Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[FONT=&quot]Sono gialli, teneri e il loro sapore è delicatissimo. Stiamo parlando dei fiori di zucca, belli da vedere, ancora attaccati alle zucchine novelle, e ottimi per essere utilizzati in tantissime preparazioni. Nell’immaginario sono legati alla primavera, ma in realtà si trovano da aprile per tutta l’estate, fino alla fine di settembre.[/FONT]
[FONT=&quot]

Sono tra i fiori commestibili più conosciuti e amati perché protagonisti di piatti davvero gustosi: non a caso, fanno una gran figura quando al loro nome viene associata la parola ripieni o fritti in pastella. In entrambe queste varianti perdono la loro caratteristica dietetica. Essendo composti prevalentemente d’acqua, infatti, hanno un basso valore calorico: per gustarli in modo meno “peccaminoso” si possono tagliare a listarelle e aggiungere crudi in una insalata, il risultato sarà un tocco rinfrescante al piatto. Sempre crudi sono l’ideale per essere aggiunti alle uova sbattute, per una frittata.
[/FONT]

[FONT=&quot]

Indipendentemente da come vengono cucinati, però, ciò che conta è che siano freschi al momento dell’acquisto con la corolla schiusa e i petali tesi, non ammosciati, e di un bel colore giallo. Prima di consumarli, puliteli: eliminate il gambo, l’attaccatura e il pistillo interno. Nel caso dei fiori di zucca farciti lasciate l’attaccatura, così da poterli riempire facilmente. Un segreto per farli croccanti ma leggeri? Lavateli, tamponateli, passateli nella farina e metteteli in una padella con poco olio. Basterà qualche minuto perché raggiungano un’invitante doratura. Così, sono perfetti come condimento per primi piatti, come pasta o riso freddo.

tratto da Cucchiaio d' Argento
[/FONT]
 
Ripieni di acciuga e formaggio filante sono ottimi anche al forno. Ma fritti inpastella.....????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto