive...gli ho detto di non crederci in 3 secondi ne ha mangiata una..(solo la parte anteriore al guscio)!!!in tutta sera ne ha mangiate 5o6!! [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [mifaivomitare.gif] [mifaivomitare.gif]
guarda che se mangi una lumaca viva la giorno a digiuno; i problemi di mal di stomaco li risolvi per sempre; prova fatta con un mio amico che soffriva di esofagite; problema risolto dopo 7/8 giorni; ora ne mangia una ogni 3/4 giorni.
con un po d'acqua va giù da sola.
 
Re: Lumache...

beccone ha scritto:
MarcoHunter ha scritto:
Son uscito stasse con un mio collega a lumache, parlando è saltato fuori che si mangiava le lumache vive...gli ho detto di non crederci in 3 secondi ne ha mangiata una..(solo la parte anteriore al guscio)!!!in tutta sera ne ha mangiate 5o6!! [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [mifaivomitare.gif] [mifaivomitare.gif]
guarda che se mangi una lumaca viva la giorno a digiuno; i problemi di mal di stomaco li risolvi per sempre; prova fatta con un mio amico che soffriva di esofagite; problema risolto dopo 7/8 giorni; ora ne mangia una ogni 3/4 giorni.
con un po d'acqua va giù da sola.


Si pure lui diceva così però lo scorso anno l'hanno operato all'ulcera... [up.gif]
 
Re: Lumache...

ma le mangiava con questa frequenza anche prima di essere operato?
di fatto la bava della lumaca è un ottimo gastroprotettore, basta vedere quanto è difficile togliela dalle mani dopo averle raccolte; chiaro che se il tuo amico aveva l' helicobatter pilory la bava a poco serviva visto che non è antibiotica.
l'elicina che è una sostanza nella bava di lumaca, è adoperata per creme che combattono le smagliature e cicatrici; e ti assicurano che funzionano.
 
Re: Lumache...

MarcoHunter ha scritto:
botahv79 ha scritto:
con quella le pulisco dopo averle sbollentate...in seguito le lavo con acqua e aceto , ripeto i 2 passaggi 3 volte e son pronte da metter via o cucinare...



si si la farina dopo...son stato un pò precoce coi passaggi...comunque è meglio lasciarle a digiuno qualche giorno...quasi metà del peso è mer*a...!
vero che metà è ****, ma in 12 ore l'erba che la lumaca ha mangiato, dall'apparato boccale è passata tutta in intestino; ora se si prende solo la "lingua" cioè la parte che esce dalla chiocciola della lumaca, buttando l'intestino,non ha senso farle spurgare.
 
Re: Lumache...

ferretti davide ha scritto:
Angelo,ecco tutti quegli autoarticolati che passavano l'altro giorno....per Casumaro...avevi prenotato te..?...alla sagra..?.. [Trilly-77-24.gif] ....erano pieni di lumache...!!!... [marameo.gif]

Ah, ecco perche' andavano cosi' piano!!!! [lol.gif]
 
Re: Lumache...

Una volta spurgate (se sono prese d'estate), se sono prese d'inverno quando sono in letargo non è necessario, laverle con acqua sale e aceto cosi da appurare quali sono vive.
Lavare bene anche i gusci.
Metterle in un sesto (teglia da forno) tutte col guscio sotto e la testa sopra cosi che on posano muoversi.
Condirle con tutti gli aromi (finocchio selvatico obbligatorio) salare e abbondantissimo olio d'oliva.
Cuocere a fuoco lento.
Una volta cotte tirarle fuori lasciado nel guscio e troncandolo col dito solo la parte posteriore e mangiare solo la parte anteriore intinta nell'olio sale e pepe.
Mangiare l'olio nel sesto col pane (tanto i gusci li avete lavati) e mentre fate cio fatevi uno seg...
 
Re: Lumache...

Quelle della foto io le preparo così: dopo averle tenute alcuni giorni a pan grattato per farle spurgare, gli do una lieve bollitura, poi preparo un battuto di cipollotti, metto le lumache, dei pomodorini, peperoncino, e le cuocio per una 15 di minuti spruzzandole con vino bianco: mangi e tocci. Nel mio dialetto quelle lumache si chiamano "ciammarruchi" [rk01_050.gif] [saporito.gif] [saporito.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto