Sono ottimi gli spiedini girati al fuoco .... tra non molto si ricomincia a farli , questo è anno passato ....Vedi l'allegato 66227.......Vedi l'allegato 66228

​Chi magna da solo se strozza……..vedi che poi fà!

Ohhhh Davidaccio....hai fatto 'na cazzata :mrgreen:!Nun le dovevi posta' ste foto de sto' magnifico camino e de cotanti spiedi : mi viene spontaneo ricordarti che sei stato mio ospite qua' a Roma e te devi sdebbbbita' (obbligatorio) [Trilly-77-24.gif] ! Si nun me sbaglio giusto a febbraio UbaldoFaustoParisienneIII° dovrebbe dotarsi di nuovo mezzo fuoristradistico: me sa' che il viaggio inaugurale lo venimo a fa' in quel di Firenze [11]!Ciao.

Esatto e allora lo proviamo subito.

Se mi accettate me Aggrego alla carovana..........ahhahhhahhhahhhaa....h.d.t...........suzi........

e chiedi pure se ti accettiamo?sei sempre il benvenuto!

E allora famolo a Firenze sto raduno dello spiedo. Tutti a casa de Davide 
Te oltre che moderatore sei "er Garganella" ……..dopo ci sono Libano e Il Freddo ![30]
 
Siete tutti invitati ugualmente [9] , ce stà un problema che quel caminetto mi sarebbe sempre piaciuto ,ma purtroppo x lo spiedino mi devo recare sempre dalla mia carissima sorella , che sta in campagna ,io vi posso fare un bel sughetto di colombacci ......[thumbsup.gif] ...cmq qua chi viene viene si magna..... !!!!
 
Sarà un montone ormai:)

Sent from my iPhone using Forum Runner

e' finito il 7 di ottobre in Garganistan,provvedero' a prenderne un altro di quelli NO OGM....mi manca la foto x certificare l'avvenuto decesso di quello dei ROMANI.....AHHAHHAHHHHAHHA[Trilly-77-24.gif][birra.gif]....Ma a Firenze nn posso fare brutta figura...con DAVIDONE.........H.D.T.........SUZI,.....[24]
 
A febbraio ho promesso a mio suocero che faremo un bello spiedo con tordi, pezzetti di maiale e pane, visto che lui mi ricorda spesso gli arrosti che faceva un suo amico tantissimi anni fà e che lui diceva squisiti e indimenticabili.
Io i tordi li faccio in salmì di solito e quindi preparerò lo spiedo come mi ricordo che facevo con mio babbo più di dieci anni fà...
Qualche particolare in più per la cottura? La distanza dal fuoco? quanta e quando mettere la brace ecc? I tempi?
 
Francesco, io lo spiedo lo preparo con tordi , pezzi di pancetta e capocollo di maiale e gli immancabili fegatelli sempre di maiale involtati nella rete , oltre a pezzi di pane ..
Dentro ai tordi eviscerati metto sempre un pezzettino di pancetta salata o salsiccia, poi condisco tutto con un misto di sale, pepe, aglio e un trito di erbe aromatiche
( rosmarino, salvia, timo, alloro ) ...
La distanza iniziale dal fuoco non dovrebbe essere inferiore ai 40/50 centimetri inizialmente , io per portare a cottura il tutto ci metto circa 3/4 ore ( lo spiedo va guardato come un morto , come si dice qua da noi ) , la brace la tiri un po' più vicino agli spiedi se necessario verso fine cottura per dare la coloritura finale quando sei sicuro che sia tutto ben cotto ... Poi io preparo olio, aglio , erbe in una ciotola per spennellare lo spiedo in cottura, ma non iniziare ad ungere finché i tordi non prendono colore , diciamo dopo un oretta dall'inizio , più o meno ...
Se vedi che gli spiedi non si cuociono in maniera omogenea a metà cottura ti fermi e li inverti sottosopra, così come se i lati tendono a rimanere indietro ( che è molto facile ) ci accosti un po di brace ...lo spiedo non perdona , ci vogliono mille attenzioni per cuocere tutto alla perfezione ...
Queste sono le foto dell'ultimo spiedo di anno scorso , con l'aiuto del mio chef in seconda , quest'anno non ne ho ancora fatti ma la stagione buona inizia adesso ...
ImageUploadedByTapatalkHD1452493266.400566.jpg
ImageUploadedByTapatalkHD1452493309.156584.jpg
ImageUploadedByTapatalkHD1452493340.600141.jpg
 
Nello spiedo io metto, fegatelli di maiale, arista di maiale o scamerita, pane (uso le "fruste", quelle che si usano per fare i crostini). Io lo spiedo lo tengo lontano dal fuoco e uso cuocerlo solo mettendo sotto la brace. Io dentro ai tordi eviscerati metto una foglia di salvia oltre al sale ed al pepe. All'inizio ungo tutto lo spiedo, poi solo il pane, ma se ne fai solo un filo ci volgiono circa 2 ore, altrimenti se sono 3 file ce ne vogliono anche 3. Ogni "pezzo" (tordo, fegatello o maiale) è intervallato da una foglia di salvia.
 
Per come comporre lo spiedo lo decideremo con mio suocero, sicuramente anche i fegatelli sono deliziosi allo spiedo..
Ora comincio a mettervi in difficoltà. Come mai Giacomo unge lo spiedo dopo un ora e Angelo solo all'inizio? Spiegatemi i motivi delle due scelte e le conseguenze.. e Grazie mille..
 
Approfitto per lanciare un'idea. Ho la disponibilità di una location in un antico borgo alle porte di Roma dove è stato fatto di recente un evento con bruschettata

[h=1]Bruschettata & qualche padella di oggi (video&commenti)[/h] Se qualche artista dello spiedo volesse organizzare la festa dello " spiedo bresciano "...... potremmo provvedere a farlo insieme, calcolando che i locali e lo spazio antistante che si vede nel video è a mia completa disposizione, come e quando voglio. Sarebbe molto bello da fare .... !!! Certo si potrebbe coinvolgere solo amici e famiglie del centro Italia, ma nel raggio di pochi km, a costi " umani " si ha la possibilità di alloggiare.

Insomma .... lo spiedo bresciano che diventa " terun " .... mica male !!
 
Sarà un montone ormai:)

Sent from my iPhone using Forum Runner

quale montone .... ormai è concime !!! .... cci sua ... è venuto a Roma il 2 ottobbre tempestando forum e uippeuappe co sto capretto bello che macellato !!! Dovevamo consumarlo il 3 .... al cospetto dei garganella hunters .... invece nulla !! Meno male che c'è d.t ....... porcini, calamari e ricciola a go go ... quel giorno !!!

Ora che fà ?? Lo ripropone !! ...... se c'è il Suzi ... meglio portarsi i panini da casa [Trilly-77-24.gif] ...... altrimenti tocca magnasse i taccuni storici o la sora " soresina " :cool:
 
Io ungo prima, perchè non voglio che prendano subito un'abbrucciacchiata (e, specialmente il pane, la prende subito anche se metti poca brace sotto), poi continuo ungendo solo il pane. Mio babbo ha sempre fatto così e io così continuo a fare anche visti i risultati (per me ottimi) che si ottengono. poi ognuno ha i suoi "segreti" e può darsi benissimo che funzioni anche nell'altra maniera, ma come si suol dire "squadra che vince non si cambia" ed io per adesso continuo così.
 
Per come comporre lo spiedo lo decideremo con mio suocero, sicuramente anche i fegatelli sono deliziosi allo spiedo..
Ora comincio a mettervi in difficoltà. Come mai Giacomo unge lo spiedo dopo un ora e Angelo solo all'inizio? Spiegatemi i motivi delle due scelte e le conseguenze.. e Grazie mille..
Francesco non so se ci sia nulla di scientifico nel mio metodo, ho semplicemente fatto sempre così perché ho idea che ungere subito tutto faccia " friggere " superficialmente lo spiedo e che l'olio faccia in un certo senso da isolante impedendo alle carni di prendere cottura lentamente ...poi considera che pancetta, capocollo di maiale ( altrimenti detta scamerita ) e rete dei fegatelli quando inizia a sentire calore cede lentamente grasso per cui lo spiedo si auto lubrifica anche da solo inizialmente ....poi ripeto, io lo spiedo lo tengo piuttosto lontano dalla fiamma e niente brace sotto, per questo ci mette anche 4 ore ..più si cuoce lentamente e più viene meglio, poi come dice sterminator ognuno ha le proprie abitudini, l'importante è che il risultato sia soddisfacente ...

- - - Aggiornato - - -

Approfitto per lanciare un'idea. Ho la disponibilità di una location in un antico borgo alle porte di Roma dove è stato fatto di recente un evento con bruschettata

[h=1]Bruschettata & qualche padella di oggi (video&commenti)[/h] Se qualche artista dello spiedo volesse organizzare la festa dello " spiedo bresciano "...... potremmo provvedere a farlo insieme, calcolando che i locali e lo spazio antistante che si vede nel video è a mia completa disposizione, come e quando voglio. Sarebbe molto bello da fare .... !!! Certo si potrebbe coinvolgere solo amici e famiglie del centro Italia, ma nel raggio di pochi km, a costi " umani " si ha la possibilità di alloggiare.

Insomma .... lo spiedo bresciano che diventa " terun " .... mica male !!
Lo spiedo bresciano non lo conosco, ne ho solo sentito parlare spesso, però qua viene chiamato arrosto girato , e dubito che abbia qualcosa da invidiare a quello dei colleghi del nord ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto