Lessi questa ricetta alcuni anni fà su anatidi ed avendo abbattuto qualche giorno prima alcuni fischioni la misi in pratica trovandola deliziosa ed ancor più squisita se al posto del fischione si utilizzano alzavole. Un segreto per mantenere la carne mormida e non stopposa ( vorrei proporre questo aggettivo all'accademia della crusca .... chissà non venga inserito nel dizionario ;) )è quello di cuocere gli uccelli con la pelle. Condivido per le olive di assoluta provenienza pugliese ... olio invece dei romani.
porta il sommelier dell'olio EVO, ke te Asfalto pure sull'olio...h.d.t....suzi...
 
Lessi questa ricetta alcuni anni fà su anatidi ed avendo abbattuto qualche giorno prima alcuni fischioni la misi in pratica trovandola deliziosa ed ancor più squisita se al posto del fischione si utilizzano alzavole. Un segreto per mantenere la carne mormida e non stopposa ( vorrei proporre questo aggettivo all'accademia della crusca .... chissà non venga inserito nel dizionario ;) )è quello di cuocere gli uccelli con la pelle. Condivido per le olive di assoluta provenienza pugliese ... olio invece dei romani.
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
250px-Anas_penelope_kuribo_cropped.jpg

Tagliatelle al petto di Fischione ed olive
di Salvatore Livani



Il Fischione e' uno di quegli anatidi che puo' non essere marinato in acqua vino ed odori, ma se l'odore del selvatico e' intenso fatelo a piacimento (per come pulire le anatre si vedano le ricette "Il sugo di Valle" o "Anatre Arrosto").

Provvedete a soffriggere olio extravergine di oliva, un po' di lardo e mezza cipolla.
A cipolla imbiondita aggiungete il Fischione (anche due se siete stati fortunati!) e fatelo rosolare lentamente per circa 15 minuti.
A questo punto aggiungete il suo fegato privato del fiele, e le olive nere, preferibilmente molto carnose.

L'aggiunta di sale e di una foglia di salvia, unitamente ad un bicchiere o due di acqua con vino, faciliteranno la cottura che non sara' inferiore a circa 3 ore.

Disossate il tutto e sminuzzatelo con un coltello, aggiungendo il sugo prodotto, le olive nere ed il fegato.

Cuocete al dente le tagliatelle e condite il tutto.
Non aggiungte formaggio!
Io solitamente aggiungo durante l'amalgamazione salvia e un pizzico di pepe nero.

Abbiamo bevuto, con questo delizioso piatto, Magno Megonio Librandi 1998, ma credo che anche il Negroamaro si difenda egregiamente.
Buon appetito a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto