Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Melanzane ripiene, una ricetta pugliese nell’animo

Pubblicato da LAVANDAPEPERINA il 7 SETTEMBRE 2017

Non ci sono dubbi al riguardo: sicuramente oggi, in una casa su due della mia amata Puglia, qualcuno cucina le melanzane ripiene. E voi le avete mai mangiate? In pochi passaggi vi svelerò i trucchi per preparare uno dei miei piatti preferiti della cucina pugliese, li mulugnam richien
melanzane-ripiene.jpeg




Un piatto semplice composto da pochi ingredienti: melanzane, quelle piccole paesane, pane raffermo, uova, pecorino, salsa di pomodoro fresco. Prima di darvi le indicazioni sulle quantità e sulle modalità, vi mostro una sequenza di foto che sicuramente aiuterà nella preparazione.
[h=3]Come fare le melanzane ripiene step by step![/h]




















[h=3]Ingredienti melanzane ripiene per 4 persone[/h] 4 melanzane piccole
5 uova
100 g di pecorino
pane raffermo q.b.

prezzemolo e basilico
3/4 pomodorini
1 litro e mezzo di passata di pomodoro
[h=3]Come preparare le melanzane ripiene[/h]Per prima cosa lavate le melanzane, tagliatele a metà e iniziate a scavare la polpa con il cucchiaio. Con il coltello sminuzzate la polpa delle melanzane, raccoglietela in un colapasta e strizzatela, in modo da far perdere più acqua possibile. In una ciotola mettete le uova, il formaggio, le melanzane, il pane raffermo sbriciolato, i pomodorini privati dei semi e tagliati a pezzetti. Aggiustate di sale e pepe e completate con prezzemolo e basilico tritati.
Pane raffermo: le quantità variano da impasto ad impasto. L’importante è che il ripieno non sia troppo duro ma neanche liquido. Vedete la foto dei vari passaggi.
Guanti: se non volete macchiarvi le mani, durante il tagliuzzamento delle melanzane, mettete dei guanti.
Riempite i gusci di melanzane, e se rimane dell’impasto potete farcire un peperone, il sugo sarà ancora più saporito. Prendete una capiente pentola, fate un soffritto con cipolla, sedano e carota, e fate cuocere la passata. Quando la salsa inizia a fare le bollicine, abbassate e lentamente immergete le melanzane. Fate cuocere a fuoco lento per circa un’ora.Ho accompagnato le melanzane ripiene con una pasta particolare: i capunti al grano arso. [h=3]Cos’è il grano arso?[/h]La sua storia la dice lunga sulle condizioni economiche dei nostri avi pugliesi, al tempo dei latifondisti terrieri. Alla fine della mietitura si bruciavano le stoppie rimaste, questo aiutava anche a rendere i terreni più fertili. A questo punto i contadini avevano il permesso di raccogliere il grano sul terreno, che naturalmente, a causa del fuoco era diventato scuro. Si macinava questo grano arso e si ricavava la farina che non aveva né lo stesso colore della semola né lo stesso sapore, vista l’affumicatura. Oggi troviamo in commercio pasta al grano arso, anche sé le procedure per realizzare questa farina non sono più le stesse.
[h=3]Come preparare la salsa di pomodoro in casa[/h]Prendete due chili di pomodori misti (solitamente metto ciliegini, san marzano, datterini, ecc.), una cipolla, una costa di sedano, una carota e tanto basilico. Mettete tutto in una pentola con un filo d’olio e sale grosso, fate cuocere per circa un’ora. Passate i pomodori con un passaverdura e aggiustate di sale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto