Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

Re: Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

max_fior ha scritto:
questo e' lo spiedo veneto......... osei e poenta onta . diciamo che sei su un buon inizio. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Che spettacolo per gli occhi MAX complimenti [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] guarda li mangiavo pure adesso [saporito.gif] [saporito.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

Ciao RC, ti sarei molto grato se postassi la ricetta del "brodetto misto"
grazie

r_c_69 ha scritto:
[meaculpa.gif] Azzz, avete perfettamente ragione, ma come dire sono timoroso, gli esperimenti li conduco un passo alla volta, quindi la prox polenta sulla leccarda e via!!!!
 
Re: Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

Ragazzi che spettacolo e pensare che a me non piacciono, ma vedendo le foto mi è venuto un languorino....
 
Re: Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

Eccola la polentina onta

24bntyu.jpg

ei58g6.jpg
 
Re: Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

ho scelto l' ora sbagliata per guardare queste foto, svengo dalla fame....
comunque apparte la polenda, ma anche in toscana si fanno cosi', o meglio a casa mia
si son sempre fatti cosi', si varia solo con i merli e le cesene che a volte si fanno in umido con l' olive :wink:
 
Re: Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

max_fior ha scritto:
questo e' lo spiedo veneto......... osei e poenta onta . diciamo che sei su un buon inizio. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
certo che qui siamo proprio ad alti livelli! [eusa_clap.gif] .....e poi dite che non passa mai niente..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

Signori, questa non è cucina, questa è un'opera d'arte!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [rk01_050.gif]
 
Re: Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

Utilizzo lievito di birra, calssici cubetti da 25g, 1 su 1kg di farina, 1 cucchiaio di sale, doppia lievitazione quando è bello lievito inforno a 220° fino a colorazione gradita. Pane molto semplice e poco salato ma secondo me con carni così saporite il pane deve essere abbastanza neutro. Mi piacerebbe provare con il lievito madre, ma per ora lavoro - famiglia - pesca -asparagi [42] non riuscirebbe bene.
 
Re: Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

samuele83 ha scritto:
max_fior ha scritto:
questo e' lo spiedo veneto......... osei e poenta onta . diciamo che sei su un buon inizio. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
certo che qui siamo proprio ad alti livelli! [eusa_clap.gif] .....e poi dite che non passa mai niente..... [Trilly-77-24.gif]

non passano se restano la' [meaculpa.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

Caro rc69 bello spiedo ma da buon veneto devo dirti che manca una cosa basilare LA POLENTA ONTA!!!!!!!!!!!.Per il resto ti possiamo promuovere [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

[meaculpa.gif] Azzz, avete perfettamente ragione, ma come dire sono timoroso, gli esperimenti li conduco un passo alla volta, quindi la prox polenta sulla leccarda e via!!!!
 

r_c_69

Utente Registrato
Messaggi
96
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ragazzi dopo 22 anni di licenza per la prima volta avendo visto cosa combinano quei diavoli di bresciani, veneti e ....insomma gli amici cacciatori di quelle parti, mi sono deciso di provare gli spiedini di allodole sulla brace. Dopo aver acquistato il mio bel girarrosto ho preparato le allodole con sale pepe un fiocco di salvia e un piezzettino di guanciola (fatta con la "pista" di casa) in pancia, avvolte sempre da una fettina sottile di guanciola e inframezzate da una foglia di salvia. Cottura di tre ore "grasse", bagnandole spesso con il grasso che cola, che dire.......non smetterò mai di ringraziarvi!!!!
Una bontà, croccanti, saporite, non si sono seccate internamente e le carni del petto erano morbide a mio parere uno dei migliori piatti di cacciagione mai mangiati. L'occasione è stata un pranzo di cacciagione con genitori suoceri e cognati, per menù c'era : pappardelle alla lepre, fagiani con panna funghi e cipolline, pentolona con "brodetto misto" colombacci, tordi merli pavoncelle, ecc , e chiaramente osei allo spiedo.
Dimenticavo, anche il pane fatto in casa.....lo faccio io [spocht_2.gif]

[attachment=4:10l8r1y4]1.jpg[/attachment:10l8r1y4]
 

Allegati

  • 1.jpg
    93.6 KB · Visite: 0
  • 3.jpg
    329.6 KB · Visite: 0
  • 4.jpg
    113.8 KB · Visite: 0
  • 2.jpg
    115.5 KB · Visite: 0
  • 5.jpg
    104.4 KB · Visite: 0
Re: Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

Grande rc ottimo lavoro...e quando da noi si dice' lo spiedo è la sua morte...' rispecchia la pura verità......adesso prossimo passo polenta fritta o onta che è proprio quella che fa suo il titolo del post.... [lol.gif] [spocht_2.gif] [thumbsup.gif] [thumbsup.gif]
 
Re: Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

questo e' lo spiedo veneto......... osei e poenta onta . diciamo che sei su un buon inizio. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

lando ha scritto:
Ciao RC, ti sarei molto grato se postassi la ricetta del "brodetto misto"
grazie
[/quote]

Caro Lando, il brodetto misto lo faccio quando ho pochi animali di diverse specie e dimensioni, così da non dover fare 10 cucune diverse, certo non mescolando anatre con allodole o robe del genere, ma mantenedo come dire un una certa affinità tra le specie. Premesso questo si preparano gli animali il giorno prima insaporendoli con trito di lardo salvia rosmarino aglio, poi preparo un fondo soffriggendo in olio di oliva un po del trito di prima ( metto anche delle olive nere denocciolate) e inizio a far rosolare la carne girandola almeno una volta e bagnandola con del vino bianco. Dopo averla fatta rosolare tolgo i pezzi più piccoli (tordi merli beccaccini cesene) e faccio andare quelli piu grandi (colombacci e pavoncelle tagliati a metà) dopo una mezzoretta aggiungo il resto della cacciagione con del brodo di carne e strisce di pancetta tagliate un po spessa, faccio cuocere il tutto a fuoco lento per circa 1.30 h con coperchio avendo cura di aggiunge ogni tanto un po di brodo per non farli asciugare. La cottura e ultimata quando senti che la carne del colombaccio o delle pavoncelle si è un po "allentata". Buon appetito :D
Dimenticavo a inizio cottura aggiungo anche qualche bacca di ginepro e un po di pepe.
 
Re: Inno al colesterolo.......e un grazie ai veneti e bresciani

Buongiorno a tutti! Ciao Stefano! Visto che sei interessato al "misto" vai a cercare e leggere la ricetta della "scottiglia" piatto maremmano, se non la conosci. Aspetta che mi capita un buon volpacchio che te lo cucino " con le zucchine".... Ciao!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto