Ragu di colombacci e cesene.

Ragu di colombacci e cesene.

Un paio di colombacci li sfiletto e i petti li faccio a dadini come fosse spezzatino e ci faccio il ragù, mia figlia ci va matta per questi dadini, ma non vuole le ossa nel piatto.
Una volta sfilettati e a dadini, li faccio rosolare in un po' di olio con una salsiccia spellata e quando ce l'ho anche qualche tordo o simile, poi aggiungo un bicchiere di vino, appena sfumato, aggiungo 1/2kg di pomodoro, una carota, del timo fresco, qualche bacca di ginepro, peperoncino, sale e lascio cuocere, 20" in pentola a pressione e 10" senza coperchio finchè non si è rappreso il ragù, ci condisco le fettuccine ed ho provato anche a farci le lasagne....bone!
 

Allegati

  • IMG_20161213_183301.jpg
    IMG_20161213_183301.jpg
    73.2 KB · Visite: 0
bravo achille!!!!
per la pentola a pressione, qualcuno forse storcera' il naso, ma io la uso quasi sempre, soprattutto per i colombacci, abbrevia parecchio i tempi di cottura e come vengan teneri li' non vengano in altri modi........
 
mihhhhhhhhhhhhhhhh.........e mo ce provo...............complimenti al cuoco e ai commensali per l'appetito......bella anche Lola...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
volevo mettere un quintale di emoticon ......ma non letrovo più...........boh!
 
Messaggi
8,415
Punteggio reazioni
7,261
Punti
373
Pur essendo oggi venerdi',giorno in cui come da tradizione se magna pesce in questa casa,ma essendo anche io nefastamente di riposo in coincidenza col silenzio venatorio (che cu@o!?!) ...... per lenire il disagio se dedicamo alla preparazione di tordi e colombaccio "ripieni" cotti poi in pentola a pressione....cosi'...tanto pe' mantene' alto il livello de colesterolo in prossimita' dell'ultimo dell'anno...affinche' le arterie non soffrano dell'eventuale differenza di grasso nel sangue tra una festa e l'altra :mrgreen:....quindi....ingredienti:

un po' di tordi e un colombaccio...pulite e lavate senza spaccare...se no' poi dovete legare....quindi buco di servizio per riempire...
2 salsicce,un po' di pancetta affumicata, pangrattato, mezzo bicchiere di vino.....
tritato di cipolla,carota,sedano e ....1 spicchio d'aglio intero.

preparate l'impasto per il ripieno amalgamando col vino il pangrattato, la polpa delle salsicce e parte della pancetta.....poi andate a riempire...se occorre legate.
Fate dorare in padella la selvaggina ripiena con il trito, il resto della pancetta e lo spicchio d'aglio con abbondante olio e.v.o. per 10 minuti.......poi prendete il tutto e mettete in pentola a pressione insieme a 3 bicchieri di vino bianco.
Fate cuocere per un ora e 10 minuti........abbassate il livello della fiamma una volta che il sibilo del vapore iniziera' a farsi sentire.

Impiattate e servite caldo con sugo di cottura [thumbsup.gif]

La cottura della pentola a pressione dara' una "morbidezza" alla selvaggina che ve la fara' gustare a pieno

YouTube

un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto