Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
La “TIELLA BARESE”, riso patate e cozze:


di Le Meraviglie di Cicetta



Ingredienti:

300 gr di riso, 1,5 kg cozze già aperte a metà (conservate l’acqua delle cozze e filtratela), 5 patate affettate, 1/2 kg di pomodori San Marzano o pomodori rossi maturi, 50 gr. di parmigiano e pecorino, olio extravergine di oliva, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe q.b.
Preparazione
Prendiamo una bella teglia, magari di terracotta, ci mettiamo l’olio, i pomodori, il sale e prepariamo un primo strato di patate, quindi le condiamo nuovamente con un pochino di sale, le cipolle affettate e l’aglio tritato, i pomodori, il sale, il pepe e il prezzemolo e il mix di formaggi.
Sistemiamo a questo punto le cozze a raggiera in modo da coprire le patate e condiamo con olio, aglio, pepe e prezzemolo, poi si aggiungiamo il riso facendo in modo di coprire il tutto.
Ripetiamo il condimento con tutti i vari ingredienti, creando due strati e completando con lo strato di patate condite.
ricordate che ogni strato deve essere molto ben condito. Non lesinate con l’olio. È fondamentale!
Infine dalla parte del bordo (per non rovinare la composizione), aggiungiamo l’acqua a filo fino. Attente a non superare il riso. aggiungete anche l’acqua filtrata delle cozze!! (per ogni tazza di riso, due e mezza di acqua……….sssssssss segreto!)
Prima di infornare, portate a bollore la teglia pronta sul gas e poi trasferitala in forno (sssss….segreto!)
Inforniamo a 180° per circa 40/50 minuti (anche un’ora se serve!)e comunque fino a che non si è dorata la crosticina sulla superficie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto