Io utilizzo esclusivamente acqua corrente e a mio avviso i risultati sono migliori perché il gusto vero della carne (anche se tolto il forte selvatico ) è piu veritiero
 
Grazie Claudio ... bell'insegnamento. Sinceramente uso la marinatura ( leggera ..... acqua e vino ed odori ) solo per le anatre ( escluso l'alzavola ... che non marino mai ... tranne se il naso mi dice di farla ), ma molto interessante lo sfumare con vino o cognac ( quest'ultimo lo uso anche per i tordi ) ai bordi !!
 
Io non sono un cuoco ma interessato e fruitore appassionato di tutto ciò che riguarda la materia mangereccia e quello che tu scrivi mi trova in sintonia, le marinate hanno lo scopo di ammorbidire le fibre (se necessario) e privare di aromi sgradevoli specialmente per la selvaggina (sempre se necessario) Gli acidi classici scompongono le proteine, gli oli trattengono i sapori, gli aromi aggiungono fragranze il tutto condizionato alla durezza, alla pezzatura al tempo specie della carne e va tenuta in frigo a scanzo di batteri. Noi non usiamo la marinata per cucinare, solo carne asciugata e nuovi aromi e verdure con l'aggiunta di un 1/2 bicchiere di vino rosso di "quel bono" per carni rosse da far sfumare, con l'aggiunta di passata di pomodoro e acqua a coprire il tutto. Il brontolio discreto del tegame su un fuoco molto molto basso concludono in maniera ideale una pratica tramandata con metodica pazienza, mai improvvisata ne velocizzata.
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
.......perchè non un po' di marinata e una minima frollatura? Ciao Romano!