Saluti a tutti! Un abbraccio, un saluto e un augurio che tutte le Forze del Bene siano vicine a coloro che hanno perso tutto e di più. Coraggio!

Alla vera ricetta descritta sopra vorrei aggiungere un piccolo artifizio suggerito da Ezietto ve lo ricordate? assiduo frequentatore del forum e dei raduni fino a qualche anno fa, a lui quei posti sono famigliari ed in merito alla matriciana sua mamma o zia (non ricordo bene) facevano soffriggere il guanciale tagliato a listerelle e una gran parte veniva messo da parte per essere aggiunto alla pasta, (solo spaghetti!!!) in fase di mantecatura, così rimaneva croccante. Provatelo. Comunque per me la Gricia è più buona.
 
Messaggi
19,709
Punteggio reazioni
7,834
Punti
650
Apro questo thread per solidarietà nei confronti dei terremotati al fine di ricordare questo paese per la sventura ed anche per questa grande leccornia che sono i spaghetti (e non bucatini) alla Amatriciana.. Quindi avanti con la vera ricetta. Quale sarà la migliore ?
Esiste pure bianca ? Si.. si chiama Gricia!!

Questo sito la fa così!!

In questa versione originale della matriciana o amatriciana, non và assolutamente usata la cipolla , aglio in camicia e la pancetta. L'errore che molte persone e ristoranti italiani fanno è l'uso della cipolla e dell'aglio, anche se la cipolla e l'aglio ci possono stare bene, comunque ne altera il sapore. La vera matriciana o amatriciana è quella che vi illustreremo in questo sito. Questa ricetta è nata ad Amatrice in provincia di Rieti, una piccola cittadina Laziale al confine con l'Abruzzo, la ricetta che ha una origine geografica definita e possiede una forte ed antica tradizione legata a questo territorio prevede rigorosamente gli spaghetti e non i bucatini, come è indicato nei cartelli Comunali all' ingresso della città di Amatrice " Amatrice, Città degli Spaghetti all' amatriciana ". Codificando sulle tante versioni della matriciana o amatriciana acquisite nel tempo in tutto il mondo , noi v'illustreremo il procedimento e gli ingredienti per l'unica ricetta antica, quella originale con l'unica variante, l'aggiunta del pomodoro. La ricetta chiamata matriciana e non amatriciana, come da testimonianze, in quanto gli abitanti di Amatrice usavano chiamarsi “ Matriciani ”, senza la A di conseguenza anche la famosa pasta veniva chiamata “ Matriciana ”, col tempo per un fenomeno linguistico è diventata amatriciana. Questo piatto era il pasto principale dei numerosi pastori che vivevano sulle montagne di Amatrice, ma la preparavano senza il pomodoro. Questa versione è chiamata pasta alla " Gricia ". I pastori portavano nei loro zaini, pezzi di pecorino, sacchette di pepe nero, pasta essiccata, guanciale e strutto.

La preparazione degli Spaghetti alla Amatriciana senza varianti tipo aglio incamiciato , cipolla e pancetta

Web_piatto_di_vera_amatriciana.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto