io sono solito disossare i colombi a crudo, tolgo i petti e le cosce........con le carcasse ci faccio il brodo per i tortellini.
Con i petti e le cosce tritati ci faccio il sugo come sopra detto oppure li avvolgo in pancetta e ci faccio spiedini alternandoli a foglie di alloro. Dai crostini.....al primo ......al secondo .......colombaccite acuta !!!!!!!
 
È superbo,davvero,una variante ottima è quella di macinare nel frullatore il sugo e farne un paté,pane abbrustolito e non smetti di mangiar i crostini fino che non sono finiti
Saluti
 
Io ho sissossato il colombaccio a crudo (petto e cosce),tritacarne..poi seguendo lo stesso procedimento aggiungo carote e sedano..tipo bolognese
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=1]Sugo di Colombacci per pappardelle[/h]
230px-Common_Wood_Pigeon.jpg
Ricetta di Franco Rosi

Ingredienti per 6-8 persone


  • 3 colombacci (Columba palumbus)
  • 3 cipolle rosse grosse
  • burro 1 h
  • 2 carote
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe
  • brodo di carne
Pulire i colombacci, se volete trattenete i fegatini cuore e cipolla.
In una casseruola sciogliete il burro e un pò di olio e rosolate bene i colombacci e le frattaglie se le avete trattenute.
Aggiungete un battuto di cipolla e carote, lasciate insaporire bene. salare e pepare a piacere.
Unite il brodo di carne abbondante, coprite e lasciate bollire a fuoco lento x circa 2 ore
Il liquido dovrà ritirarsi in buona parte.
A fine cottura disossare ( pazientemente ) i colombacci, otterrete un trito di carne piuttosto grossolano.
Unite la carne al brodo di cottura ritirato e cuocete ancora per 10 minuti, giusto il tempo di amalgamare bene il tutto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto