Re: In zona Prealpi...

Beh Claudio ...ogni commento è superfluo ...bravo complimenti....le assaggerei volentieri...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Re: In zona Prealpi...

Claudio......mi fai venire fame...............[2][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]

mentre per quanto riguarda fegatini&co. ricordo bene una cosa, io provengo da una famiglia patriarcale, dove in un'unica casa abitavamo in 12 persone, c'erano i miei nonni con i loro due figli e rispettive mogli e pargoli, dunque quando ci si sedeva a tavola era sempre una festa, magari povera ma sempre festa era, e per tradizione gli gnocchi di patata venivano preparati in casa solo quelle 4-5 volte all'anno quando si ammazzavano i polli, per aver il ragù di fegatini appunto fresco per condire gli gnocchi.......mi sembra di sentirne ancora il profumo così carico e particolare, un'abbondante nevicata di grana sufficiente per un reggimento alpino e voilà......il piatto è servito....

Ciao,Marco.
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Tagliatelle con farina di castagne
Saluti a tutti! Oggi piove e quando piove ed in più c'è nebbia se non si va ad anatre si resta a casa. Un bel caffè e vai, decido, oggi preparo tagliatelle con farina di castagne, è la prima volta, mi documento un po' sorseggiando il caffè e si comincia.
Una fontanella di farina manitoba, farina di castagne, in rapporto 2:1 un uovo un pizzico di sale, un pizzico di pepe, impasto e aggiungo acqua fino ad ottenere una pasta morbida elastica che avvolgo in domopack e lascio riposare.
Il timore è sempre quello che la pasta confezionata con farine diverse, durante la cottura scuocia o diventi pappa, cioè non leghi, con la zucca ci sono riuscito, con le castagne il rischio dovrebbe essere contenuto. Tanto per divertirci e diversificare considerando che siamo in due preparo un intingolo di funghi porcini alla semplice per una metà e uso il rimasto del ragù d'anatra della scorsa domenica (scongelato) per l'altra metà di tagliatelle. Stendo la pasta in due sfoglie, mia nonna ne avrebbe fatta una dal diametro incredibile, non molto sottili, taglio ed infarino e lascio asciugare. Acqua abbondante, salata e a bollore calo le tagliatelle, incoperchio (?) e alla ripresa del bollore mi preparo: i sughi caldi, il forno caldo, i piatti caldi.
Al dente spengo, le tiro su con il forchettone e le calo nei funghi, mescolo e condisco e metto in caldo in forno. Aggiungo le rimaste al ragù d'anatra mescolo e condisco un pò di parmigiano e vai nel forno. In tutto 3/5min. A tavola tutto ben caldo, io inizio con la versione anatra e poi con la versione ai funghi. Buonissime! Pasta elastica direi duretta cotta bene con retrogusto di castagna ma non dolce, I funghi comandano ma il gusto c'è e va d'accordo, lega. Un bel piatto!
E poi siamo in Autunno, nelle Prealpi, a Varese..... lago e boschi... anatre, funghi e castagne. A pulire un pezzetto di gorgonzola di capra? Ci sta! Vino? Cabernet franc. Qui Varese a voi Roma! Un abbraccio a tutti!

sfogliacast1.jpgtagliatellecast2.jpgtagliatellecastporcini.jpgtagliatellecastanatra.jpg

@Menga: niente paura Marco già fatti, anzi i prossimi saranno conditi con fegatini, cuoricini, ventrigli... roba da ultrasvegani!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto