Re: Cacio e pesce?

Azzzo Claudio che bella cosa.. questa binomio.. ti racconto la mia... :D

Polpo con letto di pecorino e miele

Come si prepara:

Lessi il polpo... poi dopo freddato.. lo metti a dorare in una piastra con un poco di olio di oliva extravergine.. una volta dorato prepari sul piatto che ci servi il polpo un letto di formaggio pecorino sciolto precedentemente in un microonde o altro modo e ci inserisci il polpo caldo levato dalla piastra su il formaggio.. poi alla fine ci metti un cucchiaino di miele sopra il polpo e mi dirai cosa mangi..

CIaudio.. e gli altri provatela e mi direte.. [36]

Ciao Francesco
 
Re: Cacio e pesce?

Azzzo Claudio che bella cosa.. questa binomio.. ti racconto la mia... :D

Polpo con letto di pecorino e miele

Come si prepara:

Lessi il polpo... poi dopo freddato.. lo metti a dorare in una piastra con un poco di olio di oliva extravergine.. una volta dorato prepari sul piatto che ci servi il polpo un letto di formaggio pecorino sciolto precedentemente in un microonde o altro modo e ci inserisci il polpo caldo levato dalla piastra su il formaggio.. poi alla fine ci metti un cucchiaino di miele sopra il polpo e mi dirai cosa mangi..

CIaudio.. e gli altri provatela e mi direte.. [36]

Ciao Francesco

Ciao Francesco! Prima o poi lo farò, così come ho assaggiato il polpo con crema di ceci, certo che mentre scrivevo mi domandavo: " chissà se qualcuno ha preparato il polpo con formaggio?" ed è arrivata la risposta. In cucina si sperimenta e si propone analizzando il pecorino contrasta il polpo e viene addolcito dal miele che lega quel dolcino di fondo del polpo. Però adesso non esageriamo altrimenti son buone anche le cozze impepate con cappuccino tiepido! Ciao!
 
Re: Cacio e pesce?

Ciao Francesco! Prima o poi lo farò, così come ho assaggiato il polpo con crema di ceci, certo che mentre scrivevo mi domandavo: " chissà se qualcuno ha preparato il polpo con formaggio?" ed è arrivata la risposta. In cucina si sperimenta e si propone analizzando il pecorino contrasta il polpo e viene addolcito dal miele che lega quel dolcino di fondo del polpo. Però adesso non esageriamo altrimenti son buone anche le cozze impepate con cappuccino tiepido! Ciao!

So bene che parlo con un grande chef!!! Quindi mi lusinga solo il tuo pensiero dicendo che la proverai!!!

grande CHEF!!

un abbraccio a presto
 
Re: Cacio e pesce?

Azzzo Claudio che bella cosa.. questa binomio.. ti racconto la mia... :D

Polpo con letto di pecorino e miele

Come si prepara:

Lessi il polpo... poi dopo freddato.. lo metti a dorare in una piastra con un poco di olio di oliva extravergine.. una volta dorato prepari sul piatto che ci servi il polpo un letto di formaggio pecorino sciolto precedentemente in un microonde o altro modo e ci inserisci il polpo caldo levato dalla piastra su il formaggio.. poi alla fine ci metti un cucchiaino di miele sopra il polpo e mi dirai cosa mangi..

CIaudio.. e gli altri provatela e mi direte.. [36]

Ciao Francesco
Ottima Francesco e grazie la provero' con un miele particolare che Claudio conosce,carissimo Bigrillo come sempre le tue parole ci stregano,ci trasportano ci fanno vagare insomma sei Grande...per il resto non ti resta di venire, L'Apulia gioirebbe...senza saperlo hai pass per varcarla tutta(Battesimo ricevuto) con una miriade di amici che attendono con ansia la tua discesa per scoprire altre leccornie....ti Auguro una felice estate... A PRESTO RILEGGERTI..con affetto ...........H.D.T.....SUZI.........
 
Re: Cacio e pesce?

Formaggio e pesce non sia un abbinamento ideale ??? , In Italia dicano la maggior parte delle persone sia disgustoso ... Ma scherziamo ??? Piatti di pesce è formaggi sono squisiti da morire...
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Cacio e pesce?

Carissimi commensali è un pò di tempo che penso all’abbinamento avvenuto negli anni tra queste due colonne della gastronomia italiana onnipresenti sulle tavole della penisola e che personalmente stento a concordare pienamente sull’insieme o abbinamento in varie ricette, stento sì, ma sono in accordo, solo dopo aver assaggiato naturalmente. Abbiate pazienza, se da ragazzo parlavo di parmigiano in presenza di spaghetti e vongole o al tonno mi sarebbe arrivato un epiteto sgradevole da parte del capo di casa altrimenti detto mio padre, eppure una sera di anni fa davanti ad un ottimo piatto di lupini (vongole n.d.r.) e orecchiette a dir poco squisito la cuoca mi svelò che prima di spadellare la pasta nell’intingolo le grattugiava del pecorino romano e poi amalgamava il tutto, del formaggio nessuna traccia se non un innesco di sapore. Procediamo. In Grecia non c’è cena importante a base di pesce che non contempli gamberi saganaki ovvero ottimi gamberi freschi cotti in una salsa di pomodoro e aromi con l’aggiunta di cubettini di feta roba da litigare con chi li prepara anche se trattasi di ricette antiche e così anche per le cozze saganachi, diciamo che per i gamberi potrebbe essere una soluzione se non fossero freschissimi, ma tanto vale, la delicatezza del gambero annegata nella salsa di pomodoro mi trova in disaccordo. Tempo addietro nell'isola di Astipalea assaggiai degli ottimi calamari alla griglia e avevano come ripieno una strisciolina di formaggio feta ed origano, bene il forte sapore del calamaro era mitigato dal formaggio: ottimo. Personalmente credo il pesce fresco chiede poco o nulla per dare il meglio di sè: olio, pepe, origano, prezzemolo, olive, capperi, pomodorini, cipollotto, già bastano ed avanzano per guarnire, però bisogna ribadire che per certe ricette il formaggio ci va, cozze gratinate? Tortino di alici? Sarde imbottite? Certo che sì! Seppie ripiene? solo certe volte. Poi c’è la Tiella Barese, nessuno può dire qualcosa ad un piatto che fa tavola! che resuscita tutti, c’è del formaggio e ci stà. Si potrà mantecare un risotto ai frutti di mare con parmigiano? Forse sì. A questo punto potrei dire che le ricette nominate insieme a molte altre, fanno parte della tradizione regionale italiana, si sono confermate negli anni, il gusto ed il palato le hanno accettate e premiate riproponendole. Comunque è un uso parsimonioso del formaggio, abbinato per lo più con i molluschi dal forte sapore, cozze seppie calamari su tutti.

Concludendo se stasera ci fosse in tavola la Tiella Barese e come antipastino cozze sedano e caciocavallo fette di barattieri e vinello ad hoc non mi sentirei in Apulia ma in paradiso.


Un abbraccio a Voi tutti!!! Ciao Mario!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto