Anatra (germano ma non solo) ripiena alla SciroccoRm

Scusate alle anatre va tolta la pelle? Io pavoncelle beccaccini colombacci tordi tortore ecc la lascio per insaporire... ma le anatre nn le ho mai fatte e dato che mi è capitata una bella alzavola volevo un parere... grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
176
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Eccomi come promesso, a postarvi la mia ricetta di anatra ripiena.
In questo caso ho usato un germano, ma si potrebbe fare con qualsiasi tipo di anatra, moderando solo i tempi di cottura..

- 1 anatra
- fegatini dell'anatra
- pane raffermo, non molto secco
- 1 salsiccia
- 1 uovo
- prezzemolo
- 2 foglie di alloro
- 2 foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 1/2 spicchio di aglio
- 1 carota
- 1 bicchiere di vino bianco
- parmigiano grattugiato
- sale grosso q.b
- pepe q.b.
- peperoncino fresco q.b.
- olio evo q.b.

Preparazione del ripieno:
Faccio tritare il pane insieme all'aglio, il prezzemolo e la carota e il peperoncino. Successivamente aggiungo la salsiccia spezzettata, il parmigiano, i fegatini sminuzzati e l'uovo. Mescolo il composto affinché gli ingredienti leghino bene fra di loro. Non deve essere né troppo secco né troppo liquido. Se troppo secco aggiungete un po' di vino bianco oppure acqua.

Preparazione dell'anatra:
Mettiamo sale (io uso quello grosso) e pepe e massaggiamo per far assorbire gli aromi. Riempiamo la pancia dell'anatra con il ripieno, io, avendo tolto i petti perché mio figlio voleva le cotolette, ho riempito anche lo spazio dei petti. Avevo conservato la pelle per poterla richiudere successivamente..
La chiusura in teoria doveva essere fatta cucendo con il filo da cucina, io però non c'è l'avevo, quindi ho usato gli stuzzicadenti e vi posso garantire che viene benissimo.
45c8a1055855eeba944ea141a82353e6.jpg


Cottura:
Metto rosolare l'anatra in una teglia ampia per sigillare la carne con olio evo (potete aggiungere un po' di burro se volete, ci sta proprio bene), sfumò con il vino bianco ed alla fine metto in teglia il rosmarino, la salvia e l'alloro. Metto al forno a 140-150 gradi per ca 2 ore. A metà cottura aggiungo anche le patate (opzionale)
7b907f0520cac474f0e04ce84e88885f.jpg

Ed ecco il risultato finale! Buon appetito!!
47dc607f747279dd2ff71ba047edb486.jpg
 
Scusate alle anatre va tolta la pelle? Io pavoncelle beccaccini colombacci tordi tortore ecc la lascio per insaporire... ma le anatre nn le ho mai fatte e dato che mi è capitata una bella alzavola volevo un parere... grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non la tolgo mai. Le anatre di superficie e in particolare l'alzavola, non hanno un sapore fortissimo.
Le anatre tuffatrici hanno sicuramente un sapore più forte, ma, per rispondere anche a Mallards, io le lascio sempre 1-2 ore in acqua e aceto e dopo un'altra ora in acqua fredda e sciacquate bene, profumano :)
Ho fatto la stessa cosa con il germano della ricetta e vi assicuro che è venuta una meraviglia!!
La marinatura la uso di più quando le faccio arrosto in padella.
Altro discorso per la folaga che spello sempre.
Concludo, parliamo sempre di selvaggina, quindi è normale che abbiano un sapore più forte.. A me, me piace!!
 
Complimenti a Scirocco,vedo che sei molto preparato x la cucina i miei umili ringraziamenti x codesta ricetta ne faro' tesoro passa nei miei archivi.........tante anatre da parte di suzigargano...........hd.t.m.v.t...........[2][spocht_2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto