Un vecchio del lago una volta mi raccontó la ricetta per i cormorani.
Solo i petti, mi raccomando!
Allora, per i petti di due uccelli soffriggi bla bla in 250 grammi di burro poi bla bla mezzo chilo di pancetta a cubetti bla bla.......
Così vengono buoni anche i sigari della tipha palustre :)

Sent from my iPhone using Forum Runner
 
Un vecchio del lago una volta mi raccontó la ricetta per i cormorani.
Solo i petti, mi raccomando!
Allora, per i petti di due uccelli soffriggi bla bla in 250 grammi di burro poi bla bla mezzo chilo di pancetta a cubetti bla bla.......
Così vengono buoni anche i sigari della tipha palustre :)

Sent from my iPhone using Forum Runner

Ciao! Quest'anno ho conosciuto due fratelli cacciatori di varese che li mangiano senza problemi, rimane il fatto che il cormorano non faceva parte, almeno allora delle prede di caccia quindi niente ricette. Il libro in questione porta ricette per ghiri, scoiattoli, tasso e altri... che facevano pietanza in pranzi casuali o per pura fame.
Che dire... tra un cormorano e una cornacchia preferisco la cornacchia. Ciao Stè!

NB: la prossima è: Ghiandaia farcita alla moda dei Vosgi.
 
Io tre anni fa sono stato ivitato a una cena a base di ghiandaie...da amici montanari...vi devo dire che inizialmente ero un po scettico sul fatto di mangiare ghiandaie,ma poi mi sono ricreduto,ersno buone davvero...se non ricordo male le avevano preparate allo spido con pacetta e salvia alinterno...buone davvero...il tutto accompagnato con un buon caberbet franc.
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
« Eh! Là-bas, vous autres, tàchez de tuer un corbeau pour faire une bonne soupe ! » *
dal libro “CHASSEURS e GOURMETS” (Cacciatori e Buongustai)

chasseur 001.jpg
Saluti a tutti!

Dopo tanti illustrissime ricette di come preparare cacciagione prelibata propongo alcuni suggerimenti per degustare cornacchie, gazze e ghiandaie ….. visto che gli si spara perché non provare a cucinarle? Certo non saranno paragonabili a tordi, quaglie, alzavole e altre prelibatezze ma da quanto ho letto sembra che siano apprezzate e apprezzabili, certo che una cena tra cacciatori è già allegra di par suo… immaginatevi una cena a base di stufato di cornacchie!!! A Voi!!

Ragù o stufato di cornacchie.

La ricetta prevede solo l’uso dei petti in quanto le carcasse le definisce “amare” e le cosce nervose.
Lasciare a bagno in acqua corrente almeno tre ore. Intanto, tagliare a rondelle grosse due cipolle, una carota, un pezzo di sedano, insieme a due spicchi d’aglio schiacciati, far tutto dorare in una padella con olio.
Quando le verdure sono bionde aggiungere un bouquet di timo, alloro e prezzemolo, due chiodi di garofano, sale e pepe, due bicchieri e mezzo di vino rosso ordinario e mezzo di aceto, lasciate ridurre a fuoco lento della metà, spegnete e lasciate raffreddare.
In una terrina mettete i pezzi di carne e ricopriteli con la marinata, lasciateli riposare 48 ore al fresco!
Dopo ciò, in una casseruola, olio e burro, ben caldi, aggiungere i pezzi di carne, un cucchiaio raso di farina, lasciate dorare, versate a questo punto la marinata e un mezzo bicchiere di vino bianco secco, e brodo sufficiente a coprire durante la cottura la carne. Lasciate cuocere per due ore almeno ben coperto.
A cottura, togliere i pezzi di carne, aggiustare la salsa di sale e pepe e consistenza, versarla bollente sui petti, e un trito di prezzemolo fresco e aglio a guarnire.
L’autore non riporta tempi di cottura e dosi, il libro riporta ricette vecchie e di casa, pertanto è alla vostra abilità nel considerare le dosi. Le ghiandaie sono considerate migliori, infatti riporta due ricette più sfiziose.
Alla prossima! Buona Giornata.

*Ehi voi! cercate di uccidere un corvo, per farci una buon brodo!

**Geas e pies, sono le ghiandaie e le gazze.
 
Una persona anziana, ormai deceduta, mi raccontava che le cornacchie fanno un"ottimo brodo, nel dopoguerra era normale mangiare brodo di cornacchia !! Comunque sempre meglio queste che i cormorani che sanno sicuramente di pesce!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto