sembra ke mi sono salvato ...Lillo Fabio mi vuole bannare...xche' sono stato cattivo in quest'anno passato ...vedi battesimi variegati....da ripetere ...Sibuana afrodtlake...ahhahh..il burro io nn uso fabio avendo dell'ottimo olio di olive podolike no ogm sbf lifo e fifo...Favorite prego e Buona Befanazza a tt.....h..d..t....suzi...
 
mi riprometto di provarla al più presto......ho tutto l'occorrente anche un meraviglioso pecorino regalato da un amico........Mario semplicemente spettacolare.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=1]Timballo di cime di rapa, polpette e fonduta di pecorino
[/h]
da siciliani creativi in cucina
......Visto ke di caccia ne e' poka,visto ke domani e' la BEFANA faro' riposare mia moglie dopo un tormentato e tempestoso periodo Natalizio sempre a cucinare,allora con sommo dispiacere dei miei figli domani faro' io...questa prelibatezza trovata in rete HO PENSATO COSI' BOHHHHHHH.....spero ke piaccia anche a voi nell'AUGURAVI UNA BUONA BEFANA A TUTTI PURE AI CATTIVI............H.D.T....SUZI....
P.S....SE MI BANNATE RICORDATEVI KE VI AMERO' X SEMPRE SUZIGARGANO IL PODOLIKO


Timballo di cime di rapa, polpette e fonduta di pecorino



Uno squisito timballo in bianco con tutti i sapori del Sud Italia: cime di rapa, peperoncino, polpettine fritte e una fonduta di pecorino. Io l’ho preparato in monoporzioni, ma se siete in tanti si può fare in teglia e porzionare, magari usando dei rigatoni o dei tortiglioni al posto delle mezze penne rigate. Le polpettine sono anche all’interno e, non appena si taglia, rotolano fuori come tanti gustosi sassolini.

Ingredienti per una teglia per 4 persone o per 4 monoporzioni:


  • 350 grammi di mezze penne rigate o tortiglioni o rigatoni
  • 500 grammi di cime di rapa, peso netto
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pezzetto di peperoncino
  • uno spicchio di aglio in camicia
  • sale e pepe quanto basta
  • 20 grammi di burro
  • 40 grammi di parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • burro e pane grattugiato per la teglia, quanto basta
per le polpettine

  • 300 grammi di carne di manzo o di vitello macinata
  • un uovo
  • sale e pepe quanto basta
  • 30 grammi di parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • la mollica di un panino piccolo bagnata con poco latte intero
  • pane grattugiato quanto basta per impanare le polpette
  • olio di semi di arachide quanto basta per friggere
per la fonduta

  • 150 millilitri di panna liquida fresca
  • 70 grammi di pecorino stagionato Dop grattugiato
Rosolare in una padella l’aglio in camicia con l’olio, unire il peperoncino a fettine e le cime di rapa: salare, pepare, farle saltare e cuocere a fuoco medio e coperte finché non diventano tenere, rigirandole spesso. Nel frattempo preparare le polpettine mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola e impastando fino a ottenere un composto ben amalgamato. Formare delle polpettine grandi quanto una ciliegia e passarle nel pane grattugiato leggermente salato. Friggere in abbondante olio di semi e mettere da parte.
Preriscaldare il forno a 200 gradi ventilato, lessare la pasta in acqua salata e scolarla molto al dente (perché dovrà finire la cottura in forno) mettendo da parte un po’ dell’acqua di cottura. Mantecare la pasta con le cime di rapa, il burro, l’acqua di cottura e il parmigiano e versare metà della pasta in una teglia leggermente imburrata e spolverizzata di pane grattugiato, aggiungere uno strato di polpettine fritte (tenere da parte qualche polpettina per la guarnizione) e coprire con il resto della pasta. Infornare, coprendo la teglia con un foglio di carta alluminio, per circa 10 minuti.
Mentre la pasta è in forno preparare la fonduta: portare quasi a ebollizione la panna in una casseruola e, a fuoco bassissimo, unire il pecorino mescolando con cura e finché il composto non raggiunge la densità desiderata, tenendo presente che tende ad addensare via via che raffredda.
Sfornare il timballo, lasciarlo intiepidire per qualche minuto e servirlo guarnito con la fonduta di pecorino e qualche polpettina fritta come decorazione. Se avete fatto delle monoporzioni potete sformarle, se avete invece optato per il timballo in teglia servitelo a fette.
BUONA BEFANA A TUTTI SUZIGARGANO...
 
Chi te banna Mario :mrgreen: ?!?la ricetta e' gustosa invece [thumbsup.gif]!Certo che assaggiata in compagnia alla casetta di caccia........allora si: sarebbe tutta un altra cosa !?!
Ecco....li' avrei fatto 'na petizione pe' cacciatte via.......ma se nun me invitavi [Trilly-77-24.gif]!!!Ciao "Garganico" [spocht_2.gif]....auguri in ritardo di buon 2016!
 
Perfetto Mario .... adesso vogliamo vedere come t'è venuta la ricetta, ma non solo ti vogliomo vedere proporla ai tuo commensali vestito da " befanone " come tradizione vuole. Non ti metto " mi piace " alla ricetta perchè come sai non gradisco il burro ( anzi alla prox che ci sta ... ti rifilo un bel " non mi piace " perchè tanto è per me il disgusto per l'ingrdiente ) .... un ultimo consiglio ... la tua porzione spolverala con il carbone .... magari quello avanzato da un certo " battesimo " [16].

Auguri " amico " mio ...... ti voglio bene !!

Fabio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto