Re: Non so la ricetta

Giulio non li fanno solo in Sardegna, anche qui, specialmente a Cosenza e provincia. Li ho mangiati più volte, offritemi appunto da amici cosentini e sono veramente buoni, fanno anche il salame sottolio, anch'esso una prelibatezza, ma questo lo so fare anch'io, la famosa "schiacciata" si mette il salame in una boccia capiente e gli si mette sopra una pietra marina, abbastanza pesante per schiacciare il salame e poi si mette l'olio (a seconda dei gusti o di oliva o di semi) . Per la ricetta dei tordi non so dirti, ma vedrai che qualche utente amico cosentino ti saprà rispondere meglio.

Quel salame sottolio...quando dopo circa sei mesi lo tiri fuori, lo asciughi e lo tagli, gli esce la lacrima, un profumo che estasia e un sapore che ti inebria[4]..........POSSO MAI DIMAGRIRE IO!?!?
 
Re: Non so la ricetta

Giulio non li fanno solo in Sardegna, anche qui, specialmente a Cosenza e provincia. Li ho mangiati più volte, offritemi appunto da amici cosentini e sono veramente buoni, fanno anche il salame sottolio, anch'esso una prelibatezza, ma questo lo so fare anch'io, la famosa "schiacciata" si mette il salame in una boccia capiente e gli si mette sopra una pietra marina, abbastanza pesante per schiacciare il salame e poi si mette l'olio (a seconda dei gusti o di oliva o di semi) . Per la ricetta dei tordi non so dirti, ma vedrai che qualche utente amico cosentino ti saprà rispondere meglio.

Quel salame sottolio...quando dopo circa sei mesi lo tiri fuori, lo asciughi e lo tagli, gli esce la lacrima, un profumo che estasia e un sapore che ti inebria[4]..........POSSO MAI DIMAGRIRE IO!?!?

Ciao, praticamente il salame consato come lo facciamo noi quando a gennaio macelliamo quindi apposta di appenderlo lo metto dentro la boccia crudo ma col budello o senza budello?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Non so la ricetta

9717cf8628c64787d1fb59d113dce348.jpg

Questi li sto mangiando ora merli tordi e allodole che mi hanno dato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Non so la ricetta

Da ora fino a febbraio io metto 5kg in più che poi li mollo in estate xchè ora iniziano gli inviti delle mangiate la sera quando pesce stocco poi carne giro pizza inviti quando fanno il pane nei forni di amici poi gli metti mani alle pomodori sott'olio melanzane,crispelle petrali e robba varia arrivo a Pasqua che sono un uovo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Non so la ricetta

Ciao, praticamente il salame consato come lo facciamo noi quando a gennaio macelliamo quindi apposta di appenderlo lo metto dentro la boccia crudo ma col budello o senza budello?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


-------------------------------------------------------------------------
Con tutto il budello, ma non subito, quando il salame è maturo.
 

kim-lea

Utente Registrato
Messaggi
3,216
Punteggio reazioni
1,470
Punti
213
In attesa che vado racimolando qualche tordo domandavo se qualcuno di Voi sa la ricetta per fare i tordi sott'olio non so se sbaglio dentro la boccia di vetro li fanno in Sardegna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Non so la ricetta

http://www.migratoria.it/forum/ricette-di-cucina/5798-tordi-sottolio-4.html

Ciao! In migratoria dei tempi che furono. Cmq anche in Puglia li preparano. L'importante è usare tordi integri ovvero non tritati dal piombo, anticamente venivano usati solo tordi presi in trappola, (se ricordo bene) si usavano crini di cavallo per confezionare il cappio e una bacca per esca. In alcune ricette i tordi si conservano in vino bianco speziato e poi serviti come antipasto conditi con olio/balsamo di oliva e pepe. Una prelibatezza per pochi. Buona Giornata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto