Re: Cucinare la volpe

Io, che non sono poi così attempato (ho 20 anni), ho sempre mangiato la volpe che mi cucina mio nonno: ci sono molti cacciatori che fanno proprio quel tipo di caccia e capita che regalino qualche giovane esemplare cacciato a mio nonno...dovete provarla...è favolosa! :wink:
 
Re: Cucinare la volpe

personalmente non l'ho mai mangiata
ma l'assaggerei
ho degli amici che l'hanno mangiata e dicono che è buona però non mi fido perche si so mangiati anche delle civette e quelle poverette delle mogli hanno buttato anche le pentole
 
Re: Cucinare la volpe

se non è saputa cucinare dopo averla mangiata rischi di fare bauuuuu
caso contario.................ti lecchi le dita... [up.gif] [5a]
 
Re: Cucinare la volpe

summer ha scritto:
Ciao ragazzi qualcuno potrebbe suggerirmi la procedura per trattare la volpe dopo sguainata e un buon metodo per poterla cucinare.
grazie ciao


volpe al forno


Prima di cucinare la volpe,è necessario tenerla a "purgo" nell'acqua, meglio in quella corrente di un ruscello.
•600 g di carne di volpe

•80 g di burro,

•50 g di pancetta,

•2 l di vino rosso,

•1/2 bicchiere di vino bianco secco,

•1 bicchiere di brodo,

•1 bicchiere di aceto,

•cipolla,

•alloro,

•timo,

•maggiorana,

•prezzemolo,

•pepe,

•sale.


Mettete la carne di volpe a marinare nel vino rosso, aceto e qualche foglia di alloro, per circa 12 ore.
Scolatela e asciugatela.
In una casseruola, mettete il burro e metà della pancetta, ponetevi sopra la carne, cospargete di prezzemolo, cipolla, erbe aromatiche tritate, sale e pepe.
Aggiungete infine il resto della pancetta e versate il vino.
Coprite con un foglio di carta oleata e infornate; se occorre, bagnate con brodo.
 
Re: Cucinare la volpe

M iavete convinto!! la prossima che sdraio [5a] gli d'ho un morso in un orecchio e l'assaggio anche io... poi vi faccio sapere!! [Trilly-77-24.gif]

ciao nè,
Nappy
 
Re: Cucinare la volpe

Chiedi a Marco Hunter che lui conosce una ricetta per la volpe che è ...mondiale.(il suo problema è che per il momento non ha la materia prima) [up.gif] [up.gif]
 
Re: Cucinare la volpe

lando ha scritto:
Con la volpe ci vengono delle ottime zucchine, si fa così: vai nell'orto, fai un buco per terra, sotterri la volpe e sopra ci semini le zucchine.

.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] sto morendo dal ridere.
 
Re: Cucinare la volpe

polenton ha scritto:
summer ha scritto:
Ciao ragazzi qualcuno potrebbe suggerirmi la procedura per trattare la volpe dopo sguainata e un buon metodo per poterla cucinare.
grazie ciao


volpe al forno


Prima di cucinare la volpe,è necessario tenerla a "purgo" nell'acqua, meglio in quella corrente di un ruscello.
•600 g di carne di volpe

•80 g di burro,

•50 g di pancetta,

•2 l di vino rosso,

•1/2 bicchiere di vino bianco secco,

•1 bicchiere di brodo,

•1 bicchiere di aceto,

•cipolla,

•alloro,

•timo,

•maggiorana,

•prezzemolo,

•pepe,

•sale.


Mettete la carne di volpe a marinare nel vino rosso, aceto e qualche foglia di alloro, per circa 12 ore.
Scolatela e asciugatela.
In una casseruola, mettete il burro e metà della pancetta, ponetevi sopra la carne, cospargete di prezzemolo, cipolla, erbe aromatiche tritate, sale e pepe.
Aggiungete infine il resto della pancetta e versate il vino.
Coprite con un foglio di carta oleata e infornate; se occorre, bagnate con brodo.

[42] [42]
 
Re: Cucinare la volpe

Con la volpe ci vengono delle ottime zucchine, si fa così: vai nell'orto, fai un buco per terra, sotterri la volpe e sopra ci semini le zucchine.

Scusa lo scherzo Summer, ma a me non viene in mente di mangiare la volpe.....
 
Re: Cucinare la volpe

summer ha scritto:
Ciao ragazzi qualcuno potrebbe suggerirmi la procedura per trattare la volpe dopo sguainata e un buon metodo per poterla cucinare.
grazie ciao
la volpe è un carnivoro e come il 99% dei carnivori deve far schifo! Facci sapere se riesci a mangiarla!
 
Re: Cucinare la volpe

la volpe deve essere marinata in vino rosso, aceto, cipolla in una casseruola per tutta una notte, poi il mattino la metti in forno con le patate, togli dal forno, la metti sulla finestra a raffreddare, quando e' fredda dai un colpo al tegame e butti via tutto, compreso il tegame, quindi vai nel frigorifero e ti fai un bel panino con il salame!!!!!
Buon appetito da Maxb
 
Re: Cucinare la volpe

maxb ha scritto:
la volpe deve essere marinata in vino rosso, aceto, cipolla in una casseruola per tutta una notte, poi il mattino la metti in forno con le patate, togli dal forno, la metti sulla finestra a raffreddare, quando e' fredda dai un colpo al tegame e butti via tutto, compreso il tegame, quindi vai nel frigorifero e ti fai un bel panino con il salame!!!!!
Buon apetito da Maxb
[Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cucinare la volpe

anche in tempo di guerra..... era l'ultima ad essere mangiata......
Mangiavano di tutto, ricci, istrici, tassi, scoiattoli ed anche le civette.... ma le volpi ne ho sentiti in pochi, anzi pochissimi, che ne hanno mangiate....
 
Re: Cucinare la volpe

lando ha scritto:
Con la volpe ci vengono delle ottime zucchine, si fa così: vai nell'orto, fai un buco per terra, sotterri la volpe e sopra ci semini le zucchine.

Scusa lo scherzo Summer, ma a me non viene in mente di mangiare la volpe.....


[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cucinare la volpe

Saluti a tutti! Cucinare e mangiare la volpe non è una abitudine, ma per chi ha qualche anno non è novità e tantomeno schifo. Come al solito è opportuno sapere se la volpe è giovane o vecchia, se è vecchia sarà un'impresa. Per un volpacchio giovane si può fare. Dopo scuoiata va lavata, spolpata a pezzi grossi, tolti i filamenti di grasso e il velo che ricopre la carne, lavata bene bene asciugata e messa in freezer (una volta sotto la neve). Decongelata, tagliata a pezzi grossi e messa in acqua corrente a filo per mezza giornata. Dopo di chè a pezzi pronti per la cottura (suggerisco piccoli pezzi) la tieni a bagno con mezzi limoni e aceto per altre 12 ore almeno. Poi in una casseruola capiente metti la carne senza olio, sul fornello, con coperchio e le fai fare l'acqua di vegetazione. Scoli il tutto lavi la casseruola e se senti odore ancora di selvatico ripeti quest'ultima operazione. Lavata la casseruola procedi con una ricetta tipo che più ti piace. Rosolatura in olio, sfumato con vino corposo, aggiunta di un trito di cipolla con un paio di fette di pancetta, spezie tipo garofano, timo, rosmarino e brodo di dado o carne a terminare la cottura, un paio di cucchiai di pomodoro per arrossare la salsa e peperoncino. Certo non è lepre o capriolo ma per ridere in compagnia va bene, ca@@o se va bene. La preparazione è importantissima. Pazienza tempo e volontà.
PS: La spolpatura e il passaggio in freezer sono determinanti. Buon Lavoro!!!
 
Re: Cucinare la volpe

robytn ha scritto:
Chiedi a Marco Hunter che lui conosce una ricetta per la volpe che è ...mondiale.(il suo problema è che per il momento non ha la materia prima) [up.gif] [up.gif]


AHHAHHAhAHHA all'inizio pensavo stessi dicendo: chiedi a marcohunter...lui l'ha mangiata (quando siam venuti a mangiare da voi) [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] stavo gia per partire x strozzarti!!ti sei salvato in corner!

quando avrò la materia prima sarò lieto di cederla a te per tutti i trattamenti del caso..
 
Re: Cucinare la volpe

comunque come fate a mangiarla??io ne ho vista una morta sul cofano di un'auto di un tale della mia zona, emanava 1 odore che faceva venir da vomitare...non riuscirei nemmeno a scuoiarla...poi mangia di tutto!!!! [deg.gif] [deg.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto