Se si chiama PESTO un motivo ci sarà, altrimenti si chiamerebbe trito o frullato!
 
Tra un mese o poco più------> Genova Pesto World Championship


(il Pesto delle ricette si fa così, quello buono da mangiare invece come dico io..., ma il segreto è solo il basilico quello non Ligure a foglia grossa e bastarda non va bene e sa di menta, dunque purtroppo per voi, il PESTO veramente buono si mangia soloe soltanto in liguria)
 
Io il pesto lo faccio come lo fa Armando; anch'io c'ho il mortaio di marmo ma col frullatore è molto meno faticoso e si impiega molto meno tempo. Come basilico impiego quello che coltivo da me.
 
Tutto bello e buono ...;)... ma NO l olio della carapelli ....aaaaahhhhhhh[17]... ma non è il vero metodo per il pesto ...questa è la vecchia maniera ...Vedi l'allegato 67137




Questo è quello che ti vogliono far credere....
L'olio della carapelli o comunque che costi poco
il frullino anzichè il mortaio
i pochi pinoli
il soffrire nel dover mettere troppo parmigiano
la pulizia maniacale della pentola

è TIPICAMENTE GENOVESE

La Signora è una di NOI in tutto e per tutto.

Quusto è PESTO genovese al 100%
 
Mia moglie lo prepara con prodotti di nostra produzione, (olio, basilico aglio, pinoli raccolti da me nelle pigne) solo il parmigiano reggiano acquista, tutto rigorosamente pestato nel mortaio!! Saluti
 
Site voi fuori di testa il pesto buono nelle case genovesi si fa così.
NON pesta più nessuno ( a ragione !)
Ha ragione la nonna di max, ma se lo voi denso e cremoso verde chiaro e soprattutto BUONO si fa così !
 
Francesco ....Dipende che olio c'è nella bottiglia ....anche io ho bottiglia carapelli con olio extra vergine del lago di garda prodotto da contadini ...e per me Grifo ha olio doc ...
 
Qui nessuno disquisisce sul quale sia il metodo e le dosi... penso che la cosa che non vada bene è solo quella dell'olio carapelli!!!! [dwarf.gif] Visto che nella liguria c'è un buon / ottimo olio extravergine ;-)


Si se usi l'olio buono è meglio, è ovvio come è meglio trombarsi la Belen che la Tina Pica, ma qui si documenta COME nel 99, 9 % delle famiglie Genovesi si fa il Pesto.
L'uso dell'olio normale e la sofferenza nel dover usare olio. pinoli e parmigiano (o reggiano come dice sempre la Signora perchè costa meno....)
dimostra la PURA AUTENTICITA' DEL NOSTRO ESSERE GENOVESI.

Dunque questa piaccia o no e è la ricetta del secondo milllenio degli anni 2000 per il PESTO GENOVESE !
 
....per amor di tradizione e di...nonna. Nel pesto ci vuole l'olio di ...gomito,infatti si chiama pesto e non "frullo"....gli ingredienti sono quelli con percentuali variabili a piacimento familiare...ad esempio da me si fa con tanto aglio e anche un po di pecorino......e l'olio EVO di Suzigargano....
...ma ha ragione anche l' Armando perchè ormai abbiamo venduto tutti l'anima al progresso (volendo leggi.... regresso)...e usiamo il frullatore.. ..ma se volessimo andare di tricipiti potremmo ogni tanto tornare all'antica....la differenza organolettica è sottile ma c'è.

Piuttosto la tragedia è che si sono diffuse malattie prima inesistenti/ sconosciute...di fatto coltivare il basilico per uso personale sta diventando sempre più problematico...
...quello che usano nelle serre per la coltivazione del basilico...è meglio non indagare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto