]
Achille ha detto tutto! Complimenti anche da parte mia!
Ti vorrei consigliare solo una cosa: non le spellare le anatre. Oltre a seccarsi durante la cottura, togli tutto il loro sapore.
Se il sapore non ti è molto gradito, basta metterle in acqua e aceto per 1-2 ore, poi un'altra mezz'oretta in acqua fredda e sentirai solo il profumo ;))
In bocca al lupo!

Allora ho rifatto la ricetta seguendo i vostri consigli! Purtroppo non avevo alzavole disponibili ho optato per le beccacce (ovviamente trattasi di uccelli SCONGELATI a scanso di equivoci.....ahahhahahaha). Devo dire che stavolta sono venute molto più buone per niente secche e gli invitati alla cena hanno molto gradito. Visto che ormai sono 17 anni che vivo al nord ho aggiunto un tocco "nordico"...la polenta! ovviamnete visto che tre beccacce da sole non bastavano ho aggiunto un contorno di una ventina di tordi SCONGELATI che per tre persone sono sufficienti!

IMG_1620.jpgIMG_1627.jpgIMG_1628.jpgIMG_1636.jpgIMG_1633.jpgVedi l'allegato 69715
 

Allegati

  • IMG_1635.jpg
    IMG_1635.jpg
    109.6 KB · Visite: 0
Saluti a tutti! Questa rimane sempre una pagina interessante, la selvaggina deve avere un ruolo soprattutto gastronomico altrimenti non avrebbe senso andare a Caccia. Cucinare la selvaggina è sempre un'impresa che onorifica chi la prepara e chi è invitato (com-unione), rallegra i commensali e lascia un buon umore e soddisfazione, e siamo sicuri della sana provenienza della materia prima, cosa da non sottovalutare. Detto questo Complimenti agli addetti e se posso fare un piccolo appunto direi di provare a tagliare le patate più grosse (erte!) ne guadagnerà il gusto ed aprire tagliando le alzavole o beccacce o altri dalla parte della schiena, riempirle e legarle, me lo hanno insegnato ....ed è meglio...(per me). Mauro alternative alla polenta? Pappardelle ripassate nel fondo di cottura delle beccacce aiutandoti con dei fiocchetti di burro e mezza beccaccia sopra a guarnire..... guardando ne sento il profumo. Buona giornata.
 
]

Allora ho rifatto la ricetta seguendo i vostri consigli! Purtroppo non avevo alzavole disponibili ho optato per le beccacce (ovviamente trattasi di uccelli SCONGELATI a scanso di equivoci.....ahahhahahaha). Devo dire che stavolta sono venute molto più buone per niente secche e gli invitati alla cena hanno molto gradito. Visto che ormai sono 17 anni che vivo al nord ho aggiunto un tocco "nordico"...la polenta! ovviamnete visto che tre beccacce da sole non bastavano ho aggiunto un contorno di una ventina di tordi SCONGELATI che per tre persone sono sufficienti!

Vedi l'allegato 69710Vedi l'allegato 69711Vedi l'allegato 69712Vedi l'allegato 69716Vedi l'allegato 69714Vedi l'allegato 69715
 
....ahoooo....ma allora lo fai apposta.....proprio oggi ...la notte degli Oscar......
ok ........fuori concorso..... nomination per l'unico video categoria......."semo gente de borgata"....
​GGRRAANNDDII!!!!!!!
 
Visto il video (bellissimo mi sono sganasciato dal ridere) ho deciso di provare anche io.....Mi mancava la materia prima cioè l'alzavola però ho provato con il Germano. Inoltre mi mancava di saper cucinare ahahhaah però avevo un'ottima aiutante. Come prima prova direi buono anche se mi è venuto un pochettino secco comunque poi mangiata la carne insieme al ripeno tutto si amalgama bene. La salsiccia ho usato quella sotto sugna.

Dal tuo video non ho capito cosa significa cottura medio lenta.... tipo 150 gradi?

Ciaooo
Mauro


IMG_1439.jpg IMG_1440.jpg IMG_1441.jpg IMG_1443.jpg
 
Tanto per rilancia' il post......pure oggi ,in questa domenica di scirocco senza caccia heuuu.gif] gl'avemo dato de alzavole alla garganella style che fanno sempre bene al morale

1qrfck.jpg


16gydxw.jpg


Sempre bone....come al solito [thumbsup.gif].......un saluto
 
. Come prima prova direi buono anche se mi è venuto un pochettino secco ...
Dal tuo video non ho capito cosa significa cottura medio lenta.... tipo 150 gradi?

Ciaooo
Mauro


Vedi l'allegato 69550

Allora Mauro......innanzitutto complimenti all'aiuto cuoca che se ben ricordo rendi partecipe anche a caccia oltre che in cucina con la selvaggina......e questo mi vede d'accordissimo [thumbsup.gif]

Per il forno un ora e mezza a 170°...poi da verificare cmq e non dimenticare d'ammorbidire col brodo (anche di dado...in mancanza d'altro!) altrimenti puo' diventare troppo asciutto!Ciao.....un salutone
 
-----------------------------------------------------------------------------------
Sempre a disposizione. Se hai voglia di scarpinare per il selvaggio.... Aspromonte, cercheremo di farti portare a casa un pò di cinghiale (ammesso che lo prendiamo)

non ci viene ha paura dell'asfalto, a loro piace gioca' solo in casa....sai quante volte lo ho invitato?..Beh Gran bella Famiglia.........H.D.T.........SUZI.......
 
non ci viene ha paura dell'asfalto, a loro piace gioca' solo in casa....sai quante volte lo ho invitato?..Beh Gran bella Famiglia.........H.D.T.........SUZI.......

Lo sai Mario......non e' per l'asfalto,ne' per vincere facile :mrgreen: : agli inviti degli Amici verrei anche "disarmato" [thumbsup.gif] !Purtroppo lavorativamente parlando non c'ho troppa liberta' di movimento e mi tocca spesso rinunciare......purtroppo [14]!Pero'.......prima o poi un tour in tutto il fantastico Sud con tutta la famiglia lo faccio [29]! Un salutone
 
Allora Mauro......innanzitutto complimenti all'aiuto cuoca che se ben ricordo rendi partecipe anche a caccia oltre che in cucina con la selvaggina......e questo mi vede d'accordissimo [thumbsup.gif]

Per il forno un ora e mezza a 170°...poi da verificare cmq e non dimenticare d'ammorbidire col brodo (anche di dado...in mancanza d'altro!) altrimenti puo' diventare troppo asciutto!Ciao.....un salutone

Achille ha detto tutto! Complimenti anche da parte mia!
Ti vorrei consigliare solo una cosa: non le spellare le anatre. Oltre a seccarsi durante la cottura, togli tutto il loro sapore.
Se il sapore non ti è molto gradito, basta metterle in acqua e aceto per 1-2 ore, poi un'altra mezz'oretta in acqua fredda e sentirai solo il profumo ;))
In bocca al lupo!
 
Per dare un "up" al post.....che a caccia chiusa fa' sempre bene e per valorizzare il gusto di questo selvatico (l'alzavola!) che va' senz'altro onorata in tavola quindi in questo sabato romano si vanno ad intaccare le scorte alimentari targate DtLake e andiamo de "paccheri al sugo white d'alzavola in pressure cooker " ...daje co' l'ingrdienti:



eccole poi giustamente "infagottate" con lardo di Colonnata dop e ripieno di salsiccia pangrattato e guanciale :



poi un oretta anche piu' de "pressure cooker" ....o come dicono in toscana di cipolliniana memoria : pentola a pressione



e infine the great final : i"paccheri" col sugo de cottura,rigorosamenti freschi e di grano duro con spolverata de pecorino Dop.....roba d'eccellenza gastronomicovenatoria .....chef Cannavacciuolo a 'sto giro me spiccia la cucina !?!



Mortacci mia.....che spettacolo....e mortacci pure de tutti li vegani....ahahahahahahh!!!
 
Allora Mauro......innanzitutto complimenti all'aiuto cuoca che se ben ricordo rendi partecipe anche a caccia oltre che in cucina con la selvaggina......e questo mi vede d'accordissimo [thumbsup.gif]

Per il forno un ora e mezza a 170°...poi da verificare cmq e non dimenticare d'ammorbidire col brodo (anche di dado...in mancanza d'altro!) altrimenti puo' diventare troppo asciutto!Ciao.....un salutone

Grazie! Si l'aiuto cuoca viene anche a caccia e vorrebbe fare tutto quello che faccio io a differenza del maschio che invece guarda solo partite su sky... meno male che almeno tifa Napoli. Comunque ho bagnato con il brodo di dado forse troppo poco.

Riproverò sicuramente!!

Ciao
Mauro

- - - Aggiornato - - -

Achille ha detto tutto! Complimenti anche da parte mia!
Ti vorrei consigliare solo una cosa: non le spellare le anatre. Oltre a seccarsi durante la cottura, togli tutto il loro sapore.
Se il sapore non ti è molto gradito, basta metterle in acqua e aceto per 1-2 ore, poi un'altra mezz'oretta in acqua fredda e sentirai solo il profumo ;))
In bocca al lupo!

OK grazie per il consiglio!

Ciao
Mauro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto