Ottima, molto simile a come le preparo io, unico inconveniente è che questo anno niente lepre quindi l'ho riadattata con la minilepre e devo dire che forse è anche meglio di sapore...parere personale
 

axel69

Utente Registrato
Messaggi
2,822
Punteggio reazioni
992
Punti
113
La ricetta delle pappardelle al sugo di lepre è una prelibatezza della cucina tipica toscana. La preparazione richiede un po’ di abilità nel regolarsi con la cottura della carne e un po’ di dimestichezza nel disossare la lepre, ma la difficoltà maggiore potrebbe essere proprio il reperimento di buona carne di lepre in altre regioni che non siano la Toscana. Oltre ad una mezza lepre, avrete bisogno di erbe aromatiche, salsa di pomodoro, un poco di pancetta, vino rosso e pecorino grattugiato.



[h=2]Ingredienti[/h]
  • 400 gr di pappardelle
  • la parte anteriore di una lepre
  • 6 cucchiai di olio
  • rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 gr di pancetta tritata
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 100 ml di latte
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • sale q.b
  • peperoncino
  • 2 cucchiai di passato di pomodoro



[h=2]Preparazione[/h]
Pappardelle-al-sugo-di-lepre.jpg


  • Lavate la lepre e tagliatela a pezzi.
    Consiglio:

    La ricetta può essere realizzata utilizzando anche una lepre congelata, ma ricordatevi però di farla scongelare a temperatura ambiente.

  • Tritate la cipolla, il sedano, l'aglio, il rosmarino e la pancetta.
  • Fate rosolare il trito preparato in abbondante olio per una decina di minuti, unite poi i pezzi di carne e rosolate ancora per una decina di minuti.
  • Bagnate la carne con il vino, salate, e mettete la salsa di pomodoro lasciando cuocere per circa 10 minuti.
  • Versate quindi il latte e fate cuocere a fuoco medio per circa un'ora e mezza. Se la salsa dovesse asciugarsi troppo allungate con un poco di acqua.
  • A cottura ultimata togliete la carne, disossatela e rimettete la polpa nella salsa cuocete per alcuni minuti.

    Consiglio: La carne deve essere cotta a lungo in modo da farla disfare quasi completamente.

  • Lessate le pappardelle al dente in acqua abbondante salata, scolatele, conditele con il sugo e il pecorino grattugiato.


    www.buttalapasta.it
 
Ottima, molto simile a come le preparo io, unico inconveniente è che questo anno niente lepre quindi l'ho riadattata con la minilepre e devo dire che forse è anche meglio di sapore...parere personale

Cosa hai modificato per la minilipre...........sarei interessato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto