annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alici al finocchietto

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (42%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alici al finocchietto

Alici al finocchietto
    da Cook araund
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ALICI.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.6 KB 
ID: 1713762
    Le alici al finocchietto selvatico sono un secondo piatto genuino, rustico, di quelli che non vi stupireste veder preparare proprio sul molo o addirittura in barca. Si tratta

di alici semplici, freschissime giusto aromatizzate con il finocchio selvatico sia in fiore che in semi che in rametti freschi.
    Il finocchietto è un'erba aromatica che esalta la freschezza e la bontà delle carni bianche e umide delle alici, una ricetta perfetta al mare o per ricreare l'atmosfera vacanziera anche a casa.

• ALICI O ACCIUGHE 24
    • FIORI DI FINOCCHIO 1 cucchiaio da tavola
    • FINOCCHIETTO SELVATICO8 rametti
    • SEMI DI FINOCCHIO 1 cucchiaio da tavola
    • LIMONE solo la scorza - 1
    • VINO BIANCO 120 gr
    • SPICCHIO DI AGLIO 1
    • SALE q.b.
    • Preparazione

• 1
        Per preparare le alici al finocchietto dovrete come prima cosa avere le alici freschissime, ben pulite, non sarà necessario diliscarle in questo caso.

• 2
        Condite l'interno della pancia di ciascuna alicetta con i fiori di finocchio. Una volta che le avrete preparate tutte potrete realizzare gli spiedini. Dovrete infilzare i pesci con uno spiedino dalla parte della coda e con l'altro dalla parte della testa cosicché sarà più semplice voltare i pesci per la cottura sul secondo lato.
        Ciascuno spiedino potrà contare non più di 6 alici.
        Nell'infilare le alici negli spiedini, non dimenticate di alternarle con i rametti di finocchio fresco.

• 3
        Ora passate alla cottura: fate scaldare in padella circa 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, aggiungete lo spicchio d'aglio sbucciato e i semi di finocchio. Aggiungete, quindi, gli spiedini di alici e fateli cuocere a fiamma alta per un paio di minuti per ciascun lato.
        Sfumate a metà cottura con il vino bianco che dovrete far evaporare velocemente a fiamma sempre molto vivace.

• 4
        Servite gli spiedini di alici al finocchietto nappandole con il fondo di cottura che rimarrà in padella, distribuite un pizzico di sale e una grattata di scorza di limone.

sigpic
    Alcuni dei cibi che mangiamo non sono semplicemente cibi. Sono storie. Storie complesse e affascinanti di donne e uomini che lavorano sfidando il Sole, la Terra e le legislazioni che non aiutano. Sono queste storie che danno un sapore ai cibi."...R.I.P..A.FACENNA....

Re: Alici al finocchietto

Gradisco anche se da te mi aspetto di più...non ti sei impegnato oggi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

COMMENTA

Originariamente inviato da mino79 Visualizza il messaggio
      Gradisco anche se da te mi aspetto di più...non ti sei impegnato oggi

Guarda che puoi fare anche i merli al finocchietto..squisitissimi....hdt......suzi...... .
      sigpic
      Alcuni dei cibi che mangiamo non sono semplicemente cibi. Sono storie. Storie complesse e affascinanti di donne e uomini che lavorano sfidando il Sole, la Terra e le legislazioni che non aiutano. Sono queste storie che danno un sapore ai cibi."...R.I.P..A.FACENNA....

COMMENTA

Manda la ricetta

COMMENTA

Mi consola sapere che il Fratello Mario ci delizia con le sue ricette "perdute", che poi sono le più buone e le più genuine.
          Con Affetto
          piero
          NON SI DISCUTE PER AVERE RAGIONE MA PER CAPIRE
          " Jorge Luis Borges "

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
          Sto operando...