Re: Spaghetti al cartoccio con misto mare e bottarga

Saluti a tutti!!! Questa ricetta è da delirio gastronomico! provata anche con i paccheri, utile il ripasso al forno perchè oltre ad amalgaMARE ti permette di servire più persone allo stesso tempo. Grazie Mario.
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Spaghetti al cartoccio con misto mare e bottarga
da Le Ricette di Fina

8 mazzancolle
8 gamberi
500 gr Cozze
50 gr Bottarga
2 spicchi aglio
1 bicchiere vino bianco
qualche pomodoro maturo
mezza cipolla
peperoncino
prezzemolo
Porzioni:
4
Procedimento
Pulisci bene le cozze, passandole sotto l'acqua, con un coltellino il guscio e staccando la barbetta interna. Per eliminare tutte le impurità, strofina il guscio con una spugnetta dura.
Metti le cozze in una pentola con qualche bicchiere di acqua. Aggiungi uno spicchio di aglio, una pezzetto di scorza di limone e del prezzemolo. Lascia cuocere finchè le cozze sono aperte. Sgusciale, lasciandone qualcuna intera e mettile da parte. Filtra l'acqua di cottura.
Pulisci bene il resto del pesce, taglia il pesce spada a tocchetti e i totani ad anelli. Elimina l'intestino dei crostacei intagliandone la schiena. Scotta in acqua a bollore i pomodori, spellali, e tagliali a pezzetti.
Trita finemante la cipolla, gli spicchi di aglio e il prezzemolo e metti il trito a soffriggere con qualche cucchiaio di olio e peperoncino a piacere. Lascia imbiondire a fuoco delicato.
Aggiungi il pesce, cuoci per qualche minuto e unisci il vino. Lascia sfumare poi togli il pesce dalla padella e aggiungi i pomodori tritati. Cuoci a fuoco lento alcuni minuti.
A parte cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata. Aggiungi il pesce e le cozze ai pomodori. Prepara i cartocci con dell'alluminio o con della carta da forno.
Scola la pasta a metà cottura e aggiungila alla padella del condimento. Dividi gli spaghetti negli otto cartocci, chiudi a caramella e cuoci in forno a 180° per 5 minuti.















 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto