buonaaaa!!!!.......perche' non ne prepari una decina e ci raggiungi al raduno del 14/15?....finirebbero in un batter d'occhio!!!

A quel punto...meglio 10 torte diverse no? :D

- - - Aggiornato - - -

Magari,sarebbe come un 'orchidea in mezzo al falasco.............troppo bello ma impossibile.....anche se abbiamo un'ottimo pasticcere.........MINO......che ci allietera' con delle torte invadenti....H.D.T..............SUZI............[1]


Grazie per la fiducia...anche se una "gita fuori porta" avrei proprio voglia di farla...e leggo con piacere i vostri post sul raduno, mi è proprio impossibile venire...ma vedo che vi lascio in buone mani, MINO saprà deliziarvi sicuramente con le sue torte...invadenti in che senso? :D
 
buonaaaa!!!!.......perche' non ne prepari una decina e ci raggiungi al raduno del 14/15?....finirebbero in un batter d'occhio!!!

Magari,sarebbe come un 'orchidea in mezzo al falasco.............troppo bello ma impossibile.....anche se abbiamo un'ottimo pasticcere.........MINO......che ci allietera' con delle torte invadenti....H.D.T..............SUZI............[1]
 

MiniMirka

Utente Registrato
Messaggi
1,580
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Da: www. blog.giallozafferano. it/rossellainpadella

Sbriciolata.png

Io ho eliminato la cannella e ho usato mandorle tritate...e una fetta non mi è bastata!

Ingredienti:

Per la frolla:
350 gr di farina 00
5 gr di lievito
1 uovo
120 gr di zucchero
130 gr di burro

Per la crema pasticcera:
90 gr di zucchero
1 uovo + 2 tuorli
500 ml di latte
70 gr maizena
1 bustina di vanillina
la buccia di un limone non trattato

Inoltre:
2 mele
2 cucchiai di zucchero di canna
una spolverata di cannella
qualche goccia di succo di limone
40 gr di granella o scaglie di mandorle
zucchero a velo

Preparazione:
Per prima cosa, preparate la crema pasticcera. Sbattete i tuorli e l’uovo con lo zucchero per 4/5 minuti, finchè si avrà una consistenza chiara e spumosa. Aggiungete la maizena e la vanillina setacciate assieme. Versate piano piano il latte, mescolando per evitare che si creino grumi. Trasferite tutto in un pentolino e mettete sul fuoco. Aggiungete la scorza del limone e lasciate cuocere a fiamma medio/bassa. Mescolate fino a che non addenserà (circa 10 minuti) Spegnete, togliete la buccia di limone e lasciare raffreddare.

Adesso preparate la frolla. In una ciotola capiente mettete il burro morbido tagliato a pezzetti (tiratelo fuori dal frigo un’ora prima di utilizzarlo). Amalgamatelo con lo zucchero con le mani o una forchetta. Aggiungete l’uovo lasciando che si assorba completamente. Infine, aggiungete la farina ed il lievito setacciati assieme ed impastate. Cercate di compattare il più possibile la frolla, ma se rimangono delle briciole non preoccupatevi. Dividete la frolla in due porzioni. Con la prima, rivestite il fondo ed i bordi dello stampo (l’altra frolla servirà da sbriciolare sopra).

Ora versate la crema pasticcera e livellate con una spatola o cucchiaio. Sbucciate le mele. Tagliatele a fette e poi a dadini. Mettetele in un piatto e fatele macerare con qualche goccia di succo di limone, lo zucchero di canna e qualche pizzico di cannella in polvere.

Distribuite le mele sopra la crema pasticcera. Prendete il resto della frolla e sbriciolatela pian piano sopra, con le dita, fino ricoprire tutta la tortiera. Adesso spolverate con la granella (o scaglie) di mandorle e compattate le briciole leggermente con il palmo della mano. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Forno statico, posizione centrale. Appena cotta, tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto