annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La vera Matriciana!!

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (42%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La vera Matriciana!!

    Apro questo thread per solidarietà nei confronti dei terremotati al fine di ricordare questo paese per la sventura ed anche per questa grande leccornia che sono i spaghetti (e non bucatini) alla Amatriciana.. Quindi avanti con la vera ricetta. Quale sarà la migliore ?
    Esiste pure bianca ? Si.. si chiama Gricia!!

    Questo sito la fa così!!

    In questa versione originale della matriciana o amatriciana, non và assolutamente usata la cipolla , aglio in camicia e la pancetta. L'errore che molte persone e ristoranti italiani fanno è l'uso della cipolla e dell'aglio, anche se la cipolla e l'aglio ci possono stare bene, comunque ne altera il sapore. La vera matriciana o amatriciana è quella che vi illustreremo in questo sito. Questa ricetta è nata ad Amatrice in provincia di Rieti, una piccola cittadina Laziale al confine con l'Abruzzo, la ricetta che ha una origine geografica definita e possiede una forte ed antica tradizione legata a questo territorio prevede rigorosamente gli spaghetti e non i bucatini, come è indicato nei cartelli Comunali all' ingresso della città di Amatrice " Amatrice, Città degli Spaghetti all' amatriciana ". Codificando sulle tante versioni della matriciana o amatriciana acquisite nel tempo in tutto il mondo , noi v'illustreremo il procedimento e gli ingredienti per l'unica ricetta antica, quella originale con l'unica variante, l'aggiunta del pomodoro. La ricetta chiamata matriciana e non amatriciana, come da testimonianze, in quanto gli abitanti di Amatrice usavano chiamarsi “ Matriciani ”, senza la A di conseguenza anche la famosa pasta veniva chiamata “ Matriciana ”, col tempo per un fenomeno linguistico è diventata amatriciana. Questo piatto era il pasto principale dei numerosi pastori che vivevano sulle montagne di Amatrice, ma la preparavano senza il pomodoro. Questa versione è chiamata pasta alla " Gricia ". I pastori portavano nei loro zaini, pezzi di pecorino, sacchette di pepe nero, pasta essiccata, guanciale e strutto.

    La preparazione degli Spaghetti alla Amatriciana senza varianti tipo aglio incamiciato , cipolla e pancetta

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Web_piatto_di_vera_amatriciana.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 146.2 KB 
ID: 1712971
    Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
    Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
    Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
    Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
    (Harvey B. Mackay)



  • #2
    Grazie Francesco per avere scritto questa super ricetta, la farò in onore dei terremotati ....

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Sono sempre diffidente delle persone a cui non piacciono i cani mentre mi fido tantissimo del cane quando non gli piace una persona.

    COMMENTA


    • #3
      Ti ringrazio Francesco, attenzionare noi tutti rispolverando le "vecchie" ricette della zona colpita dal sisma è encomiabile. Serve per non dimenticare troppo in fretta, quanto è accaduto ai nostri Fratelli.
      piero
      NON SI DISCUTE PER AVERE RAGIONE MA PER CAPIRE
      " Jorge Luis Borges "

      COMMENTA


      • #4
        Saluti a tutti! Un abbraccio, un saluto e un augurio che tutte le Forze del Bene siano vicine a coloro che hanno perso tutto e di più. Coraggio!

        Alla vera ricetta descritta sopra vorrei aggiungere un piccolo artifizio suggerito da Ezietto ve lo ricordate? assiduo frequentatore del forum e dei raduni fino a qualche anno fa, a lui quei posti sono famigliari ed in merito alla matriciana sua mamma o zia (non ricordo bene) facevano soffriggere il guanciale tagliato a listerelle e una gran parte veniva messo da parte per essere aggiunto alla pasta, (solo spaghetti!!!) in fase di mantecatura, così rimaneva croccante. Provatelo. Comunque per me la Gricia è più buona.
        Claudio.
        ....a caccia come nella vita, nella vita come a caccia....

        COMMENTA

        Pubblicita STANDARD

        Comprimi

        Ultimi post

        Comprimi

        Unconfigured Ad Widget

        Comprimi
        Sto operando...
        X