annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scacce siciliane ricotta e fave

Comprimi

Migratoria.it è finanziato da utenti come te! Se apprezzi il sito, considera la possibilità di sostenerlo con un contributo. Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scacce siciliane ricotta e fave

    SCACCE SICILIANE RICOTTA E FAVE

    RICETTA DI: LAURA LOFFREDO
    Ingredienti:
    400 g di farina di semola rimacinata di grano duro
    200 ml circa di acqua tiepida
    1/2 panetto di lievito di birra o 1/2 bustina disidratato
    2 cucchiai di olio evo
    1 cucchiaino e mezzo di sale

    Per il ripieno:
    400 g di ricotta
    250 g di fave già sgusciate
    1 cipolla
    Olio, sale e pepe nero

    Procedimento:
    Disporre la farina a fontana sopra la spianatoia, sciogliere il lievito con acqua tiepida e unire all’impasto, aggiungere l’olio evo, il sale in un angolo, cominciare ad amalgamare il tutto, aggiungendo l’acqua a poco a poco, fino ad ottenere un impasto consistente ed omogeneo, quindi preparare dei panetti circa 3 o più, dipende la grandezza delle scacce che si vuole fare, metterli a lievitare per 1 ora circa.
    Nel frattempo, tagliare la cipolla e mettere ad appassire con un po’ d’olio in padella, in seguito aggiungere le fave e 2 cucchiai d’acqua e salare. Far cuocere circa 10 minuti e spegnere il fuoco.


    A questo punto si condisce la ricotta con le fave e la cipolla, un pizzico di sale, pepe nero e olio evo (questo passaggio può essere fatto anche con molto anticipo, facendolo riposare in frigo)
    Una volta lievita la pasta possiamo formare le scacce a forma di calzone, saldare bene i due lati, spennellare la superficie con olio evo e bucherellare con una forchetta. Infornare a 180° per 30 min. circa, devono risultare ben dorati.
    sigpic
    Alcuni dei cibi che mangiamo non sono semplicemente cibi. Sono storie. Storie complesse e affascinanti di donne e uomini che lavorano sfidando il Sole, la Terra e le legislazioni che non aiutano. Sono queste storie che danno un sapore ai cibi."...R.I.P..A.FACENNA....

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
Sto operando...
X