Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Saluti a tutti! Il grande Mario è assente da molto tempo ( assorbito dalle onde corte e dal linguaggio alfa ...bravo ... roger.. a Mario un saluto da tutti noi. Andromeda, ciao! è sempre più lontana ... arriverà Pegasus? In attesa di questi eventi propongo una ricettina fresca quasi “vegana” ( no....no.. ..non Vi preoccupate, faceva parte di una cena a casa del mio amico Giovanni con salsicce e carne casentinesi. Bene dopo il prologo (tanto per ca@@eggiare) eccovi la ricetta.

Pasta con rape rosse (bietole rosse) e gorgonzola. 4 persone.
Semplice e leggera diciamo estiva. Un paio di rape rosse, 400 grammi di pasta, olio, aglio, pepe o peperoncino, gorgonzola dolce un paio di etti, prezzemolo.
Le rape vanno lessate, schiacciate a purea e messe in una padella dove avrete soffritto in olio due spicchi d’aglio.... ad insaporire ed asciugare. Cuocete la pasta (penne lunghe o spaghetti N°5) devono tenere la cottura!! Quando sono al dente scolare la pasta e metterla insieme alle rape con 4/5 cucchiai di acqua della pasta, rimestare fino a al momento che la pasta ormai rossa abbia assorbito tutto il condimento .... a questo punto ancora due/tre cucchiai di acqua calda della pasta e il gorgonzola a tocchetti /pezzetti... mantecare il tutto deve essere molto cremoso... se fosse collosa aggiungere ancora qualche cucchiaio di acqua della pasta....impiattare e un pò di prezzemolino sopra a guarnire. Si presenta un pò strana... però dopo le prime forchettate .... ti gusta e fai il bis.

Le rape rosse sono una fonte di sali minerali nobili, di sostanze antiossidanti preziose, il gorgonzola contribuisce perchè appaga il gusto, e poi le cose si sanno... le foglie delle rape lessate sono meglio degli spinaci ... olio e limone.... e buona estate a tutti!

PS: Attenti nel far bollire le rape rosse... perchè Germidi Soia lo Chef degli Chef consiglia di far bollire le rape in una pentola di ghisa altrimenti le rape emettono la "retrosceina" che causa l'ammorbidimento dei tessuti cavernosi ..... e son ca@@i!! attenzione!
 
Grazie Claudio e sai che ti dico visto che nell'orto ne ho abbastanza di rape, a breve la preparo....ottima.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
PS: Attenti nel far bollire le rape rosse... perchè Germidi Soia lo Chef degli Chef consiglia di far bollire le rape in una pentola di ghisa altrimenti le rape emettono la "retrosceina" che causa l'ammorbidimento dei tessuti cavernosi ..... e son ca@@i!! attenzione!

Verissimo, infatti un tizio di queste parti che ha esagerato, è stato assunto allo Zoo Safari di pombia a fare la LUMACA!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Scherzi a parte, ottima ricetta che io faccio in versione RISOTTO (la base è identica) con la differenza che uso il classico parmigiano a mantecare (ma la prossima la provo col gorgonzola) e ci metto sopra una salsa densa di mozzarella frullata con panna (o latte) sale e pepe.
 
Proprietà salutari
Tutti i tipi di barbabietola hanno proprietà antiossidanti; sembra che la presenza di nitrati nelle barbabietole rosse comporterebbe un effetto ipotensivo. Questi ortaggi hanno anche proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti: la rapa rossa contiene ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo. Sono utili sia in caso di problemi di digestione, poiché stimolano la produzione di succhi gastrici e bile, sia in caso di anemie. È necessario ricordare che il ferro vegetale è di più difficile assimilazione di quello animale, ed è utile consumare i vegetali che contengono ferro insieme a succo di limone, che ne facilita l’assimilazione. La presenza di fibre aiuta la funzionalità dell’intestino. Sono presenti vitamine del gruppo B, folati, vitamina C nei tuberi, vitamina A nelle foglie.
Le controindicazioni riguardano chi soffre di gastrite, poiché come detto questo ortaggio stimola la produzione di succhi gastrici; inoltre contiene zuccheri, per cui chi soffre di diabete dovrebbe valutarne l’opportunità di assunzione. Attenzione anche alla presenza di calcio, per chi ha problemi di calcoli renali

applausi.jpg. ...................Ciao carissimo Claudione....e' vero sono assente dal gruppo Mygra....ma volevo precisare ke mi e' stato impedito di postare ricette nn attinenti alla cacciagione......x tanto rispettando le regole mi sono messo da parte.......seguo sempre tutto e x questa ricetta ti ringrazio la faro' immediatamente....seguendo analiticamente i tuoi consigli....un saluto a tt lo staff Mygra da un radioamatore novice.......vi auguro buone ferie a tutti.......il podoliko suzigargano......[lol.gif]
 
Vabbe' !?! Mo' valla a trova' 'na pentola de ghisa [42] ......certo che un certo rilassamento dei tessuti cavernosi puo' esser disdicevole come controindicazione heuuu.gif] specie mo' a 53 anni che la vedo sempre piu' de rado [14]!?! Magari la provero' prima de anna' a lavora'......cosi' mi moglie sta' tranquilla che nun faccio ca@@ate co' qualche sgallettata de passaggio [Trilly-77-24.gif] !Ciao Claudione...grazie della ricetta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto