Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Cinghiale in salsa aromatica. Ricetta anche per capriolo e cervo (soprattutto per animali coriacei).

Per la salsa, per ogni chilo di carne:

1 cipolla, 1 carota, una costa di sedano, un mazzetto di prezzemolo, 3-4 foglie di salvia, un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio, 2-3 chiodi di garofano, 5-6 bacche di ginepro, 10 capperi sotto-sale, ben sciacquati e strizzati, 100-150 di lardo, (o pancetta grassa), 2 fettine di prosciutto non sottili, un pomodoro pelato o 2-3 cucchiai di salsa. Frullare tutto insieme. (mixer )

La carne va tagliata a fette o a tocchetti, messa in casseruola con ½ bicchiere di acqua e una cipolla e lasciata bollire per 15 minuti circa.

Scaldare dell’olio d’oliva, soffriggervi la carne, tolta dalla sua acqua, per almeno 15 minuti, aggiungere un bicchierino di brandy, lasciare evaporare l’alcol, a questo punto aggiungere la salsa frullata, 2-3 bicchieri di vino bianco, cuocere piano piano per almeno 2 anche 3 ore aggiungendo brodo di carne, fino a cottura della carne che dovrà risultare morbida al tocco di forchetta. Buon Divertimento.
 
Bella Claudio. Sai che faccio ? Provo la salsa con le Alzavole. Piccole varianti ..... non farò bollire in acqua le garganelle e le cucinerò sane spolpandole a cottura ultimata, ma quella mixerata mi piace.Ti saprò dire !!!
 
Posso utilizzare la stessa (ottima) ricetta per la carne di daino?
piero

Buongiorno! Certo che sì!! Reputo il daino una delle migliori carni, la ricetta me l'ha suggerita una signora dell'alto veneto (bellunese) la usa per cucinare capriolo, cervo, cinghiale....soprattutto quando sono animali di una certa mole e maschi. Buon lavoro.

- - - Aggiornato - - -

Bella Claudio. Sai che faccio ? Provo la salsa con le Alzavole. Piccole varianti ..... non farò bollire in acqua le garganelle e le cucinerò sane spolpandole a cottura ultimata, ma quella mixerata mi piace.Ti saprò dire !!!

Saluti a tutti! Impiegare "il tordo di palude" sarà gratificante. Se hai voglia prova con un'anatra impegnativa in cucina,( moretta, moriglione, mestolone) ne rimarrai stupefatto per il risultato finale, naturalmente spellandola e ricetta integrale, passaggio in acqua con la cipolla picchiettata di 5-6 chiodi di garofano. Buon divertimento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto