Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=3]Bucatini alla gota e carciofi [/h]

da Le Pellegrine Artusi



Il piatto che vi propongo oggi è di una semplicità estrema, ma il gusto, vi assicuro, lascerà in voi la voglia di riproporlo in tavola prima possibile.

La parte grassa e saporita che ho usato è il guanciale, detto gota in toscana, che è la parte del maiale che va dal muso al collo. Molto grassa ma saporitissima, è ottima mangiata affettata sottile con una bruschetta di pane toscano o nei sughi come la famosa Amatriciana.
In questo caso il sugo è in bianco, la croccantezza del carciofo si unisce alla morbidezza della gota, saporita, che si scioglie in bocca….tutto da provare!


Ingredienti per 4 persone:

350 gr di bucatini
150 gr di gota affettata piuttosto sottile
4 carciofi morelli
50 gr di parmigiano grattugiato
Pepe
Pulire bene i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e lasciando solo un pezzetto di gambo e immergerli in acqua acidulata con succo di limone.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata per la pasta e buttate i bucatini.
In una padella antiaderente mettere la gota tagliata a striscioline e farla cuocere pochi minuti nel suo grasso. Aggiungete i carciofi affettati sottili e i gambi a rondelle e farli andare a fuoco vivace qualche minuto.
Aggiungere il parmigiano e un mestolino di acqua di cottura della pasta, in modo che si formi quasi una crema.
Scolare i bucatini molto al dente e finirli di cuocere nel tegame del sughetto, aggiungendo se necessario altra acqua di cottura della pasta.
Servire subito, spolverizzando con abbondante pepe nero macinato al momento.

 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto